+39 030 2807547
Functional medicine

A Brescia arriva la Functional medicine

Pubblicato il

Il poliambulatorio medico chirurgico del dott. Enrico Filippini è sempre stato e sarà centro d’avanguardia nella ricerca del benessere, del miglioramento della qualità della vita e della prevenzione.

L’ultimo successo segnato è stato quello di creare un polo diagnostico di “functional medicine” in collaborazione con Functional Point, il laboratorio più all’avanguardia che sia presente attualmente in Europa.

 

La functional medicine è la medicina specializzata nella diagnostica e cura dell’alterazione funzionale che avviene negli organi del nostro corpo prima della malattia conclamata.

Non è più da considerare prevenzione, ma diagnosi di malattie spesso gravi in una fase nella quale possono essere curate. Un esempio? Parliamo delle fastidiosissime cistiti e candidosi che affliggono molte donne; antibiotici, bruciori, fastidio, minzioni urgenti e snervanti che portano all’esasperazione totale, alla privazione della propria libertà sociale, alla depressione e alle notti insonni.

 

Attraverso i nuovi test, il laboratorio specializzato in functional medicine identifica il germe e soprattutto la sua provenienza.

Identificato il germe o il fungo avviene lo scambio di informazioni e il consulto in videoconferenza tra i microbiologi del laboratorio e i medici del poliambulatorio medico di Brescia. Il team trova la soluzione del caso, mai con un antibiotico, ma con terapie a base di oli essenziali battericidi o con enzimi digestivi, probiotici selettivi, nutrienti.

 

La functional medicine si occupa di alterazioni funzionali pre patologiche dell’intestino, del sistema nervoso, di malattie come le cefalee e le insonnie, le fibromialgie e le infiammazioni in genere. Ovviamente la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari è il programma più ambizioso che si è dato il gruppo, e i primi importanti risultati sono arrivati.
La functional medicine è la regina incontrastata nella prevenzione e cura dell’invecchiamento anticipato e dei disturbi legati all’invecchiamento. Sempre più spesso non solo le donne ma anche gli uomini lamentano problemi di mancanza di tono, calo dell’umore e calo del desiderio sessuale.

La presenza di questi disturbi non è più qualificabile come stress, stanchezza per il lavoro, in modo generico e superficiale. Con i test salivari ormonali, effettuabili a domicilio e spediti in laboratorio, questi uomini possono poi avvalersi della lettura e delle cure del team di medici creato dal poliambulatorio di Brescia.