+39 030 2807547
cura della pelle

Ringiovanire la pelle in menopausa

Pubblicato il
La pelle è l’organo più vulnerabile del nostro corpo. Sempre esposto agli agenti atmosferici, al sole, all’inquinamento e agli “sguardi”, di tutti e del nostro soprattutto, in particolare quella del viso. Proprio per questo anche se sei in perimenopausa (il periodo in cui inizi ad avere i tipici disturbi della menopausa) o in menopausa conclamata (cioè quando il tuo ciclo è cessato da almeno 12 mesi) è giusto e naturale che ti preoccupi della salute e della bellezza della tua pelle.   Avere una pelle giovane a 50 anni (e anche dopo) non è un paradosso e adesso ti spieghiamo il perchè e come puoi mantenere la pelle elastica in menopausa.  

Cosa succede alla pelle in menopausa? 

  Succede quello che è normale che accada: la pelle in menopausa  invecchia per questioni anagrafiche, vero, ma anche per l’esposizione alla luce del sole (photoaging) e per la diminuzione della produzione di ormoni e alterazioni nel funzionamento di alcune ghiandole.  

Perchè la pelle non è più elastica in menopausa?

  Proprio per il cambiamento che il tuo corpo sta vivendo, anche la pelle in menopausa viene coinvolta nel processo di ricerca di nuovo equilibrio che ogni donna vive in questa fase delicata. Conoscere il funzionamento del corpo, soprattutto in menopausa, permette anche di capire l’importanza di alcuni meccanismi e la verità dei trattamenti proposti. Noi amiamo fare così, spiegare alle nostre pazienti il perché alcuni trattamenti funzionano e altri no. L’unico punto di partenza per mantenere una pelle elastica in menopausa è il punto di vista scientifico, non i miracoli.   Vediamo allora come è coinvolto il sistema endocrino e perchè bisogna partire da qui per rassodare la pelle in menopausa.  

I problemi della pelle in menopausa 

 
  • diminuzione della consistenza
  • assottigliamento
  • microrugosità accentuata, occhi bocca guance
  Gli ormoni e le ghiandole modificano il loro comportamento e tra le altre cose influiscono anche sulla tonicità delle pelle in menopausa. Parliamo di:  
  • Diminuzione di ormoni ovarici (quelli della riproduzione):
-estrogeni -progesterone -testosterone  
  • Diminuzione del funzionamento delle ghiandole:
-surrene -ipotalamo -ipofisi   Cosa comportano questi squilibri del sistema endocrino alla pelle in menopausa?   Minore idratazione, diminuzione della produzione di collagene e acido ialuronico responsabili dell’elasticità e luminosità della pelle, con conseguente perdita di tono della pelle in menopausa e processo accelerato di invecchiamento in particolare tra i 45 e i 50 anni.   E adesso che si fa? Vediamo gli strumenti per rassodare la pelle dopo i 50 anni.  

Il protocollo per mantenere la pelle elastica in menopausa

  Esiste. E parte da tutto quello che ti abbiamo spiegato prima, cioè dal riequilibrare il sistema endocrino che in menopausa altera il suo funzionamento. Nel nostro Poliambulatorio ci occupiamo dei disturbi dell’età da quasi trent’anni e comprendiamo il disagio che le donne vivono nel vivere questi cambiamenti, nonostante la loro vita sia ancora molto attiva e amino sentirsi belle e attraenti, giustamente, e avere una pelle giovane anche a 50 anni.   La nostra esperienza ci ha portato a stilare tre protocolli medici per ringiovanire la pelle in menopausa e a proporre un nuovo trattamento all’avanguardia che ti illustreremo. Partiamo prima dai nostri protocolli che puoi trovare dettagliati anche in questo video dal Dottor Enrico Filippini.
 
  • La terapia ormonale sostitutiva (TOS): da prendere solo sotto il controllo dello specialista è la cura per la pelle in menopausa con l’assunzione di ormoni che sostituiscono quelli carenti o ormoni naturali di origine vegetale che stimolano quelli esistenti.
 
  • Creme con ormoni vegetal origin bioidentici: formulate con le stesse caratteristiche degli ormoni della donna prima della menopausa e permettono di mantenere il trofismo, l’idratazione, la luminosità e la tonicità della pelle in menopausa.
 
  • Peptidi bioattivi o con modulatori di ricettori endocrini: microinfiltrazioni con sostanze di origine naturale che potenziano l’effetto degli ormoni che hanno perso la loro efficacia con la menopausa
  Questi strumenti sono molto efficaci, rassodano la pelle in menopausa e sono un forte alleato per migliorare la percezione di sé, aiutandoti a ritrovare il tuo nuovo equilibrio con una pelle più compatta e luminosa. E non è tutto, abbiamo a disposizione un nuovo trattamento frutto della ricerca sinergica con specialisti ed esperti biomedicali leader del settore, il trattamento Rigenera Forever Young.  

Rigenera Forever Young per ringiovanire la pelle in menopausa 

  Il trattamento viene eseguito con un dispositivo biomedicale monouso e ha una componente estremamente sofisticata che permette di recuperare la parte migliore del tuo tessuto cutaneo e di inserirlo dove desideri un recupero di pelle più giovane e luminosa, in modo semplice e naturale. Indolore e rapido, Rigenera Forever Young è l’avanguardia della ricerca e della medicina estetica.  

L’endocrinologia è la chiave per ringiovanire la pelle in menopausa 

  Le soluzioni per ringiovanire la pelle in menopausa sono diverse ma le uniche da prendere in considerazione sono quelle che provengono da continue ricerche e aggiornamenti in campo medico e medico-estetico. L’indicazione più importante è quella di affidarsi allo specialista endocrinologo per progettare il recupero della tua pelle elastica in menopausa. Senza tentativi, ma con gli strumenti e le conoscenze mediche necessarie a ottenere risultati armoniosi e naturali.