Cosa succede alla pelle in menopausa?
Succede quello che è normale che accada: la pelle in menopausa invecchia per questioni anagrafiche, vero, ma anche per l’esposizione alla luce del sole (photoaging) e per la diminuzione della produzione di ormoni e alterazioni nel funzionamento di alcune ghiandole.Perchè la pelle non è più elastica in menopausa?
Proprio per il cambiamento che il tuo corpo sta vivendo, anche la pelle in menopausa viene coinvolta nel processo di ricerca di nuovo equilibrio che ogni donna vive in questa fase delicata. Conoscere il funzionamento del corpo, soprattutto in menopausa, permette anche di capire l’importanza di alcuni meccanismi e la verità dei trattamenti proposti. Noi amiamo fare così, spiegare alle nostre pazienti il perché alcuni trattamenti funzionano e altri no. L’unico punto di partenza per mantenere una pelle elastica in menopausa è il punto di vista scientifico, non i miracoli. Vediamo allora come è coinvolto il sistema endocrino e perchè bisogna partire da qui per rassodare la pelle in menopausa.I problemi della pelle in menopausa
- diminuzione della consistenza
- assottigliamento
- microrugosità accentuata, occhi bocca guance
- Diminuzione di ormoni ovarici (quelli della riproduzione):
- Diminuzione del funzionamento delle ghiandole:
Il protocollo per mantenere la pelle elastica in menopausa
Esiste. E parte da tutto quello che ti abbiamo spiegato prima, cioè dal riequilibrare il sistema endocrino che in menopausa altera il suo funzionamento. Nel nostro Poliambulatorio ci occupiamo dei disturbi dell’età da quasi trent’anni e comprendiamo il disagio che le donne vivono nel vivere questi cambiamenti, nonostante la loro vita sia ancora molto attiva e amino sentirsi belle e attraenti, giustamente, e avere una pelle giovane anche a 50 anni. La nostra esperienza ci ha portato a stilare tre protocolli medici per ringiovanire la pelle in menopausa e a proporre un nuovo trattamento all’avanguardia che ti illustreremo. Partiamo prima dai nostri protocolli che puoi trovare dettagliati anche in questo video dal Dottor Enrico Filippini.- La terapia ormonale sostitutiva (TOS): da prendere solo sotto il controllo dello specialista è la cura per la pelle in menopausa con l’assunzione di ormoni che sostituiscono quelli carenti o ormoni naturali di origine vegetale che stimolano quelli esistenti.
- Creme con ormoni vegetal origin bioidentici: formulate con le stesse caratteristiche degli ormoni della donna prima della menopausa e permettono di mantenere il trofismo, l’idratazione, la luminosità e la tonicità della pelle in menopausa.
- Peptidi bioattivi o con modulatori di ricettori endocrini: microinfiltrazioni con sostanze di origine naturale che potenziano l’effetto degli ormoni che hanno perso la loro efficacia con la menopausa