Ho quasi 50 anni, sono in menopausa...perchè non riesco a dimagrire?
Se ti stai facendo questa domanda ricorda sempre che l'aumento del peso in menopausa e in premenopausa è un fatto del tutto normale. In questa delicata fase della vita il metabolismo della donna cambia completamente, ma questo non significa doversi rassegnare a vivere in un corpo in cui non ti riconosci più.
Ricordati sempre che la menopausa non è una malattia e i fastidi del periodo possono essere controllati con il supporto dello specialista esperto in terapie anti-age.
Esistono (per fortuna) modi più semplici di quello che credi per controllare il peso e dimagrire in menopausa.
Ecco come evitare di ingrassare e perdere peso in menopausa , in quattro punti, essenziali e facili da attuare.
Ma prima, giustamente, rispondiamo a questa domanda:PERCHÉ È DIFFICILE PERDERE PESO IN MENOPAUSA?
A partire da una certa età (45-50 anni), a volte anche molti anni prima dell'inizio vero e proprio della menopausa, ci si ritrova con quei fastidiosi chili di troppo, soprattutto concentrati su fianchi e addome.
Perchè? Cinque, otto, addirittura dieci chili in più possono essere gli scomodi compagni di una donna che si avvia al termine della propria fase riproduttiva e si avvicina alla menopausa.
Il metabolismo in menopausa, soprattutto quello basale, cambia totalmente rallentando drasticamente e rendendo quasi impossibile non ingrassare.
Questo significa che il consumo di calorie dell'organismo a riposo, e dunque necessario ad assicurare le sole funzioni vitali, si riduce moltissimo e diventa molto più difficile perdere peso in menopausa.
Alla base di questo crollo del metabolismo c’è, naturalmente, il cambiamento nel sistema ormonale che è meno impegnato nella produzione di certi ormoni, tipici della fase riproduttiva della donna.
Ecco che frasi come "Mangio meno di prima ma non riesco a dimagrire" sono all'ordine del giorno, nei dialoghi tra cinquantenni(anche tra uomini sappilo!).
Ingrassare in menopausa non è solo antiestetico, ma può portare con sé tutta una serie di problemi di salute legati al sovrappeso e all'aumento della circonferenza addominale. Per questo motivo il peso va tenuto sotto controllo ed è importante seguire un semplice programma per evitare di ingrassare o per perdere i chili di troppo.
COME DIMAGRIRE IN MENOPAUSA IN 4 SEMPLICI STEP
Molte donne in menopausa, nonostante l'aumento della fame, si mettono a dieta ma, pur sforzandosi, non ottengono alcun risultato. Tutto questo è frustrante ma la bella notizia è che si può dimagrire in menopausa, anche velocemente, seguendo i consigli e i programmi del medico specialista.
Allora, come fare per liberarsi di questa frustrazione e riuscire a perdere chili in menopausa?
Semplice, basta seguire questi quattro punti, in sinergia tra loro, che sono i pilastri fondamentali del programma dedicato dal Poliambulatorio Filippini di Brescia alle donne in menopausa che vogliono dimagrire.
Sono consigli pratici che sintetizziamo così:
- fare semplice movimento: senza eccessivi sforzi e in armonia con le proprie possibilità (passeggiate per esempio)
- dieta bilanciata e completa: niente diete lampo e minestroni, ma un programma specifico che non ti lasci a corto di energie in favore dell'aumento del metabolismo
- biofarmaci, prendili in considerazione, sono formulati con ingredienti naturali per contrastare la ritenzione idrica
- le terapie localizzate, valuta la loro efficacia per i punti più "difficili" come addome e fianchi
1. PERDERE PESO IN MENOPAUSA CON IL GIUSTO MOVIMENTO
La prima fase per favorire il dimagrimento in menopausa è quella mirata a riattivare il tuo metabolismo dormiente. Quindi, via libera a lunghe camminate o a nuotate.
Non bisogna dimenticare che si possono bruciare calorie anche divertendosi, dunque, vanno benissimo anche il ballo e le serate in compagnia, purché ci si muova.
2. UNA DIETA PER DIMAGRIRE IN MENOPAUSA
Dimagrire in menopausa velocemente è possibile, con un pizzico di impegno . Perdere peso in premenopausa o menopausa richiede, naturalmente, il seguire una dieta bilanciata e completa, sempre monitorata da un medico.
La dieta per la menopausa è a base di verdure e di prodotti low carb, ma, soprattutto, deve contenere le proteine ad alto contenuto biologico. Queste ultime, in particolare, aiutano a mantenere alto il metabolismo e, dunque, a perdere peso più velocemente.
Tra le diete efficaci per la donna in menopausa si possono menzionare:
- Dieta leggermente iperproteica
- Dieta chetogenica
- Dieta francamente iperproteica
- Dieta ipocalorica.
3. MENOPAUSA E DIMAGRIMENTO: I BIOFARMACI
Il movimento abbinato a una dieta per non ingrassare o per perdere peso in menopausa sono le basi per ottenere risultati soddisfacenti.
C'è un terzo alleato che, su consiglio del medico, può rendere ancora più veloce il dimagrimento.
Si tratta di biofarmaci, ovvero di prodotti naturali con grande capacità di agire, perché aiutano a drenare, a diminuire la fame nervosa e ad aumentare il metabolismo basale.
Grazie a questo aiuto, anche i problemi legati alla pancia gonfia o alla ritenzione idrica, così comuni in menopausa, possono essere risolti mentre si perde peso.
4. LA TERAPIA LOCALIZZATA PER TORNARE IN FORMA IN MENOPAUSA
Addome e fianchi sono i punti maggiormente aggrediti dall'adipe in menopausa e in premenopausa.
Le terapie mirate, praticate nel nostro Poliambulatorio, sono pensate proprio per sciogliere il grasso che si accumula in questi punti del corpo e che può anche trasformarsi in un nemico per la tua salute.
DIMAGRIRE IN MENOPAUSA È POSSIBILE
Affidati a uno specialista per tenere sotto controllo il peso in menopausa e con i giusti accorgimenti e le corrette terapie, vivrai meglio questo delicato periodo della vita. Ritrova la tua forma e la tua energia!