+39 030 2807547
Tornare in forma dopo le feste

Consigli per tornare in forma dopo le feste

Pubblicato il
Non esiste una dieta per tutti. Se durante le feste hai trasgredito e hai messo su solo qualche chilo, rasserenati. Metti da parte un po' di pigrizia: con qualche corsetta e una dieta qualsiasi puoi ritrovare la tua forma. 

Dimagrire dopo le feste: parliamone

Io oggi invece voglio parlare a quelle persone che stanno vivendo un problema reale. In cui la pigrizia o la trasgressione a tavola c'entrano ben poco.  Voglio parlare a quelle persone afflitte da un sovrappeso importante come i 15-20-30 kg di troppo.

Sovrappeso: perdere 20 kg dopo le feste

Quando ascolto i miei pazienti che soffrono di obesità riconosco spesso in loro una grande frustrazione:
  • "perchè non riesco a perdere tutti questi chili?"
  • "ogni dieta è un fallimento"
  • "come perdere 20 kg e mantenerli?"
Il mio ruolo di medico endocrinologo prevede che abbia delle risposte concrete e fattibili. Di sicuro se durante le feste non hai controllato la tua alimentazione, il tuo sovrappeso è aumentato. Difficilmente hai preso tutti questi chili in un periodo così breve. Probabilmente vivevi già un problema di peso eccessivo prima. Il non riuscire a perderli forse ti ha portato a pensare che non valeva la pena fare dei sacrifici proprio in questo periodo. E questo ha generato ulteriore frustrazione...

Nulla è perduto, inizia ora il tuo percorso dimagrante

Prova a ribaltare i ruoli e pensa di essere tu il medico. La tua missione è quella di migliorare la qualità della vita dei tuoi pazienti. E hai gli strumenti per farlo. Questo è il mio obiettivo, questo è quello che fanno gli specialisti. Il forte sovrappeso e l'obesità, quindi i 20 kg di troppo rispetto al tuo BMI (indice di massa corporea), sono una malattia. Se sei in forte sovrappeso, seguire diete lampo o "di moda" per dimagrire dopo le feste non funziona: come ho già detto, non esiste una dieta per tutti. Se riconosci il tuo problema come una malattia, sarà più semplice per te accettare di curarla, in modo consapevole e con il supporto dello specialista. Il problema (e la soluzione) non sarà più "dimagrire dopo le feste" ma perdere 20 kg per non recuperarli mai più.

Perdere 20 kg: ma perché hai 20 kg in più?

È qui che entra in gioco la professionalità dello specialista. E finalmente la possibilità di non considerare la tua difficoltà a dimagrire, come un fallimento personale. Probabilmente non conosci le cause del tuo sovrappeso e per conoscerle è necessario fare degli esami del sangue che il medico può prescriverti. Dagli esami è possibile conoscere se hai problemi di colesterolo, ai trigliceridi o alla glicemia. L'endocrinologo riesce a risalire alle cause del tuo basso metabolismo basale, che ostacola un dimagrimento armonico. Grazie all'elettrostratigrafia segmentale (il test diagnostico che mappa il tuo corpo e la localizzazione del grasso) è possibile scoprire se e quali ghiandole ti impediscono di perdere quei maledetti 20 kg.  Non solo, permette di capire quali sono le terapie adatte per diminuire di peso, in modo selettivo. Solo conoscendo le cause dell'obesità è possibile agire con strumenti mirati ed efficaci alla tua specifica situazione.

Dimagrire dopo le feste? No dimagrire per sempre

La chiave per riuscire a perdere 15-20 kg in un periodo di tempo ragionevole è farsi indicare un percorso chiaro e concreto dallo specialista. È inutile accumulare fallimenti di diete fai da te o consigliate da qualche influencer. C'è chi vuole dimagrire dopo le feste con diete agili o miracolose. Ma queste non fanno al caso tuo se il corpo è afflitto dal sovrappeso. Rischi solo di intaccare il "grasso sbagliato" e di riprendere tutti i chili persi, se non di più. Ti consiglio di iniziare il nuovo anno con il mio stesso obiettivo: migliorare la qualità della tua vita. Se hai bisogno di perdere 20-30 kg rivolgiti con fiducia allo specialista e fatti indicare il tuo percorso dimagrante. In forma dopo le feste? No, in forma per sempre.