+39 030 2807547

Alopecia androgenetica e alopecia areata: si guarisce? 

Pubblicato il

Facciamo chiarezza. Complice una famosa donna dello spettacolo che si è presentata in pubblico completamente rasata, in questi giorni non si parla d’altro che di alopecia e calvizie. Sappiamo quali sono le forme di alopecia più diffuse e come trattarle? 

La risposta è solo una: qualunque siano le cause e i rimedi, solo gli specialisti possono dare un consulto mirato

Le due forme di alopecia più comuni sono: 

  • alopecia areata
  • alopecia androgenetica. 

Alopecia areata

L’alopecia areata è quella più traumatica in quanto si può presentare in forma acuta anche senza aver avuto dei disturbi precedenti. Si manifesta con la perdita dei capelli in chiazze, a volte singole, ma spesso multiple e che possono portare alla scomparsa totale di capelli, sopracciglia, ciglia. Le cause possono derivare da fattori immunologici, cioè quando le difese immunitarie si sbagliano e danneggiano i follicoli piliferi per colpa di una malattia. Spesso a questi fattori sono associate altre malattie, eventi traumatici o problemi endocrinologici, cioè disturbi del sistema ormonale. 

L’alopecia areata può essere temporanea e autorisolversi o comunque migliorare in modo graduale dopo l’intervento del medico specialista. 

Alopecia androgenetica  

L’alopecia androgenetica, più facile da curare di quella areata, compare progressivamente sul cuoio capelluto. Spesso nelle donne coincide con la menopausa, intorno ai cinquant’anni, mentre negli uomini può comparire anche prima. Ne soffre l’80% della popolazione italiana ed è dovuta a fattori genetici e/o ad alterazioni ormonali. Proprio per questo infatti ne soffrono molte donne nel post parto. La perdita dei capelli può presentarsi anche a seguito di diete shock per l’organismo o a causa di farmaci assunti nella cura del cancro o di problemi cardiologici. 

L’alopecia può portare a stress e depressione 

Oltre al fattore salute, la perdita dei capelli può avere un forte impatto psicologico, negativo e frustrante. Che si tratti di trovarsi una ciocca di capelli in mano mentre si fa la doccia o di specchiarsi e notare la stempiatura ogni giorno più alta, non è facile scendere a patti con la calvizie. Ci si può sentire a disagio e fare fatica ad accettare questo drastico cambiamento nella nostra fisionomia. In particolare per le donne vedere il diradamento della chioma, può generare stress e depressione spesso associate ai tipici squilibri ormonali della menopausa. 

×
 

Il problema è da affrontare subito. Appena lo vedi! 

Le spiacevoli conseguenze psicologiche dell’alopecia sono il motivo per cui dermatologi, endocrinologi e specialisti del capello, studiano costantemente come contrastarla. Noi, nel nostro Poliambulatorio medico, restiamo sempre aggiornati sulle tecniche più innovative per risolvere i problemi e curare le malattie dei nostri pazienti. Anche per l’alopecia ci siamo orientati al trattamento migliore che prevede un protocollo ben preciso: 

Trichoscan e Rigenera Hair 

Partiamo dalla diagnosi…

Sia che si tratti di alopecia areata o di alopecia androgenetica la prima cosa da fare è quella di sottoporsi a un esame diagnostico. L’esame del capello è fondamentale per determinare di che tipo di alopecia si tratta e per avere un quadro generale della situazione. Lo specialista deve sapere qual'è il problema del cuoio capelluto per individuare la terapia adatta. Attraverso una telecamera, Trichoscan (questo è il nome del nostro strumento di precisione) permette una valutazione approfondita di ogni caso. 

In base al risultato e alla disamina del medico, si possono scegliere gli interventi da mettere in campo. A seconda del tipo di alopecia e della gravità della situazione, il nostro team propone il trattamento specifico per ogni paziente. 

…e scegliamo la terapia più adatta 

La seconda fase del protocollo prevede quindi la terapia. Il nostro Poliambulatorio è l’unico a Brescia a poter proporre il metodo Rigenera.  Rigenera Hair, dalla tecnologia avanguardistica di Rigenera Med, è il top dell’innovazione in ambito tricologico.   

Con Rigenera abbiamo la possibilità di rigenerare il cuoio capelluto per controllare e bloccare l’alopecia. Il trattamento prevede il prelievo di 2 mm di tessuto ricco di follicoli piliferi in una zona nascosta della testa. Il tessuto, attraverso il dispositivo Rigenera, viene disgregato e vengono isolate le cellule progenitrici del capello. Queste cellule vengono reinserite nella zona da trattare e vanno a favorire la formazione di capelli nuovi e il recupero di quelli che non crescono più. In pratica si rigenerano i bulbi piliferi nelle aree più diradate. Nel caso di assottigliamento dei capelli, Rigenera è l’ideale per produrre capelli più forti e giovani. 

Il trattamento Rigenera non è invasivo

Il trattamento è totalmente indolore, viene solitamente fatto in 45 minuti. Con un piccolo cerotto nella zona interessata dal prelievo, siete liberi di riprendere le vostre attività da subito. Non vengono utilizzati prodotti chimici né è prevista l’assunzione di farmaci. 

Rigenera Hair è il miglior dispositivo medico-tecnologico che abbiamo scelto per i nostri pazienti. Se lo desideri puoi fissare una consulenza da noi per evitare e curare alopecia, calvizie e i profondi disagi che ne conseguono.