+39 030 2807547

Il metabolismo dopo i 50 anni 

Pubblicato il

Dopo i cinquant’anni è facile accusare un aumento di peso, soprattutto in punti difficili e delicati, come addome e fianchi. 

Da sempre nel nostro studio accompagniamo i pazienti alla ricerca delle cause di forti aumenti di peso per trovare soluzioni su misura

La prima domanda che ci si deve porre è: perché si tende ad accumulare grasso dopo i cinquant’anni o, in particolare, durante la menopausa?

Essenzialmente i problemi che scatenano l’aumento di peso sono problemi di tipo endocrino/ormonale e problemi legati al metabolismo. 

       

Come aiutiamo i pazienti a riconoscere il problema? 

La nostra strumentazione ci permette uno studio accurato caso per caso. Con l’adipometro riusciamo a fare una stratigrafia (un’ecografia localizzata) del paziente, assolutamente sicura e non invasiva, che ci permette di identificare qualità e spessore dei tessuti. 

Attraverso l'elettrostratigrafia segmentale riusciamo ad individuare la quantità di grasso in alcuni segmenti molto delicati del corpo. Parliamo ad esempio del grasso viscerale nell’addome, altrimenti molto difficile da poter isolare e spesso dovuto a uno scompenso del sistema endocrino/ormonale.

La stratigrafia ad ultrasuoni ci permette anche di analizzare il funzionamento del metabolismo basale di un paziente. Il calo della quantità del muscolo è un potente indicatore della diminuzione del metabolismo e del conseguente sviluppo del grasso. 

 

Questa “indagine” ci permette quindi di verificare e monitorare:

  • la diminuzione della massa muscolare 
  • l’aumento della massa grassa  

Questo è il primo passo per risolvere la situazione: ogni paziente ha un quadro particolare che deve essere affrontato in modo specifico. Ancora di più se il percorso dimagrante viene affrontato da un cinquantenne o da una donna in menopausa che ha bisogno di aumentare il metabolismo. 

 I disturbi legati all’età si possono vivere più serenamente confrontandosi con lo specialista che conosce il funzionamento del corpo nelle sue diverse fasi. Oltre ai trattamenti mirati specifici, noi consigliamo sempre un occhio di riguardo alla dieta, che deve essere equilibrata alle esigenze del cambiamento del corpo. In un nostro articolo abbiamo approfondito l’argomento. Abbiamo parlato di come perdere peso in quattro semplici fasi clicca qui se vuoi leggerlo. Crediamo che con un pizzico di impegno, entusiasmo e il nostro aiuto sia davvero possibile raggiungere buoni risultati e maggior benessere. 

 

Le soluzioni specifiche 

Proseguiamo ora con le soluzioni specifiche che mettiamo in atto per  risolvere i problemi legati allo squilibrio ormonale e al metabolismo troppo basso. 

Vediamole insieme: 

  • Aumentare l’introito di alcuni aminoacidi, soprattutto la sera. 

  Gli aminoacidi sono i composti organici che costituiscono le proteine del nostro corpo e sono fondamentali per mantenere efficiente il nostro metabolismo. In particolare la carenza dell’ormone GH, conosciuto anche come ormone della crescita, concorre all’aumento del grasso nella zona addome/fianchi e alla riduzione della massa magra.       
  • Migliorare l’assetto ormonale generale 

  L’endocrinologo può equilibrare l’apporto degli ormoni coinvolti nel funzionamento del metabolismo, per velocizzarlo e permetterci un dimagrimento più rapido e armonioso.     
  • Cercare i termogenici ideali per ogni singolo paziente

  I termogenici sono degli integratori fitoterapici, cioè naturali, prescritti dallo specialista che aumentano il processo di produzione di calore corporeo e il correlato incremento del dispendio calorico. Questo si traduce in un'accelerazione del metabolismo in favore del dimagrimento.  Con la valutazione delle singole esigenze di ogni paziente grazie ai nostri strumenti, una dieta ad hoc e le terapie mirate, è possibile migliorare il nostro metabolismo e vivere più serenamente alcuni passaggi delicati della nostra vita.