fbpx
+39 030 2807547
dieta-chetogenica-filippini

Dieta chetogenica: cos’è e perché può aiutarti a perdere peso in modo definitivo

Pubblicato il
Esistono molti approcci differenti per perdere peso in modo definitivo e che possono aiutare a ritrovare salute e benessere. Uno di questi è la dieta chetogenica, un percorso alimentare che, se messo in pratica nel modo corretto, può consentire a persone in sovrappeso oppure colpite da obesità di ritrovare e mantenere il proprio peso ideale. Continua a leggere per scoprire come. 

Cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una metodica dimagrante basata sulla riduzione drastica dei carboidrati, in favore di proteine e grassi, con l’obiettivo di alterare il rapporto tra i macronutrienti e spingere il corpo a bruciare i grassi per produrre energia.  Quando vengono assunti carboidrati, tutte le cellule del corpo utilizzano l’energia in cui essi vengono convertiti. Ma se questi vengono ridotti a un livello sufficientemente basso da non riuscire a soddisfare il fabbisogno delle cellule del corpo, esse iniziano a utilizzare i grassi, ad esclusione delle cellule nervose, che non sono in grado di compiere questa conversione. Prende dunque il via il processo definito chetosi, che porta alla formazione di molecole chiamate corpi chetonici, utilizzabili dal cervello. Quello che può apparire un processo semplice, però, si fonda in realtà su un equilibrio complesso: applicare la dieta chetogenica in modo approssimativo o inadatto al paziente può vanificare in breve tempo ogni sforzo. Ecco perché il fai da te porta solitamente al fallimento.  

La dieta chetogenica funziona davvero?

Cosa determina il successo o il fallimento di una metodica dimagrante? Poter affermare che una dieta funziona oppure no dipende dalla scelta del metodo adeguato alla persona e dalla sua corretta applicazione. Da anni, presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico, il dottor Enrico Filippini utilizza con successo la dieta chetogenica per il dimagrimento dei pazienti. Una variante efficace della più generica dieta chetogenica è la dieta Penta, una metodica di dimagrimento che consente di perdere peso mangiando alimenti buoni e allo stesso tempo fortemente dimagranti.  La dieta Penta consente di perdere peso senza dover convivere con un costante senso di fame e con mantenimento semplice. Attraverso la partecipazione al corso di approfondimento “La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso”, il dottor Enrico Filippini ha conseguito ulteriori competenze che consentono di applicare la dieta chetogenica anche per il trattamento di cefalee, ipertensione e altre malattie che rispondono bene al metabolismo dei grassi che si ottiene tramite la dieta chetogenica.  Vuoi sapere se la dieta chetogenica può aiutarti a ritrovare il benessere? 

Richiedi una televisita con il dottor Enrico Filippini

chetogenica-dieta-filippini Clicca per aprire l'attestato del Prof. Enrico Filippini