Cos’è l’ossigeno ozono terapia?
L’ossigeno ozono terapia è una tecnica medica in cui viene somministrata una miscela di ossigeno e ozono che oltre ad aumentare l’ossigenazione e il benessere di tutti i tessuti, ha effetti antidolorifici. La miscela viene somministrata per via endovena, intramuscolo o tramite insufflazioni rettali. Non presenta particolari controindicazioni e viene scelta oltre che per il potere ossigenante, per la notevole forza degli atomi di ozono all’interno del nostro organismo. Perchè sono così forti? Andiamo con ordine e vediamo prima di tutto cos’è l’ozono.Cos’è l’ozono?
L’ozono, formula chimica O3, è un gas presente sia in natura che in piccole concentrazioni nel nostro organismo. Dall’odore pungente, il suo utilizzo è noto già dal 1902 per la cura della tubercolosi. Antibatterico, antivirale, disinfettante e sterilizzante, l’ozono incrementa l’ossigenazione delle cellule. La scarsa ossigenazione cellulare è alla base di tutti i dolori e malattie. Grazie all’ossigeno ozono terapia è possibile mettere in atto processi di ossigenazione dei tessuti, con cui vengono attutite le infiammazioni e risolte numerose patologie, senza fastidiosi effetti secondari.A cosa serve l'ossigeno ozono terapia?
L’ossigeno ozono terapia serve a molteplici scopi e il suo utilizzo è auspicabile sia in campo medico che in quello estetico e dell'anti invecchiamento. Tra le principali patologie curabili con l’ossigeno ozono terapia, possiamo citare:- discopatie (dolori alla colonna vertebrale, ernia del disco)
- infiammazioni da artrosi
- tendiniti e problemi alle articolazioni
- fibromialgie
- dolore alle gambe
- linfedema vene e capillari
- problemi circolatori generali e locali
- cellulite
- virus (l’ozono agisce sul sistema immunitario)
- stanchezza cronica
- stati depressivi
- nevralgia post herpes
- acne
- infiammazioni genitali
Come funziona una seduta di ozono terapia?
Nel nostro Studio Medico a Brescia pratichiamo l’ossigeno ozono terapia con diverse metodologie a seconda della zona e del problema che trattiamo:- somministrazione sottocutanea con microaghi
- somministrazione intramuscolare
- somministrazione rettale con insufflazione
- somministrazione endovenosa