+39 030 2807547
L'obesità è una malattia...non devi mai sentirti in colpa!

L’obesità è una malattia…non devi mai sentirti in colpa!

Pubblicato il
L'obesità, spesso fraintesa e stigmatizzata, è una patologia cronica che deve essere gestita in modo professionale, scientifico e "comprensivo". Finalmente dopo tanti anni l'obesità viene definitivamente considerata una malattia. Grazie all'impegno dell'Associazione Medici Endocrinologi le persone in forte sovrappeso hanno una nuova dignità. Troppe volte si sentono frasi come"per dimagrire basta fare una corsetta e mangiare meno" oppure "è grasso perchè gli piace mangiare". Non è così! Inizia a farti un'idea di quanto sia importante non sentirsi in colpa se soffri di obesità, con la seconda puntata del podcast Dimagrire Facile seconda stagione

Il podcast Dimagrire Facile seconda stagione

Le affermazioni dure e qualunquiste verso le persone in sovrappeso sono solo un danno. Questi atteggiamenti superficiali, possono far soffrire il soggetto obeso. Se soffri di questa malattia, sai che il "giudizio" degli altri rischia di far scivolare in una pericolosa spirale di sensi di colpa e fallimenti nel tentativo di perdere peso. Il nostro team del Poliambulatorio Prof Enrico Filippini, riconosciuto centro obesità a Brescia, da tempo informa e guida chi lotta contro l'obesità verso una cura efficace e rispettosa. Il Prof Enrico Filippini, endocrinologo esperto di obesità, si occupa da più di trent'anni dei percorsi di dimagrimento per curare l'obesità con tecniche e strumenti all'avanguardia. La sensibilità nei confronti di un tema così delicato come questo ha portato alla realizzazione del podcast Dimagrire Facile. La seconda stagione del podcast, curata come sempre dal Prof Enrico Filippini, ti permette di avere informazioni chiare e consapevoli sulla tua patologia. Il podcast ha l'obiettivo di farti conoscere tutte le opportunità che la scienza e la farmaceutica mettono a disposizione per un percorso vincente contro l'obesità.                  

Che cos'è l'Obesità?

L'obesità è una condizione medica complessa caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo. È importante distinguere l'obesità da un semplice sovrappeso: l'obesità si manifesta quando il peso corporeo è superiore a quello considerato sano per una determinata altezza e età. Questa condizione è associata dall' Organizzazione Mondiale della Sanità a un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30.

Cause dell'Obesità

Le cause dell'obesità sono variegate e complesse. Possono includere fattori genetici, ormonali, ambientali, psicologici e di stile di vita. Molti individui lottano con l'obesità a causa di un mix di questi fattori, che possono rendere la gestione del peso particolarmente difficile. Se soffri di questa patologia cronica, di sicuro conosci l'ansia del non sentire mai il senso di sazietà e di essere dominato dalla fame senza un motivo oggettivo I motivi per cui soffri di queste disfunzioni possono essere molteplici ma nella maggior parte dei casi di obesità si può parlare di sindrome metabolica e squilibrio ormonale.

Obesità: Una Malattia Multifattoriale

Il forte sovrappeso può essere influenzato da fattori genetici, disturbi metabolici, condizioni ormonali e persino da fattori socio-economici. L'obesità è ormai riconosciuta come una malattia multifattoriale e la sua diffusione è un problema di salute pubblica. Sono numerosi gli studi al riguardo e puntano a un continuo miglioramento della terapia farmacologica. La grande opportunità di avere un osservatorio privilegiato dal nostro Poliambulatorio ci permette di confermare l'eccezionale impegno della ricerca. Sono state messe in campo molte risorse per trovare cure sempre più efficaci per aiutare chi si trova in condizione di obesità. La volontà di trovare soluzioni vincenti contro il continuo aumento di peso nei soggetti in sovrappeso o obesi è dovuto alle negative conseguenze dell'obesità.

