Qual è il peggiore incubo di chi deve perdere chili, anche molti chili?
Di non poter farcela! La paura, ma anche il rischio maggiore è quello di perdere l’entusiasmo iniziale, di mollare tutto una volta in sfiducia. Uno sconforto che spesso si crea anche nel momento in cui il peso non va più ne su ne giù, mentre la fame, allo stesso tempo, ti stravolge e nessuno comprende la tua crisi, la tua paura.
“Cosa stai mangiando?” - Ti chiedono parenti, nutrizionisti,personal trainer: “Non cali più, stai assumendo cibo in eccesso,magari biscotti, senza dirmelo?!?” Ti chiedono con voce sospetta e giudicante.
Marco, Fabrizio,lena,Serena avevano questo incubo ricorrente anche perché ormai di diete ne avevano fallite tante. Finché, insieme, non abbiamo in campo nuove forze e nuove tecnologie. Cosa abbiamo creato? Abbiamo deciso di sfruttare la tecnologia e ci siamo buttati tutti in nuovo progetto.
Protocollo Alta Compliance
Con queste persone ho organizzato un primo incontro con visita, esami endocrinologi (N.B. chi ha diversi chili in eccesso ha spesso disturbi endocrino metabolici) e colloquio accurato. Ognuno è partito con il proprio programma dimagrante, basato su dieta, movimento moderato, biofarmaci o farmaci endocrini. Due volte la settimana ci siamo incontrati in video, grazie al servizio videoconsulto : la mattina o la sera, per esempio il mercoledì e il sabato o il lunedì e giovedì. Incontri brevi, durante i quali ogni paziente si auto pesava e ognuno esprimeva problemi, sensazioni, positività e negatività. Ritengo che questo continuo controllo sia stato fondamentale per tutti. Abbiamo superato con pochi consigli e/o, anche con nuove prescrizioni, la fame la stanchezza e la voglia talvolta di mollare.
La forza della costanza
È stato un successo per tutti, bresciani ma soprattutto lombardi, italiani e persino svizzeri e due inglesi. Tutti ce l ‘hanno fatta a dimagrire anche oltre i venti chili. E il mantenimento? Ho impostato loro la dieta intermittente con i miei piccoli grandi segreti e ora alcuni di loro stanno mantenendo efficacemente il peso perduto e ci incontriamo molto meno in video anche se… Sempre con grande piacere!