+39 030 2807547
sviluppi della tricologia

Tricologia Tra Passato e Innovazione: Quali Sono i Nuovi Sviluppi Nei Trattamenti?

Pubblicato il

A Proposito Di Tricologia: Cos’è Cambiato Dagli Anni ’80 a Oggi.

Quando scrivo di tricologia mi viene in mente un episodio accaduto quasi 40 anni fa: era più o meno il 1980 e mio padre all’epoca era amico di un medico che, fra le altre attività, si occupava anche di tricologia e cura del capello, una vera e propria rarità per quei tempi! Il dottore aveva uno studio a Brescia, in centro città, e qui riceveva e visitava pazienti con problemi di alopecia e caduta dei capelli; e proprio qui mio padre stava accompagnano mio cugino, un bel ragazzo con un unico problema: la perdita dei capelli.

Nonostante il medico fosse uno dei pochi a offrire cure per il tempo innovative, esse erano ancora abbastanza arretrate: si utilizzavano per lo più integratori a base di vitamine e cistidina per curare in modo generico i problemi che affliggevano i capelli. L’alternativa era rivolgersi a uno dei costosissimi centri tricologici che, con magiche lozioni, caschetti e antiestetici parrucchino, promettevano di risolvere il problema con veri e propri miracoli.

Mio cugino, alla fine, si dovette rassegnare. Oggi però, dopo quasi 40 anni, le cose ma soprattutto le tecniche sono – per fortuna – un po’ cambiate, e le persone possono curare con successo svariati problemi riguardanti i capelli e soprattutto la loro caduta (alopecia), prevenendo talvolta anche l’inestetismo stesso.  Sono svariati i centri e soprattutto i medici che si dedicano con passione, innovazione e spirito di ricerca al problema della perdita dei capelli, aiutando giovani e meno giovani a curare efficacemente qualsiasi disturbo.  Nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini, per esempio, ogni giorno riceviamo giovani – ventenni e trentenni – affetti da problemi dei capelli che riguardano non solo la caduta ma anche la forfora. Non mancano anche le ragazze, sempre più giovani, che spesso soffrono di improvvisa caduta dei capelli, soprattutto in seguito a eventi stressanti o dopo una gravidanza; e ancora le donne che, dopo la menopausa, lamentano una diminuzione del volume, della consistenza e della lunghezza dei capelli, arrivando talvolta fino a una vera e propria alopecia androgenetica. Tutti, ragazzi e ragazze, uomini e donne più o meno giovani, sono spesso confusi in merito all’origine del loro problema, ma anche profondamente preoccupati, e si rivolgono al centro di Endocrinologia bresciano cercando una cura innovativa ed efficace per la loro specifica patologia.

 

Studio Medico Filippini: Esperti In Endocrinologia e Tricologia.

Lo Studio Medico Filippini è un Poliambulatorio in grado di prevenire o curare svariati problemi tricologici senza l’utilizzo di farmaci potenzialmente tossici.

Innanzitutto, lo staff di medici ricerca le cause e i fattori determinanti del problema, andando poi a concentrare l’azione su ognuno di essi. Questo consente di adattare il tipo di intervento, ottenendo risultati che spesso sono raggiungibili con cure ben più aggressive e di certo pericolose. Obiettivo dello Studio Medico Filippini è garantire l’efficacia di trattamenti nella massima sicurezza per il paziente. In quest’ottica, il team di esperti in dermatologia ed endocrinologia del capello si impegnano a ricercare e impiegare le tecniche più innovative e gli ultimi ritrovati tecnologici del settore, che sfruttano le nanotecnologie, i carrier di attivi e i rilasci programmati.

L’innovazione Nella Cura Dei Capelli: Sviluppi e Tecnologie.

Quando parlo – o scrivo – di tecnologia, innovazione e avanguardia nel campo del trattamento dei problemi tricologici, molte persone si immaginano laser giganteschi e stanze piene di proiettori e grandi schermi. In realtà, non è così: oggi la vera tecnologia è nanotecnologia. È la possibilità, per esempio, di avere una lattoferrina con potente effetto ossigenante e molto più concentrata sul capello. Ma cos’è la lattoferrina? È un prodotto naturale, particolarmente efficace e in grado di portare ferro nel follicolo pilifero; essa inoltre ha un potente effetto antinfiammatorio. Grazie alle nuove e innovative tecnologie adottate presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott. Enrico Filippini, lo staff ottiene ed impiega un prodotto a base di tale lettoferrina con assorbimento sublinguale in grado di aumentarne drasticamente il naturale effetto benefico. Tecnologia è anche l’innovativo T.G.N., brevettato per essere utilizzato in comode compresse. Queste ultime sono davvero speciali: hanno infatti un triplo strato a rilascio controllato che fa arrivare fino al follicolo e in alte concentrazioni tre composti dall’effetto antiandrogeno, vasculogenico e stimolante per la matrice cellulare del bulbo pilifero. Il nuovo T.G.N. unito alla lattoferrina a maggiore assorbimento e abbinato ai nuovi filler con fattori di crescita simil  piastrinici di sintesi permettono ai pazienti dello Studio Medico Filippini di ottenere in progressione gli stessi risultati raggiungibili solo con l’utilizzo di tecniche dolorose e spesso frustranti.