+39 030 2807547
dieta-chetogenica-filippini

Dieta chetogenica: cos’è e perché può aiutarti a perdere peso in modo definitivo

Pubblicato il
Efficace, veloce e selettiva. La dieta chetogenica dimagrante è un percorso alimentare che, se messo in pratica nel modo corretto, può consentire a persone in sovrappeso oppure colpite da obesità, di ritrovare e mantenere il proprio peso ideale. Continua a leggere per scoprire come. 

Cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una terapia dimagrante basata sulla riduzione drastica dei carboidrati, in favore di proteine e grassi, con l’obiettivo di alterare il rapporto tra i macronutrienti e indurre il corpo a bruciare i grassi per produrre energia.  Vediamo come funziona. Quando il corpo assume carboidrati, tutte le cellule utilizzano l’energia in cui essi vengono convertiti. Se i carboidrati vengono ridotti a un livello sufficientemente basso da non riuscire a soddisfare il fabbisogno delle cellule del corpo, le cellule iniziano a utilizzare i grassi (ad esclusione di quelle nervose, che non sono in grado di compiere questa conversione). Questo processo genera la chetosi, una condizione fisiologica dell'organismo che porta alla formazione di molecole chiamate corpi chetonici, che diventano a loro volta fonte di energia e utilizzabili dal cervello. Quello che può apparire un processo semplice, però, si fonda in realtà su un equilibrio complesso: applicare la dieta chetogenica in modo approssimativo o inadatto al paziente, può vanificare in breve tempo ogni sforzo. Ecco perché il fai da te porta solitamente al fallimento.

Quanti chili si perdono con la dieta chetogenica?

La diminuzione del peso dipende dalla situazione iniziale in cui si decide di intraprendere questo tipo di dieta, sotto la supervisione dello specialista. La dieta chetogenica è una dieta veloce ed efficace se seguita nel modo giusto. I tempi di dimagrimento possono cambiare da persona a persona in base al raggiungimento dello stato di chetosi, di cui abbiamo spiegato prima.

La dieta chetogenica funziona davvero?

Cosa determina il successo o il fallimento di una metodica dimagrante? Poter affermare che una dieta funziona dipende dalla scelta del metodo adeguato alla persona e dalla sua corretta applicazione. Da anni, presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico, il dottor Enrico Filippini utilizza con successo la dieta chetogenica per il dimagrimento dei pazienti, in particolare per chi deve perdere 15-20 kg o più.

La dieta chetogenica: alimenti ed esempi

La dieta chetogenica è un regime alimentare che applicato in un periodo prestabilito, permette di raggiungere ottimi risultati. È una terapia dimagrante che grazie ai suoi princìpi permette di raggiungere un'importante diminuzione di peso ma soprattutto il benessere, grazie all'effetto psicoattivo positivo dei chetoni. La dieta chetogenica è low carb e favorisce  proteine e grassi, per cui sono limitatissimi i carboidrati (pane ma anche legumi) e benvenute verdure, carne bianca e pesce. Accettati anche semi oleosi e frutta. Ma anche qui non tutte le verdure e non tutti i tipi di frutta favoriscono la chetosi. Per questo e per evitare la monotonia dei pasti, esiste una variante efficace della più generica dieta chetogenica: la dieta Penta, una metodica di dimagrimento che consente di perdere peso mangiando cibi molto buoni e allo stesso tempo fortemente dimagranti. Penta e altre linee con alimenti ispirati alla dieta chetogenica, propongono una ricca varietà di piatti e snack eccezionali, che rendono la dieta più semplice da seguire e diminuiscono il peso della rinuncia.

La dieta chetogenica, prescritta dallo specialista

La dieta Penta consente di perdere peso senza dover convivere con un costante senso di fame e con un facile mantenimento. Attraverso la partecipazione al corso di approfondimento “La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso”, il dottor Enrico Filippini ha conseguito ulteriori competenze che consentono di applicare la dieta chetogenica anche per il trattamento di cefalee, ipertensione e altre malattie che rispondono bene al metabolismo dei grassi che si ottiene tramite la dieta chetogenica.  Vuoi sapere se la dieta chetogenica può aiutarti a ritrovare il benessere?  Entra in lista d'attesa per prenotare il tuo consulto con il medico.