+39 030 2807547
terapie menopausa

Terapie in menopausa: alterazioni ormonali, aumento di peso e perdita capelli

Pubblicato il
Hai tra i 45 e i 50 anni, sei molto attiva, magari lavori con soddisfazione o hai dei figli ancora giovani. Ti piace viaggiare o fare sport. Vuoi avere una vita dinamica e gratificante. Ed è molto bello che sia così. Le terapie per la menopausa sono la risposta per proseguire senza traumi o disturbi la tua vita. I progressi in campo medico ci hanno allungato l’aspettativa di vita fino a 80/90 anni, per cui anche se la natura fa il suo corso, il palesarsi della menopausa (e dei suoi disturbi) spesso coincide con un periodo ancora molto energico per la maggior parte delle donne. Prendere in considerazione con lo specialista le terapie per la menopausa è un buon modo di affrontarla serenamente.

Cosa è la menopausa?

La menopausa è un momento naturale, fisiologico che tutte le donne vivono. In modo naturale, il corpo di ogni donna nell’avvicinarsi alla menopausa (cioè nel periodo della perimenopausa) modifica la produzione di alcuni ormoni, in particolare di quelli legati alla fertilità, causando uno squilibrio a tutto l’assetto, fino ad arrivare alla scomparsa del ciclo mestruale (detto climaterio). Ogni donna è diversa e accusa i sintomi legati alla menopausa in tempi differenti. La cosa importante è prestare attenzione al proprio corpo per prevenire con terapie efficaci i disturbi della menopausa che possono intralciare il buon livello della tua vita.

Disfunzioni ormonali in menopausa

Vediamo alcune ghiandole e ormoni coinvolti per capire meglio quali sono le terapie migliori per la menopausa:
  • ormoni ovarici: alterazione di estrogeni, progesterone e testosterone coinvolti nell’attività riproduttiva
  • ghiandole tiroidee: possono lavorare troppo o troppo poco
  • surrene: aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress
  • insulina: la sua alterazione comporta una diversa risposta all’introduzione di zuccheri nel sangue

I sintomi e i disturbi della menopausa

Le alterazioni del funzionamento del sistema ormonale in menopausa portano con sé diversi disagi e veri e propri disturbi che l’endocrinologo può curare con terapie specifiche per la menopausa. Alcuni dei più comuni disturbi in menopausa sono:
  1. vampate di calore
  2. cattivo umore
  3. insonnia
  4. depressione
  5. dolore muscolare o alle articolazioni
La giusta prospettiva medica è conoscere la tua situazione specifica e sapere quali ormoni non sono più allineati a causa della perimenopausa o della menopausa. Lo specialista può trovare terapie ad hoc che a breve ti illustreremo. Prima ti segnaliamo altri due disturbi “sentinella” per riconoscere i sintomi della menopausa.

Aumento di peso in menopausa

Se ti sei accorta che senza un reale motivo stai ingrassando, gioca d’anticipo. Molto probabilmente è perché stai iniziando ad entrare in menopausa. Tra la perimenopausa e la menopausa conclamata, solo a causa dei cambiamenti ormonali, si può ingrassare tra i 6 e gli 8 kg. La causa principale dell’aumento di peso in menopausa è la diminuzione del progesterone che porta ad un minor consumo calorico e all’aumento del cortisolo prodotto dal surrene. Il sovrappeso in menopausa è frustrante, scopri anche come dimagrire in menopausa, e totalmente da evitare, non solo per una questione estetica ma anche per evitare rischi al sistema cardiocircolatorio, la comparsa del diabete e altre complicazioni.

Diradamento o perdita dei capelli in menopausa

Anche questo è un sintomo comune dell’avvicinarsi della menopausa: i capelli diventano più sottili, non crescono più come prima, cadono lasciandoti perplessa. Se hai avuto dei figli, forse nel post parto ti è capitato di perderli, anche a ciocche che ritrovavi sul cuscino. Il principio è lo stesso: i cambiamenti ormonali. Con la differenza che in menopausa la perdita dei capelli diventa un problema permanente e non (di solito) temporaneo come dopo una gravidanza. Puoi pensare di vivere un pezzo della tua vita, ancora così vitale ed energico, in totale dissonanza con il tuo aspetto fisico?

Chi può curare i disturbi della menopausa?

Sai qual è il medico specialista che si occupa del buon funzionamento di ormoni e ghiandole? L’endocrinologo. Questa figura è il riferimento per le terapie in menopausa. Il dottor Filippini, medico chirurgo specialista endocrinologo, che ha fondato il nostro studio, non ha dubbi: “La menopausa è un momento naturale desincronizzato, la natura a quest’età vorrebbe il tramonto del corpo femminile mentre invece le donne sono vitali e desiderano una vita soddisfacente”. Un modo molto efficace per chiarire quanto la sua prerogativa (da più di trent’anni) sia quella di aiutare le donne a vivere il passaggio della menopausa nel modo meno traumatico possibile.

Le terapie per la menopausa vanno calibrate

“Noi endocrinologi abbiamo a disposizione le conoscenze medico scientifiche e gli strumenti per prevenire i disturbi durante la perimenopausa o stabilizzare quelli già presenti” continua il dottor Filippini. La tanto discussa terapia ormonale sostitutiva (TOS) è una delle opzioni ma la differenza sta proprio nella diagnosi della tua situazione specifica. Lo specialista si muove verso di te per capire quale sia la reale condizione del tuo corpo prima di proporre una qualsiasi terapia per la menopausa.

Test diagnostici per terapie in menopausa

I test diagnostici sono il primo passo per verificare, tra le altre cose, degli indicatori specifici di questa fase della vita per tenerne sotto controllo i disturbi: -il tuo assetto ormonale: esami specifici per conoscere il funzionamento delle tue ghiandole così da restituire equilibrio con i prodotti e le terapie corrette -il tuo metabolismo: con l’avvicinarsi della menopausa il metabolismo rallenta, se è basso la terapia sarà mirata a riattivarlo -la distribuzione del grasso nel tuo corpo: a seconda della zona in cui è maggiormente localizzato indica la fase di cambiamento ormonale che stai attraversando. Per esempio la concentrazione di grasso sull’addome è spesso un segnale della perimenopausa

Le possibili terapie per la menopausa

 
Da qui le terapie per la menopausa possono essere di diverso tipo: -terapie con prodotti fitoterapici evoluti, con alto valore biologico che vanno in aiuto a quelle ghiandole che stanno diminuendo la loro funzione -terapie dimagranti specifiche con prodotti che aiutano a dimagrire, non solo di peso ma anche “davanti allo specchio”. Il percorso dimagrante specifico ti permette di perdere peso nelle zone in cui ne hai realmente bisogno, snellendo la tua figura -terapie con prodotti galenici creati quindi da una formula specifica per la tua situazione dal farmacista preparatore -terapie per contrastare la caduta dei capelli attraverso delle cure con fattori di crescita, acido ialuronico, sostanze antiossidanti e vitamine per recuperare volume e bloccare l'involuzione del capello Con un attento studio della tua specifica situazione l’endocrinologo può aiutarti a trovare la terapia giusta per vivere in modo naturale e positivo anche questo pezzo della tua vita, tenendo sotto controllo i disturbi della menopausa, continuando a piacerti.