+39 030 2807547
Ossigeno Ozono Terapia: il grande valore di una cura naturale

Ossigeno Ozono Terapia: il grande valore di una cura naturale

Pubblicato il

Cos’è l’ossigeno ozono terapia? 

L’ossigeno ozono terapia è una tecnica medica in cui viene somministrata una miscela di ossigeno e ozono che oltre ad aumentare l’ossigenazione e il benessere di tutti i tessuti, ha effetti  antidolorifici.  La miscela viene somministrata per via endovena, intramuscolo o tramite insufflazioni rettali.   Non presenta particolari controindicazioni e viene scelta oltre che per il potere ossigenante, per la notevole forza degli atomi di ozono all’interno del nostro organismo.  Perchè sono così forti?  Andiamo con ordine e vediamo prima di tutto cos’è l’ozono.  

Cos’è l’ozono? 

L’ozono, formula chimica O3, è un gas presente sia in natura che in piccole concentrazioni nel nostro organismo. Dall’odore pungente, il suo utilizzo è noto già dal 1902 per la cura della tubercolosi. Antibatterico, antivirale, disinfettante e sterilizzante, l’ozono incrementa l’ossigenazione delle cellule. La scarsa ossigenazione cellulare è alla base di tutti i dolori e malattie. Grazie all’ossigeno ozono terapia è possibile mettere in atto processi di ossigenazione dei tessuti, con cui vengono attutite le infiammazioni e risolte numerose patologie, senza fastidiosi effetti secondari.  

A cosa serve l'ossigeno ozono terapia? 

L’ossigeno ozono terapia serve a molteplici scopi e il suo utilizzo è auspicabile sia in campo medico che in quello estetico e dell'anti invecchiamento.    Tra le principali patologie curabili con l’ossigeno ozono terapia, possiamo citare: 
  • discopatie (dolori alla colonna vertebrale, ernia del disco) 
  • infiammazioni da artrosi 
  • tendiniti e problemi alle articolazioni 
  • fibromialgie 
  • dolore alle gambe 
  • linfedema vene e capillari 
  • problemi circolatori generali e locali 
  • cellulite
  • virus (l’ozono agisce sul sistema immunitario) 
  • stanchezza cronica 
  • stati depressivi
  • nevralgia post herpes
  • acne  
  • infiammazioni genitali 

Come funziona una seduta di ozono terapia? 

Nel nostro Studio Medico a Brescia pratichiamo l’ossigeno ozono terapia con diverse metodologie a seconda della zona e del problema che trattiamo: 
  • somministrazione sottocutanea con microaghi 
  • somministrazione intramuscolare 
  • somministrazione rettale con insufflazione 
  • somministrazione endovenosa

Cosa è la piccola autoemoinfusione? 

Con i protocolli e i presidi medici specifici, è possibile procedere con la piccola autoemoinfusione con cui preleviamo una determinata quantità di sangue che misceliamo con l’ozono e rimettiamo in circolo tramite intramuscolo.  Questo trattamento stimola le citochine da parte dei linfociti con conseguente aumento delle difese immunitarie.  È un trattamento estremamente interessante di ozono terapia che purifica il sangue (lo rende più fluido), contrasta i radicali liberi e ha un potente effetto anti age

Quante sedute di ossigeno ozono terapia?

Le sedute di ossigeno ozono terapia possono variare a seconda della patologia o dell’inestetismo che andiamo a trattare, ma il focus è il risultato.  L’ozono terapia deve portare a risultati concreti di riduzione del dolore, della stanchezza o dell’inestetismo, se così non accade è auspicabile sospendere la terapia. 

L’ossigeno ozono terapia ha controindicazioni? 

L’ossigeno ozono è una potente miscela antinfiammatoria e antidolorifica, che non presenta controindicazioni (da evitare solo in caso di gravidanza epilessia e favismo) o effetti collaterali (leggero bruciore pochi istanti dopo l’iniezione) e può coesistere con l’assunzione di farmaci e di altre terapie.  

Quanto dura una seduta? 

La seduta dura alcuni minuti nell’area che necessita della terapia. L'autoemoinfusione è il trattamento più lungo che dura circa 30 minuti.  Il ciclo necessario di sedute viene deciso dal medico in base alla gravità del problema da curare. 

A chi rivolgersi per un ciclo di ozono terapia? 

La riduzione del dolore e il miglioramento della situazione generale, vengono costantemente monitorati dal medico e dallo staff del nostro Poliambulatorio. Il nostro obiettivo è quello di indicare al paziente il percorso corretto ed efficace per ottenere risultati tangibili. Il protocollo prevede, anche per la somministrazione di sedute di ozonoterapia, una visita anamnestica da parte del medico specialista.  Lo Studio Medico Filippini a Brescia investe nei migliori presidi medici e, nel rispetto del paziente, individua percorsi e cicli di ossigeno ozono terapia supportati da uno staff medico competente per ottenere un concreto miglioramento della salute e contrastare i segni dell'invecchiamento.