+39 030 2807547

I farmaci per dimagrire funzionano?

Pubblicato il
I farmaci contro l’obesità possono avere un ruolo determinante nella lotta al sovrappeso perchè vanno ad agire sul sistema ormonale e sul metabolismo. Devono essere prescritti dallo specialista, come l’endocrinologo, per essere assunti con una prescrizione che considera numerosi fattori.     I farmaci dimagranti hanno co-indicazioni e controindicazioni che solo lo specialista può gestire per non incorrere in problemi di salute, anche gravi.   

Il ruolo dei farmaci nel dimagrimento

Fattori genetici, abitudini alimentari, stile di vita e squilibri ormonali possono contribuire all'aumento di peso e alla difficoltà di dimagrire. In molti casi anche cambiare stile di vita o la dieta non restituisce risultati significativi. L’obesità non è un problema, di solito è una malattia.  Perdere 20 o 30 kg può risultare davvero difficile, se non impossibile senza un metodo medico e funzionale a mantenere i risultati.  “Devo ricorrere per forza alla chirurgia bariatrica?” Se ti stai facendo questa domanda sei nel posto giusto per avere una risposta esaustiva. Il medico endocrinologo ha un ruolo strategico nella gestione del dimagrimento e lo potrai capire da questo caso concreto.  La storia che ti raccontiamo è quella di Walter, un paziente svizzero che ha deciso di affidarsi al nostro Poliambulatorio, grazie alle informazioni precise e autorevoli che gli abbiamo trasmesso. 

Come dimagrire con i nuovi farmaci 

Walter è un ragazzo afflitto da obesità e con alle spalle molti fallimenti nella gestione del peso. Nonostante sia molto giovane sono diversi anni che lotta con il suo corpo in sovrappeso. Ha provato diverse strade, diete di ogni genere che portavano a piccoli risultati in poco tempo, ma poi sempre a gravi ricadute nel lungo periodo.  Quando il Professor Filippini ha conosciuto la sua storia clinica, e a seguito di accurati test diagnostici ed esami, non ha esitato a proporgli un percorso di dimagrimento con l’inclusione di farmaci Purtroppo, nonostante l’incredibile evoluzione della farmaceutica, i pazienti spesso hanno paura delle terapie farmacologiche. Vengono viste con sospetto per la paura di dipendere dal farmaco per tutta la vita. Non è così.  La differenza tra una dieta e un percorso di dimagrimento con l’endocrinologo è proprio questa: lo specialista ha la possibilità di valutare attentamente gli squilibri ormonali e metabolici del paziente e fare scelte mirate per affrontare le cause sottostanti dell’obesità.  I nuovi farmaci a disposizione, come per esempio il Wegovy (con principio attivo semaglutide), possono rivelarsi degli alleati incredibili per sostenere la perdita di peso e ovviare agli inconvenienti di un serio percorso dimagrante.   Come spiega molto bene il Professor Filippini nel video di seguito, le scelte dei farmaci nella terapia di Walter sono modificabili nel tempo e permettono al paziente di contrastare le difficoltà che si incontrano durante un importante percorso di dimagrimento. Cosa vuol dire? 
×
 

Il controllo del peso nel paziente obeso

Vuol dire che un farmaco non viene prescritto a vita, o per tutto il percorso di dimagrimento, ma al contrario viene indicato per un certo periodo e la sua assunzione viene modulata dal medico specialista in base alle esigenze del paziente.  A seconda della fase in cui si trova il paziente, è auspicabile per esempio un farmaco galenico con preparato magistrale che nel tempo può essere sostituito da altri presidi terapeutici.  Con Walter, il Professor Filippini ha scelto di iniziare il percorso di dimagrimento prescrivendo dei fitoterapici all’interno di una terapia strutturata su diversi livelli.  Trattandosi di una forte obesità, è necessario tenere molto alta l’attenzione e la motivazione durante i differenti step di dimagrimento. 

L’endocrinologo per la perdita di peso

Ed è proprio qui che entra in gioco la grande opportunità di essere seguiti dallo specialista endocrinologo che personalizza i dosaggi dei farmaci e modifica la terapia per avere la migliore risposta dall’organismo.  Partendo dall’elettrostratigrafia segmentale per verificare la distribuzione del grasso e la presenza di grasso viscerale, per l’endocrinologo è possibile mappare le aree di intervento sulla base di test diagnostici ed esami accurati.  La terapia non prevede solo una dieta ma una sinergia di trattamenti personalizzati costantemente monitorati per conservare i risultati di ogni step.  Nel caso di Walter l’introduzione strategica di farmaci come naltrexone e bupropione ha permesso di superare alcuni blocchi tipici del dimagrimento. Quando bisogna perdere molti chili è normale incorrere in momenti “difficili” in cui il dimagrimento si ferma e vacilla la determinazione. Per questo diventa preziosa la possibilità di ricorrere al sostegno metabolico e di controllo della fame che, nel giusto dosaggio, alcuni farmaci (come l’incretina) offrono all’organismo. 

La medicina: una risorsa contro l’obesità

La terapia con Walter non è ancora finita ma sta funzionando e ha già portato a grandi risultati. L'obiettivo è raggiungere una perdita di peso sostenibile nel tempo e, una volta raggiunti gli obiettivi desiderati, sarà possibile ridurre gradualmente o interrompere la terapia farmacologica. Il ruolo dello specialista endocrinologo nel campo del dimagrimento è in continua evoluzione grazie ai nuovi farmaci e alle strategie di trattamento personalizzate. Si tratta di un'opportunità preziosa per affrontare le sfide dell'obesità in modo scientificamente fondato, considerando le diverse necessità e risposte di ciascun paziente.  La ricerca continua e la collaborazione tra pazienti e medici stanno aprendo nuove strade nel raggiungimento di un dimagrimento sano e sostenibile.