+39 030 2807547

Come eliminare il grasso viscerale in menopausa?

Pubblicato il
Il grasso viscerale è un grasso tossico che comporta numerosi disturbi e incide negativamente sui sintomi della menopausa. Per evitare problemi, è necessario affidarsi allo specialista endocrinologo e conoscere le soluzioni per eliminare il grasso viscerale anche durante la menopausa. Dopo i 45-50 anni la donna che si avvicina alla menopausa (perimenopausa) o che entra in menopausa (menopausa conclamata) può accusare un aumento dell’adipe addominale. Il grasso addominale si manifesta di solito con la “pancia” ma bisogna fare molta attenzione a verificare che non sia grasso viscerale.  Il grasso viscerale infatti si distribuisce intorno agli organi interni, come lo stomaco o l’intestino per esempio, causando malesseri e patologie anche gravi. Perché durante la menopausa il rischio di accumulare grasso viscerale è più concreto?    

Cause del grasso viscerale in menopausa

Durante la menopausa l’aumento del grasso viscerale è favorito dalla diminuzione di ormoni sessuali e tiroidei e dall’aumento del cortisolo. La donna in menopausa ha un deficit di estrogeni. Per compensare tale deficit, l'organismo "predispone" l'aumento del tessuto adiposo. Gli enzimi presenti nel tessuto adiposo sono coinvolti nella conversione degli androgeni in estrogeni.  Il corpo della donna in menopausa si ritrova quindi a dover costruire un nuovo equilibrio ormonale e endocrino. Questa ricerca di equilibrio comporta non solo disturbi di carattere psicologico e i tipici fastidi della menopausa, ma anche delicati cambiamenti fisiologici.  Il 67% delle donne italiane sostiene di essere aumentata di peso durante la menopausa, con l'alto rischio di accumulare grasso viscerale in questo periodo.  A differenza del grasso che ha origine dal colesterolo, che è chiamato anche killer silenzioso perché non provoca disturbi, il grasso viscerale genera sintomi ben definiti.  

I sintomi del grasso viscerale 

Il campanello d'allarme dell’eventuale presenza di grasso viscerale in menopausa è dato dall’aumento del peso accompagnato da questi sintomi: 
  • stanchezza 
  • affaticamento 
  • cali d’umore 
  • aumento dell’ansia 
  • dolori sistemici diffusi alle ossa e alle articolazioni 
I sintomi che abbiamo appena elencato potrebbero essere la spia di patologie gravi di cui è responsabile il grasso viscerale: 
  • neoplasie 
  • malattie cardiovascolari 
  • malattie cerebrovascolari 
  • malattie artrosiche e muscolari 
La menopausa è un momento delicato nella vita di una donna. Invecchiare, lo sappiamo bene, fa parte della nostra natura. Tuttavia, contrastare il grasso viscerale è essenziale per una vita sana.  Molto spesso in Studio le pazienti in menopausa ci chiedono come sia possibile che, a fronte di un’alimentazione equilibrata, aumentino comunque di peso in particolare sull’addome.  Il problema risiede spesso nell’aumento di grasso viscerale che non è possibile “vedere”. E non è sufficiente un'alimentazione equilibrata per arrestare l’accumulo di grasso sull’addome e intorno ai visceri.  Quindi come eliminarlo?   

Come eliminare il grasso viscerale in menopausa? 

Da più di trent’anni il nostro Studio promuove la ricerca in ambito endocrinologico per proporre le migliori soluzioni alle donne che vivono con fatica il periodo della menopausa.  Abbiamo messo a punto un protocollo chiaro e condiviso per eliminare il grasso viscerale in menopausa con tecniche specifiche, che prevede a seconda dei casi:   
  • un test diagnostico, l’elettrostratigrafia segmentale che permette di individuare esattamente il grasso viscerale e mappare la distribuzione del grasso in tutto il corpo 
 
  • la creazione di una dieta specifica per la menopausa che punta ad eliminare il grasso viscerale. Parliamo di una dieta low carb che permette di diminuire l’effetto dello zucchero, alimento negativo per la donna in menopausa
 
  • terapie somministrate sia per via orale che iniettabile, per contrastare il grasso viscerale, addominale e localizzato. Queste possono essere farmaci galenici creati appositamente o scelti dallo specialista endocrinologo. Tali terapie possono aiutare a ridurre l'effetto del cortisolo e placare i disturbi della menopausa.
 
  • terapie locali che possono essere:
    • generiche, per aumentare il metabolismo del grasso localizzato e favorirne l’eliminazione 
    • specifiche, per contrastare le problematiche della donna in menopausa con trattamenti a base di peptidi bioattivi, sostanze molto importanti nella lotta al grasso addominale e con potente effetti antiage.
 

L’endocrinologia per migliorare la qualità della vita in menopausa 

Il medico endocrinologo è la figura più esperta per aiutare il tuo organismo a ritrovare il suo equilibrio.  Una visita con lo specialista ti permette di conoscere quello che ti sta accadendo a livello ormonale e fisiologico ed è un grande supporto anche a livello psicologico.   Ti consigliamo di mantenere alta la soglia di attenzione ed evitare di accumulare grasso addominale in menopausa. Puoi vivere questo periodo serenamente e in salute con il supporto di uno staff competente e le migliori tecniche sanitarie.  Se vuoi fissare il tuo appuntamento, iscriviti in lista d'attesa per entrare in contatto con il nostro Studio e valutare il percorso migliore per il tuo caso specifico.