+39 030 2807547

È vero che l’obesità è colpa dei geni?

Pubblicato il
Nell'affrontare la questione dell'obesità, molti si interrogano sulla reale incidenza dei fattori genetici.   È davvero possibile attribuire a questi ultimi la responsabilità dell'aumento di peso?   Grazie agli studi e alle ricerche nel campo dell'endocrinologia, la specializzazione del nostro direttore sanitario, il Prof. Enrico Filippini, vogliamo  fornire una risposta articolata a questa domanda

Obesità Genetica

L'obesità genetica rappresenta una delle sfide più complesse nell'ambito della salute moderna.   La scienza ha identificato specifici geni, come ADIPOQ, FTO, LEP, e MC4R, che influenzano direttamente il metabolismo, l'appetito, e il dispendio energetico, predisponendo alcune persone all'obesità.   Questa predisposizione genetica, combinata con uno stile di vita magari sedentario e una dieta non adatta, può aumentare significativamente il rischio di sviluppare obesità.   Molto spesso le preoccupazioni delle persone obese, vengono liquidate con frasi tipo "mangia di meno" oppure "fai più attività fisica". Di solito però queste parole hanno un effetto boomerang che genera frustrazione e senso di fallimento.   Per quanto questi "consigli" non siano certo sbagliati, non ti aiutano ad affrontare il problema alla radice. L'obesità è una malattia, non è il risultato di una scarsa volontà.   Le implicazioni genetiche e ambientali che ti possono affliggere, se soffri di obesità o forte sovrappeso, devono essere affrontate con un percorso medico di gestione del peso.   Nella maggior parte dei casi l'obesità deriva da fattori genetici, da squilibri del sistema endocrino e ormonale che impediscono un dimagrimento duraturo (nonostante gli sforzi).   Quindi, non c'è speranza?

L'obesità non è colpa tua

Nella seconda stagione del nostro podcast Dimagrire Facile parliamo anche di speranza per chi ha un indice di massa corporea superiore a 27 e colleziona fallimenti nel dimagrimento.   Il Prof.Enrico Filippini mette a disposizione la sua esperienza trentennale da endocrinologo, spiegando apertamente anche le sovrastrutture sociali e psicologiche dell'obesità.   In particolare nella seconda puntata "Sei in forte sovrappeso? Non sentirti in colpa...mai!", puoi approfondire le cause genetiche e non, dell' obesità grave e capire a fondo che è una malattia.   E come tutte le malattie necessita di una diagnosi per capire da dove proviene e della terapia giusta per curarla e soprattutto sconfiggerla. Ascolta la seconda puntata del podcast 

 

L'Endocrinologo nella lotta al forte sovrappeso

L'endocrinologia, come già accennato, è la branca della medicina che studia il funzionamento delle ghiandole endocrine e del sistema ormonale.    Questo permette allo specialista di isolare le differenti cause dell'obesità e formulare il trattamento migliore per il tuo caso specifico.  
  • Diagnosi accurata: l'endocrinologo è in grado di riconoscere i segnali dell'obesità genetica e di differenziarla da altre cause di aumento di peso.
  • Approccio personalizzato: può sviluppare piani di trattamento personalizzati che tengono conto della componente genetica dell'obesità.
  • Terapie innovative: è aggiornato sulle ultime ricerche e terapie disponibili per combattere l'obesità genetica e non, offrendo soluzioni all'avanguardia.
×

Le complicanze dell'obesità

Lo saprai già, il forte sovrappeso non genera solo fatica nelle attività quotidiane e eventuali problemi estetici.   Purtroppo l'obesità è spesso la causa scatenante di altre malattie gravi:  
  • malattie cardiovascolari
  • diabete mellito
  • sindrome metabolica
  • alcuni tipi di cancro (seno, colon, endometrio)
  • depressione e ansia
Per questo è molto importante risalire le cause dell'aumento di peso con strumenti che permettono di verificare l'eventuale presenza di grasso viscerale Il grasso viscerale è più pericoloso del semplice tessuto adiposo sottocutaneo, perchè può produrre infiammazioni e ormoni che influenzano negativamente tutto l'organismo.

Quali cure per l'obesità genetica

L'obesità genetica, una volta individuata, può essere curata con terapie e trattamenti personalizzati.   La sua natura genetica, la distribuzione del grasso nel corpo e l'individuazione di eventuali squilibri ormonali, permette all'endocrinologo di mettere a punto il percorso migliore.   Oltre al supporto emotivo in ogni fase, hai la possibilità di confrontarti con lo specialista per conoscere nei dettagli le scelte da prendere.   Puoi trovare molte informazioni nel nostro nuovo sito, semplicemente scrivendo la tua domanda nella barra che trovi in home page.    Qui ti facciamo un breve elenco delle nostre risorse per dimagrire in modo definitivo:  
  • visita con eventuali esami, elettrostratigrafia segmentale, anamnesi
  • dieta personalizzata
  • trattamenti per adiposità localizzate
  • terapie con nuovi farmaci dimagranti (come il Wegovy) o fitoterapici
  • tecniche di mantenimento del peso raggiunto
  • supporto psicologico
  Grazie a una lunga esperienza di brillanti successi con pazienti che hanno perso 20- 30 kg e non li hanno più recuperati, conosciamo le dinamiche dei dimagrimenti importanti.   In Poliambulatorio in via San Francesco d'Assisi, 3 a Brescia, in un ambiente piacevole e discreto, puoi trovare le risposte che stai cercando per guarire dall'obesità.   Nonostante il ruolo della componente genetica, con l'endocrinologo hai la possibilità di dimagrire e trovare soluzioni durature per vivere una vita più sana e felice. lista attesa