+39 030 2807547

Endocrinologi: esperti in obesità

Pubblicato il

BMI>27 sigla temutissima dalle persone in sovrappeso. L’indice di massa corporea è una semplice formula matematica che permette di conoscere, in base a peso e altezza, se il tuo peso è quello ideale. La scala dei valori permette di stabilire il sovrappeso e i livelli di obesità. Non è certo esaustivo del problema del sovrappeso ma è uno dei primi indicatori da considerare. L’obesità non è solo un problema estetico ma può compromettere la salute su diversi fronti. 

Le complicanze dell’obesità 

Le complicanze legate all’obesità sono diverse e affaticano le giornate. Puoi risentire di : 

  • affanno 
  • problemi alle articolazioni 
  • disturbi del sonno 
  • sonnolenza diurna 
  • scarsa autostima 

Prevenire è meglio di curare, ma spesso le cause dell’obesità non vengono ricercate nel modo giusto e non si arriva in tempo alla soluzione. Proprio per questo nel nostro Poliambulatorio proponiamo il test diagnostico (elettrostratigrafia segmentale) per eccellenza, che è la chiave di lettura della distribuzione del grasso nel corpo. Grazie a questo esame (indolore e non invasivo) sappiamo esattamente qual è la cura migliore per affrontare il grasso e proporre cure mirate, fin da subito. 

 

Le malattie dell’obesità 

L’approccio medico ed endocrinologico all’obesità è fondamentale perchè se sei in forte sovrappeso aumentano le possibilità di ammalarsi gravemente di: 

  • malattie cardiovascolari 
  • ipertensione
  • diabete mellito di tipo 2 
  • sindrome metabolica alcune forme di tumori (colon mammela endometrio tra gli altri) 
  • malattie della colecisti artrosi degenerativa 

Le nuove terapie contro l’obesità

Proprio per evitare di dover arrivare a situazioni compromesse non solo per il peso ma anche per la salute, la ricerca scientifica fa passi da gigante nella gestione dell’obesità. Recenti studi hanno dimostrato la presenza di ormoni molto piccoli nel nostro intestino e nel nostro stomaco. Si tratta di sostanze analoghe agli ormoni della sazietà che quando mangiamo danno appunto il senso di sazietà e aumentano il metabolismo. La ricerca in questa direzione si è evoluta al punto che queste sostanze possono essere riprodotte e somministrate ai pazienti obesi con delle terapie estremamente efficaci. Se vuoi guarda il video del Dottor Filippini che approfondisce l’argomento. 

Negli Usa stanno sperimentando con grande successo nuovi prodotti e nuovi farmaci che riscontrano risultati paragonabili a quelli della chirurgia bariatrica (diminuzione del volume dello stomaco ed esclusione di transito del cibo).  La nuova frontiera per la cura dell'obesità è espressione della miglior avanguardia in campo medico e endocrinologico. Quello che noi endocrinologi facciamo è continuare a ricercare e restare sempre aggiornati su ogni nuova metodologia e terapia per contrastare l’obesità. L’obiettivo è tutelare i pazienti da gravi malattie e restituire il benessere compromesso dal forte peso. 

 
 

L’importanza della visita medica 

Le possibilità per dimagrire sono diverse ma è necessario muoversi con coscienza attraverso un’anamnesi accurata: 

  • capire la natura del tuo sovrappeso
  • capire perchè magari hai già fatto tanti tentativi per perdere peso ma sono tutti falliti
  • trovare la maggiore localizzazione del grasso per avere una situazione chiara del tuo caso specifico 
  • monitorare i cambiamenti. 

Il percorso dimagrante in caso di obesità, non è una passeggiata. Bisogna fare gli step giusti per individuare la strada migliore. Non basta conoscere il BMI e fare una dieta qualsiasi per sconfiggere il peso fuori controllo, bisogna risalire alle cause fisiologiche e ormonali per avere successo. Quando inizi a dimagrire puoi sentirti euforico, è giusto e bello così, ma se i chili che devi (e vuoi) perdere sono tanti, la terapia deve essere seguita passo passo dal medico. Per non fallire un’altra volta e per arrivare di sicuro al traguardo. Proprio per questo ti ricordiamo che preferiamo non dispensare consigli al telefono o comunque a distanza. 

Il protocollo medico, come quello del nostro centro, prevede che siano necessari un incontro e una visita di persona per poter esaminare il paziente, capire i suoi obiettivi e costruire insieme un percorso ad hoc.

In caso di forti obesità le cure sono comunque sempre impegnative e complesse da gestire. Richiedono l’intervento costante dello specialista, seguono iter precisi che devono essere supervisionati dal medico. Per questo contattaci pure attraverso il form, mandaci le due veloci informazioni che ti chiediamo e di sicuro ti ricontattiamo. Se fissiamo la visita avrai modo di avere tutta la professionalità e l’attenzione del nostro staff.