+39 030 2807547
perdere 20 kg

Come perdere 20 kg in menopausa?

Pubblicato il
Venti chili di troppo in menopausa, ma anche prima, non sono un problema. Sono una malattia Non è solo il tuo BMI (indice di massa corporea) maggiore di 27, a confermare l’obesità. La sentirai nel tuo corpo, nei dolori articolari, nella fatica a fare tante cose e guardandoti allo specchio. Molto probabilmente vedrai aumentato l’accumulo di grasso sulla pancia e sul girovita.   L’aumento di peso in menopausa è dovuto al cambiamento dell’assetto ormonale (la riduzione degli ormoni ovarici e l’alterazione del funzionamento di alcune ghiandole) e per alcune donne può arrivare anche a 20 kg in più, ma bisogna conoscerne il reale motivo. Cercare sul web una dieta veloce e degli esercizi di ginnastica per perdere peso, non è la soluzione.  

Devi trattare l’aumento di peso come un problema di salute

Sì, non è solo una questione estetica o “emotiva”, 20 kg in più in menopausa hanno un solo nome: obesità.  L’obesità è una malattia che può cronicizzarsi se non viene curata nel modo giusto e scatenare a sua volta patologie come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, apnee notturne e insonnia.  Le cause dell’obesità possono essere:
  • genetiche, 
  • culturali, 
  • endocrine (come spesso accade in menopausa) 
  • metaboliche
Molto spesso la causa è un mix di questi fattori, che devono essere tutti analizzati per intraprendere il giusto percorso di dimagrimento. 

Il medico specialista per dimagrire in menopausa 

Il medico di riferimento per curare l’obesità in menopausa, partendo da un’ottica di anamnesi accurata del tuo caso specifico, è l’endocrinologo Lo studio del funzionamento del sistema ormonale e endocrino, permette all’endocrinologo di valutare con test diagnostici accurati (come l’elettrostratigrafia segmentale e l’esame obiettivo) le cause del tuo aumento di peso in menopausa.  Solo da questa valutazione è possibile mettere in campo le soluzioni per dimagrire, tornare in salute e soprattutto non riprendere più peso una volta raggiunto il tuo obiettivo.

Dieta e esercizio fisico bastano se devi perdere 20 kg? 

Sono importanti, molto importanti ma no, non bastano. Proprio perché 20 kg in più non sono un leggero sovrappeso (come i 4 o 5 per intenderci) ma una malattia da curare.  Curata bene e in modo mirato, per risolverla definitivamente.  L’endocrinologo ha a disposizione numerosi strumenti per curare l’obesità, anche se sei in menopausa.  In base ai risultati dei test diagnostici l'endocrinologo può prescrivere: 
  • farmaci galenici 
  • farmaci dimagranti 
L’obiettivo dei farmaci per dimagrire è quello di agire nella cura dell’obesità, permettendoti di raggiungere i risultati che desideri in tempi non troppo lunghi. Ma soprattutto agiscono per evitare che la malattia si ripresenti L’abbinamento del farmaco con una semplice dieta normoproteica e low carb e un minimo di esercizio fisico come semplici passeggiate, ti permette di  perdere 20 o 30 kg, anche in menopausa. 

Gestione del mantenimento del peso 

La  scelta di farsi seguire da uno specialista endocrinologo si rivela efficace nel dimagrimento ma soprattutto nel non riprendere peso.  Noi “insegniamo” ai nostri pazienti a gestire il mantenimento del peso con strumenti e tecniche di semplice applicazione (come il protocollo up&down per esempio).  Sappiamo bene che alcune diete shock che si trovano online possono anche far perdere chili velocemente. Ma, oltre a creare pericolosi scompensi nutrizionali, non permettono di raggiungere un risultato armonico e di mantenerlo.  La menopausa è un momento delicato della tua vita e devi ricevere tutto il sostegno di cui hai bisogno.  Avere fiducia nello specialista che ti segue ti permette di vivere più serenamente questo forte cambiamento e di ritrovare l’equilibrio del tuo corpo.