+39 030 2807547
tricologo Brescia

Trova la soluzione per la perdita di capelli con il tuo tricologo di Brescia

Pubblicato il
La caduta dei capelli è fisiologica. Il ciclo di vita del capello è di circa tre anni, poi cade e lascia posto a quello nuovo. Quando il meccanismo di turn over si altera, si può verificare una perdita di capelli eccessiva o una mancata ricrescita di quelli nuovi…shock! Perdere i capelli è sempre un trauma. Puoi pensare che non ci sia soluzione. Forse ne hai già provate tante ma non hai risolto nulla o forse non hai valutato con attenzione il professionista che può aiutarti. La caduta dei capelli e l’alopecia devono essere trattate da medici professionisti che conoscono accuratamente il funzionamento del tuo corpo (e anche della tua testa in questo caso!) Se sei alla ricerca di un medico tricologo specialista nella zona di Brescia e provincia, il nostro Poliambulatorio diretto dal Dottor Enrico Filippini (tricologo e endocrinologo) è la risposta.  

Perché un tricologo endocrinologo?

  Perché il diradamento e la caduta dei capelli non sono solo un problema estetico ma hanno radici legate a degli squilibri ormonali che il nostro corpo sta vivendo o a delle patologie. A tal proposito distinguiamo le due principali casistiche di perdita dei capelli:
  • l’alopecia areata
  • l’alopecia androgenetica (detta comunemente calvizie)
  L’alopecia areata è quella quasi sempre dovuta a una malattia autoimmune e può comparire a tutte le età di solito con improvvisa perdita di capelli a chiazze. L’alopecia androgenetica ha invece una natura diversa, colpisce circa l’80% della popolazione italiana ed è dovuta a fattori genetici e ormonali. Nelle donne spesso si manifesta intorno ai 50 anni perché coincide con la menopausa mentre negli uomini può comparire anche prima. Possiamo assistere a una perdita di capelli eccessiva anche nel post parto, a seguito di assunzioni di farmaci o diete squilibrate per l’organismo. Anche i capelli sono una spia del nostro benessere.  

Quando rivolgersi a un tricologo?

  I primi segni di calvizie nell’uomo si manifestano con un arretramento dell’attaccatura dei capelli sulla fronte e sulle tempie. Nella donna si assiste a un progressivo diradamento dei capelli nella regione centrale della testa. Questo cambiamento ha un forte impatto estetico, sì, ma anche psicologico, negativo e frustrante. Le soluzioni che si prendono cura solo del capello in realtà non risolvono nulla e forse a Brescia ne hai provate diverse. Ma un miglioramento ti assicuriamo che puoi averlo: se affronti il problema alla sua comparsa nel nostro Poliambulatorio con professionisti tricologi e endocrinologi abbiamo buonissime possibilità di arrestare la perdita dei capelli e di rinforzarli. Se la situazione è compromessa possiamo comunque trovare la formula per diminuire e arginare il fenomeno.     

Come prevenire o curare problemi di cute e capelli a Brescia? 

  Ma anche a Mantova, Cremona, Verona o Bergamo? Sì, abbiamo un protocollo medico che sta facendo scuola nel trattamento di alopecia e calvizie, tanto che abbiamo pazienti da diverse città. Se sei alla ricerca di un tricologo vicino a te, il nostro Poliambulatorio, in pieno centro a Brescia (ma con facilità di parcheggio) analizza la tua situazione e mette in campo soluzioni che nella maggior parte dei casi non hanno nulla a che vedere con il trapianto. Com’è possibile?  

Il protocollo tricologico del Poliambulatorio 

  Grazie alla costante ricerca in ambito medico e tricologico, il Professor Enrico Filippini, dermatologo esperto in tricologia e endocrinologo, collabora con realtà biomedicali leader nel settore della cura per la perdita dei capelli. Questo confronto ci ha permesso di avere a disposizione numerose ed efficaci opzioni per risolvere problemi tricologici come l'alopecia. Qui le sintetizziamo in cinque  categorie che fanno parte del nostro protocollo:  
  • test diagnostico con Trichoscan (strumento simile a una videocamera) per verificare la natura della caduta dei tuoi capelli e individuare la terapia migliore
  • terapia topica che può prevedere l’infiltrazione di ormoni o principi attivi stimolanti nel bulbo del capello per favorire la ricrescita
  • integratori fitoterapici formulati per agire dall’interno del corpo per nutrire la cute e rinvigorire i capelli
  • filler biostimolante con microiniezioni di acido ialuronico con i minerali più importanti, fattori di crescita e vitamine per ricreare le migliori condizioni di crescita del capello.
  • trattamento Rigenera Hair, avanguardia della ricerca, è un dispositivo che isola le cellule progenitrici del capello e le sostanze che stimolano la ricrescita dei capelli
  Queste azioni, scelte e attuate dal tricologo nel nostro Poliambulatorio a Brescia,ti  permettono di curare la perdita dei capelli con risultati duraturi senza l’uso di farmaci.  

Prima prendi il problema, prima lo risolvi! 

  Se noti un diradamento dei capelli o ti accorgi di perderli, non aspettare! Prendi in tempo il problema e vedrai che la soluzione esiste, affidati al  medico specialista tricologo che sa come muoversi. In via San Francesco a Brescia, il nostro Poliambulatorio riceve anche dalle province vicine e il Dottor Enrico Filippini è il tricologo di riferimento per evitare di sprecare tempo e soldi.   Se vuoi approfondire abbiamo numerosi articoli  che parlano dei problemi di cute e capelli e di alopecia nella nostra sezione dedicata proprio alla cura di pelle e capelli.   Se vuoi prenotare una visita per risolvere la tua alopecia o il tuo diradamento ti invitiamo a iscriverti nella lista d’attesa. È molto semplice: ti registri in questa pagina e compili le due semplici informazioni che ti richiediamo. Ti rispondiamo entro massimo una settimana per fissare la visita o per valutare un percorso alternativo.