L'Obesità e le Sue Conseguenze

Le conseguenze dell'obesità possono essere molteplici e gravi. L'eccesso di peso aumenta il rischio di altre malattie come:
  • Malattie cardiovascolari
  • Diabete di tipo 2
  • Alcune forme di cancro
  • Disturbi del sonno come l'apnea notturna
  • Problemi osteoarticolari
  • Problemi psicologici come la depressione e l'ansia
Queste condizioni possono non solo ridurre la qualità della vita, ma anche aumentare il rischio di mortalità precoce.

Trattamento dell'Obesità: Un Percorso Verso il Benessere

Approcci Non Chirurgici

Nel nostro Poliambulatorio e centro obesità a Brescia, preferiamo adottare un approccio non chirurgico alla gestione dell'obesità. La chirurgia bariatrica non è l'unica soluzione all'obesità, esistono solide alternative a un intervento così invasivo. Il nostro percorso parte sempre dalla diagnosi. Dobbiamo sapere esattamente le cause che stanno alla base del tuo eccesso di peso, altrimenti come possiamo curarti con le terapie adatte? Grazie a una visita approfondita con test diagnostici mappiamo la distribuzione del grasso e riconosciamo il grasso diffuso dal pericoloso grasso viscerale. Il grasso viscerale mette a repentaglio anche il buon funzionamento degli organi interni e deve essere individuato per essere eliminato con terapie e alimentazione bilanciati. Nelle puntata 4 del podcast Dimagrire Facile seconda stagione puoi conoscere nei dettagli come funziona la visita dall'endocrinologo e i test che facciamo. I nostri percorsi prevedono diverse tecniche e strumenti che possiamo riassumere in questi punti:
  • Dieta Personalizzata: Lavoriamo con i pazienti per sviluppare piani alimentari sani ed equilibrati che tengano conto delle loro esigenze e preferenze individuali. Grazie a diete low carb come la dieta chetogenica, con pasti bilanciati ad alto valore nutrizionale, stimoliamo un reset metabolico per ottenere risultati duraturi nel tempo
  • Terapie localizzate: I nostri test diagnostici ci permettono di verificare la distribuzione del grasso e di consigliare trattamenti e terapie che ne agevolano la riduzione. Per alcuni accumuli di peso, non ci crederai, ma la dieta potrebbe non essere idonea
  • Supporto Psicologico: Affrontiamo le sfide mentali ed emotive dell'obesità, fornendo supporto psicologico per aiutare i pazienti a sviluppare un rapporto sano con il cibo e il loro corpo. Il nostro staff si preoccupa di aiutare il paziente obeso a padroneggiare le tecniche di controllo del peso. Sai per esempio che la dieta di mantenimento non è una dieta?
  • Farmaci dimagranti: Quando necessario, utilizziamo trattamenti farmacologici per aiutare a gestire l'obesità, sempre sotto stretta supervisione medica. I nuovi farmaci dimagranti (come Wegovy e Mounjaro per esempio) sono una grande risorsa per la lotta all'obesità ma la loro assunzione deve essere prescritta e monitorata dall'endocrinologo.

Ruolo dell'Endocrinologo

L' endocrinologo esperto in obesità come il Prof. Enrico Filippini, è la figura specialistica di riferimento per perdere dai 15 kg ai 30 kg o più. Nella prima puntata della seconda stagione del podcast Dimagrire Facile puoi comprendere l'importante ruolo chiave dell'endocrinologo per iniziare un percorso vincente. L'endocrinologo identifica eventuali squilibri ormonali o altre condizioni mediche che possono contribuire all'obesità e struttura il miglior percorso per raggiungere importanti obiettivi. Anche attraverso risorse informative come il Podcast Dimagrire Facile, hai la possibilità di comprendere meglio le competenze dello specialista.

Sostenere il Paziente in Ogni Fase

Il nostro Poliambulatorio si impegna a supportare ogni paziente durante l'intero percorso di cura. Questo significa fornire non solo assistenza medica, ma anche un supporto emotivo e psicologico costante. Se lotti contro l'obesità, vogliamo che tu sappia che puoi vincere! Al nostro centro obesità a Brescia, ti offriamo un approccio basato sulla scienza, sull'empatia e sul rispetto. Non esitare a contattarci tramite la lista d'attesa, per iniziare il tuo percorso verso una vita più sana e felice. lista attesa