fbpx
+39 030 2807547
Filippini_peptidini_medicinaestetica

I PEPTIDI, I MIGLIORI ALLEATI DELLA BELLEZZA

Pubblicato il
I peptidi, da qualche tempo a questa parte, sono entrati prepotentemente nel mio modo di lavorare: tra i miei strumenti di lavoro, al primo posto per affidabilità ed efficacia ci sono proprio i peptidi bioattivi!

COSA SONO I PEPTIDI?

I peptidi sono piccole proteine: le proteine sono i costituenti principali del muscolo,della componente strutturale dei nostri organi e soprattutto della pelle. A differenza delle proteine, però, i peptidi sono definiti messaggeri perché la loro funzione è quella di portare ordini alle cellule e questi ordini devono essere eseguiti. In natura le proteine le troviamo nel mondo del regno animale e anche nel mondo vegetale; legumi,cereali, frutta di guscio e le verdure contengono proteine. Una volta ingerite e digerite, le proteine nel nostro corpo si trasformano anche in peptidi. Questi derivano, soprattutto, da trasformazioni enzimatiche metaboliche all’interno del nostro corpo. Molti ormoni, in particolare, quelli creati da una ghiandola presente nel cervello sono peptidi.  

COME POSSONO ESSERE UTILIZZATI I PEPTIDI IN MEDICINA ESTETICA?

  In sostanza, i peptidi sono dei “messaggeri” molto importanti che devono essere sempre presenti in buona quantità nel nostro corpo perché fondamentali per la vita. I peptidi agiscono su cellule specifiche in particolari sui tessuti di elezione, molto importante la loro funzione sulla pelle e sul tessuto adiposo, ma anche sui bulbi dei capelli. Il mio compito da specialista è quello di portare una maggiore quantità di peptidi nei tessuti e nelle zone del corpo che ne hanno particolare bisogno. Ad esempio, se ho una signora di 60 anni che perde capelli, l’aiuto portando nel suo cuoio capelluto peptidi con spiccata attività sulla crescita del capello. I peptidi sono molto efficaci quando utilizzati nell’estetica del viso. Perchè? Perché migliorano naturalmente la luminosità e il tono creando nuovo collagene, idratando, inturgididendo e ristrutturando. I peptidi, però, aiutano anche a sciogliere il grasso dove ne abbiamo in eccesso: Sono una grande arma contro l’invecchiamento e contro la massa di troppo. In sintesi, possiamo dire che i peptidi sono i migliori alleati della bellezza!