Trichoscan: di cosa si tratta e perché è così utile?
Circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne sopra i 40 anni soffrono di problemi di perdita di capelli o di difetti di ricrescita degli stessi. Curare l’alopecia androgenetica o transitoria oggi è possibile, con una gamma di terapie molto variegata. Scegliere la giusta cura, però, non è possibile se prima non si identifica la causa che ha scatenato la caduta dei capelli e non si ha un quadro preciso della situazione. Ecco perché Trichoscan è un alleato indispensabile in fase diagnostica e di follow up, per quanto riguarda il problema dell’alopecia.Cos’è Trichoscan e come funziona?
Trichoscan è come un grande occhio che scruta e analizza il capello, elaborando dati sul numero dei capelli, sul loro diametro e sulla loro densità, nonché sullo stato di salute delle radici. Il test ottico di Trichoscan è effettuato grazie ad una telecamera che acquisisce immagini in alta risoluzione, mentre l’elaborazione e la restituzione dei dati sono possibili grazie al software di Trichoscan. Dunque, Trichoscan consente di:- Identificare la reale ed attuale situazione, restituendo dati numerici
- Stabilire la gravità del problema
- Identificare la cura migliore monitorandone i risultati in itinere, sulla base di informazioni misurabili.
I vantaggi di Trichoscan
Soffrire di alopecia può essere psicologicamente molto doloroso, soprattutto per una donna. Il senso di imprevedibilità e di impotenza, scatenati dal diradamento della chioma, possono portare a provare qualsiasi metodo venga consigliato, dall’amica, dalla mamma o dalla parrucchiera. Di solito i pazienti, prima di recarsi in un centro medico specializzato, provano un mix di terapie che va dallo shampoo alle fiale anticaduta, passando per gli integratori, fino ad arrivare ai farmaci. Queste terapie, di per sé, non hanno nulla di sbagliato: l’errore vero è quello di adottarle senza prima avere un quadro preciso e puntuale sulle cause del problema e sulla reale situazione dei propri capelli. Trichoscan, infatti, come abbiamo visto, non è una cura, ma uno strumento indispensabile per decidere la cura stessa, in modo tale da evitare pericolose perdite di tempo e l’onerosità di un iter terapeutico che va per esclusione. Solo un medico che si affida a Trichoscan sarà in grado di elaborare una strategia terapeutica davvero personalizzata per il paziente che ha davanti e a cui potrà promettere il recupero dell’antica chioma.Visita tricologica con Trichoscan
Naturalmente, sottoporsi all’analisi di Trichoscan è possibile solo rivolgendosi ad un centro specializzato. L’analisi del capello, non invasiva ed assolutamente indolore, può avere funzione:- Preventiva: pensiamo ad esempio al fatto che in genere il capello, prima di cadere, presenti un’infiammazione del follicolo. Grazie a Trichoscan, questa anomalia viene rilevata, dando così al medico l’opportunità di intervenire con antinfiammatori che evitano la caduta dei capelli.
- Diagnostica pura: il test restituisce molte informazioni in grado di suggerire un quadro chiaro, non solo sull’effettiva gravità del problema ma anche sulle cause che lo hanno scatenato. Questo permette allo specialista di stilare un piano terapeutico personalizzato che tenga conto anche di patologie sistemiche e non solo locali.
- Di monitoraggio: l’analisi restituita da Trichoscan è molto utile non solo durante la prima visita del medico specializzato in cura del capello, ma anche in fase di monitoraggio, quando è utile sapere a quali benefici la cura scelta stia portando. Ancora una volta, così, Trichoscan si conferma un alleato indispensabile per la terapia dell’alopecia.