fbpx
+39 030 2807547
farmaci_per_dimagrire

Farmaci per dimagrire: pro, contro e quando utilizzarli

Pubblicato il
Qualche chilo in più che fatica ad andarsene, una fame che si fa sempre più insistente e risultati sempre più lontani: molte persone che devono fare i conti con la necessità di perdere peso si trovano prima o poi in questa situazione.  È proprio a questo punto che solitamente si rivolge la propria attenzione in cerca di una soluzione che la dieta, da sola, sembra non essere in grado di dare: si iniziano a cercare farmaci per dimagrire in fretta, rimedi che possano aiutare a perdere peso in modo efficace e riducendo gli sforzi richiesti.  Allo stesso tempo, però, si oscilla tra la speranza e il timore: i farmaci per dimagrire funzionano davvero? Sono pericolosi? Hanno effetti collaterali? Facciamo chiarezza e sfatiamo qualche dubbio.

Pillole per dimagrire: funzionano?

La prima domanda che si pone chi inizia a prendere in considerazione dei farmaci dimagranti per la prima volta è: funzionano davvero? La risposta può essere sia positiva, sia negativa. Se ci si aspetta che le pastiglie per perdere peso abbiano effetto immediato in pochissimi giorni, come proclamato da pubblicità che andrebbero definite truffe, ovviamente dobbiamo deludere le aspettative.  Se, invece, si considerano i farmaci come rimedi prescritti rigorosamente da uno specialista e atti a rispondere alle specifiche esigenze della singola persona, tenendo conto delle condizioni delle sue condizioni di salute e metaboliche, allora la risposta cambia: sì, i farmaci per dimagrire funzionano, a patto che siano quelli giusti. 
 

I prodotti dimagranti sono pericolosi?

Anche in merito alla pericolosità, occorre distinguere tra l’assunzione di farmaci senza alcun controllo medico e l’assunzione ponderata e valutata da uno specialista, dopo un’attenta anamnesi del paziente. Se nel primo caso gli esiti possono essere estremamente pericolosi, affidandosi a un professionista si potranno assumere farmaci sicuri per la salute della persona che vuole o deve perdere peso, nelle modalità più adatte a rispondere alle sue necessità.

Le pastiglie dimagranti funzionano anche senza dieta?

Ricorrere a un rimedio farmacologico per perdere peso non può essere considerata una panacea. Va ricordato che i prodotti dimagranti sono farmaci e, in quanto tali, hanno come obiettivo riportare il paziente a una condizione di benessere: difficile però che essa si verifichi in toto se la persona che li assume al contempo decide di continuare ad adottare un regime alimentare completamente insalubre o uno stile di vita inadeguato.  Coadiuvati dall’attenzione all’alimentazione e alla salute generale della persona, i giusti farmaci dimagranti possono invece portare finalmente all’ottenimento di quel risultato che soltanto con dieta ed esercizio sembrava impossibile da raggiungere.  

Quali prodotti per dimagrire sono più efficaci?

Uno dei farmaci più recenti ed efficaci per perdere peso in modo sano è il liraglutide (nome del principio attivo contenuto nel farmaco Saxenda). La liraglutide è un principio attivo incretino-mimetico utilizzato nel dell'obesità e del sovrappeso, così come nel trattamento del diabete mellito di tipo 2.  Nel grafico qui sotto si possono vedere i progressi di pazienti trattati con dieta ed esercizio e pazienti trattati con liraglutide nell’arco di 56 settimane. La linea tratteggiata indica il calo di peso delle persone curate con dieta ed esercizio fisico, mentre l’altra linea, che indica un più netto calo di peso, identifica l’andamento dei pazienti trattati con liraglutide.  pastedGraphic.png

Liraglutide: effetti collaterali

Come ogni farmaco, se utilizzato senza la corretta attenzione da parte dello specialista endocrinologo, anche il liraglutide può rivelare effetti collaterali. È fondamentale dunque assumere il farmaco esclusivamente previa prescrizione medica, assicurandovi che lo specialista richieda tutti i controlli utili a valutare l’idoneità all’assunzione del farmaco per dimagrire.  Se siete fortemente sovrappeso oppure obesi, faticate a dimagrire, il colesterolo e il vostro metabolismo sono alterati, potete chiedere la vostra visita presso il nostro poliambulatorio medico chirurgico specialistico in endocrinologia, con esperienza trentennale in dimagrimento a Brescia. Durante la visita, il nostro specialista valuterà i recenti esami ematici e tutti i possibili fattori di rischio per determinare l’idoneità all’uso del farmaco o eventuali controindicazioni.  Perdere peso è essenziale per vivere in buona salute per molti anni e il farmaco non è uno strumento fine a se stesso, ma fa parte di questa filosofia del ben-essere.