+39 030 2807547

Sconfiggere la perdita di capelli in menopausa: ecco come fare

Pubblicato il

La menopausa è un momento delicato nella vita di una donna e anche per i suoi capelli.  Anche nel post gravidanza possono accadere episodi di perdita abbondante dei capelli, ma con il recupero progressivo della ricrescita nei mesi seguenti.  Durante la menopausa invece l’alopecia può trasformarsi in un brutto  problema estetico. 

Perché? Perché l’origine della perdita dei capelli è soprattutto ormonale. Porre rimedio agli squilibri ormonali tipici  della menopausa, non è così semplice e immediato. 

Sicuramente la cura ormonale per contrastare  la perdita dei capelli  è importante ma potrebbe non essere sufficiente. L’alopecia femminile, tipica della menopausa, si presenta con la perdita progressiva dei capelli. La prima parte della testa colpita da alopecia è tipicamente all’altezza della riga centrale. Quando i capelli iniziano a diradare in questa zona, allargando sempre di più l’area coinvolta, è necessario rivolgersi velocemente a un medico endocrinologo o tricologo. 

E’ fondamentale che ti indirizzi a un centro specialistico come il nostro, il poliambulatorio medico chirurgico del dott. Enrico Filippini

Trattandosi di terapie per il capello in un momento in cui il cuoio capelluto è debole e stressato per squilibri ormonali, non fare l’errore di affidarti a consigli o prodotti sbagliati che peggiorerebbero solo la situazione.  Potrebbe accadere, ma è molto più raro, che in menopausa si presenti una alopecia simile a quella maschile, vale a dire con una riduzione della linea dei capelli frontale, accentuata alle tempie e in progressione verso la nuca. 

Qualunque sia il diradamento che noti sulla tua testa, bisogna procedere con una terapia mirata  studiata ad hoc dall’endocrinologoAbbiamo già parlato della terapia ormonale sostitutiva farmacologica o naturale come di un possibile aiuto contro l’alopecia femminile durante la menopausa. 

Ma non basta!  E’ molto più efficace e sensato prendere in considerazione il nuovo protocollo del poliambulatorio medico chirurgico di Brescia che si basa su un insieme di interventi vincenti. 

La possibilità di adottare più tecniche collegate tra loro con procedure chiare e standardizzate, è il modo migliore per risolvere il problema dell’alopecia. 

 

Gli interventi del nostro protocollo possiamo dividerli in tre sezioni:

Il primo intervento è senza dubbio l’utilizzo della terapia topica. Se l’origine della perdita dei capelli consiste sostanzialmente nella mancanza di ormoni (come accade in menopausa), è giusto poterli inserire direttamente nel bulbo.  Anche altri principi attivi hanno dimostrato la capacità di far ricrescere il follicolo del capello, se dosati e somministrati nel modo più opportuno. 

Il secondo intervento vincente consiste nel consigliare al paziente l’integratore migliore e più efficace. La varietà di integratori per stimolare la crescita del capello è molto varia e orientarsi non è semplice. Meglio farlo fare allo specialista. Sapevi, per esempio, che la modalità con cui sono incapsulati fa la differenza? Anche l’involucro dell'integratore ha grande importanza nel determinare la quantità assorbita e poi utilizzata dal nostro organismo.

Per ultimo e non meno importante, l’intervento principe del nostro protocollo: il filler biostimolante. Si parla di un trattamento di elezione contro l’alopecia femminile in menopausa. Prevede microiniezioni di acido ialuronico con i minerali più importanti, fattori di crescita e vitamine per ricreare le migliori condizioni di crescita del capello. Abbiamo un protocollo ben preciso per curare ogni problema del capello, dall’alopecia alla calvizie, dal diradamento al danneggiamento. 

Lo seguiamo per garantirti la sicurezza dei nostri trattamenti e la serietà della terapia che decideremo, insieme, di intraprendere.