+39 030 2807547
dieta-per-obesi

Dieta per obesi: come perdere peso e mantenere i risultati ottenuti

Pubblicato il
Un uomo obeso, una donna obesa, un giovane in forte sovrappeso: sono tutte persone che, prima o poi, si stancano di sorridere a metà e decidono di trovare la soluzione a un problema che non è solo estetico ma soprattutto di salute. Ecco cosa fare per trovare la giusta dieta dimagrante, per sconfiggere in modo duraturo obesità e sovrappeso.

Obesità: Il primo passo per stare meglio

Quando ci si trova in una situazione di forte sovrappeso oppure obesità, dimagrire è fondamentale non solo per migliorare il proprio aspetto e, di conseguenza, la propria autostima, ma anche per evitare o ridurre moltissime condizioni patologiche correlate all’obesità, come: Ma riuscire a perdere peso non è l’unica sfida: è altrettanto importante seguire una dieta per dimagrire che comporti anche un vero e proprio cambiamento delle proprie abitudini e del proprio stile di vita, e che permetta di mantenere nel tempo i risultati raggiunti. 

Uscire dall’obesità: le cure e i consigli per dimagrire tanto e in modo duraturo

Spesso ci si dimentica della natura medica dei problemi legati all’obesità e si tenta di risolvere il problema da soli, con diete estreme o seguendo i consigli letti su una rivista. Bisogna ricordare che perdere 10, 20 o 30 kg, non è come perderne un paio: il fai da te, quando si parla di diete per obesi, è sempre sconsigliato, oltre che pericoloso.  

Come mangiare per dimagrire

Va detto, prima di tutto, che non tutte le diete sono uguali: le diete per perdere poco peso sono diverse da quelle per perdere tanti chili, e la dieta per obesità addominale sarà differente dalla dieta per obesità grave. Inoltre, nella scelta della dieta vanno sempre tenute in considerazione le patologie correlate che, come abbiamo visto, quando si parla di obesità, sono spesso presenti. Questo aspetto è un ulteriore motivo per affidarsi a un medico specialista che proponga la giusta dieta e segua il soggetto nell’intero percorso di dimagrimento.

La dieta per perdere tanto peso restando in salute

Che tipo di dieta è indicata agli obesi? La dieta per obesi che faccia perdere peso in modo rapido e duraturo esiste davvero. Non si tratta di stare a digiuno o di diventare dei maniaci della bilancia, ma di affidarsi a specialisti competenti che consiglino i giusti programmi alimentari, assicurando una perdita di peso soddisfacente senza conseguenze sulla salute o sull’estetica.  Le diete migliori permettono di mantenere una pelle elastiche e tonica anche dopo il forte dimagrimento e garantiscono la salute e la bellezza di unghie e capelli, che spesso, risentono negativamente di regimi alimentari troppo restrittivi. Non solo: i programmi dietetici studiati e controllati da un medico assicurano, dopo calo di peso, la stabilizzazione dei risultati raggiunti grazie alla fase di mantenimento, che non significa stare a dieta restrittiva tutta la vita ma assumere abitudini positive e salutari.  In quest’ottica, una delle diete possibili è la Dieta chetogenica, che consente di perdere molto peso in poco tempo seguendo, sotto stretto controllo medico, un programma alimentare che elimina i carboidrati (solo all’inizio) e favorisce le proteine. Anche la Dieta Penta, personalizzata dallo specialista sulla base delle caratteristiche specifiche della singola persona, è una delle scelte migliori per perdere molto peso in poco tempo e senza rinunciare al gusto. I pasti sostitutivi, fatti di primi piatti, secondi, snack e molto altro, sono del tutto simili nell’aspetto e nel sapore a quelli tradizionali. In altri casi, la dieta proteica alternata e i supporti dati da farmaci e biofarmaci fanno parte della strada giusta da seguire per combattere l’obesità ma, ancora una volta, si tratta di soluzioni che vanno proposte e monitorate da un medico.