Evitare la propria immagine davanti allo specchio, andare nei negozi già sapendo che probabilmente non si troverà niente della propria taglia, cercare abiti che camuffino il più possibile le forme. Ma anche: rinunciare a vivere momenti piacevoli con chi amiamo perché il corpo non regge lo sforzo fisico, convivere costantemente con la fame e poi cedere ad abbuffate per poi provare vergogna, frustrazione e rabbia verso se stessi.
Se ti ritrovi anche solo in alcune di queste situazioni, sappi che la tua storia può cambiare. Queste sono alcune delle situazioni raccontate nel nuovo video realizzato dal Poliambulatorio Filippini, direttamente da chi le ha vissute e superate.
Le voci e i racconti si intrecciano, per arrivare tutte alla stessa conclusione: la serenità di avere ritrovato finalmente un rapporto positivo con il proprio corpo e con la propria vita, grazie al raggiungimento di risultati che, prima, sembravano impossibili.
Perché tutto ciò che hai provato per perdere peso non ha funzionato
Esiste una regola nel marketing, che è valida anche nell’ambito del dimagrimento: “Se qualcosa è per tutti, allora non è per nessuno”. Significa che se una soluzione viene presentata come adatta a tutti, allora non è calata su misura per nessuno: di conseguenza, non può essere davvero efficace. I fattori che causano il sovrappeso o l’obesità sono molti, complessi, e si intersecano tra loro in maniera differente da persona a persona.
Per questo, un vero dimagrimento è possibile solo se si individuano le cause specifiche della condizione di sovrappeso, per poter poi elaborare un piano terapeutico personalizzato. Puoi ascoltare i risultati di questo approccio direttamente nel nuovo video del Poliambulatorio, attraverso le voci di chi ha raggiunto i propri obiettivi di dimagrimento dopo anni di tentativi falliti e di fiducia persa.
Cambiare il proprio corpo per cambiare la propria vita
Quando si vive una condizione di forte sovrappeso o di obesità, la propria salute è a rischio: aumentano, infatti, le probabilità di sviluppare malattie croniche, in particolare cardiovascolari, il diabete mellito di tipo 2, le patologie epatiche associate al metabolismo e l'insufficienza renale cronica, alcune forme di cancro e patologie polmonari.
Ritrovare il proprio peso forma significa quindi migliorare la propria salute, ma anche la propria vita. Come raccontato dalle testimonianze raccolte nel video, significa tornare a guardarsi allo specchio e piacersi, avere un buon rapporto con il cibo, vivere il proprio corpo non più come un impedimento ma come un mezzo per godersi appieno l’esistenza.
Il primo passo
Cambiare la tua storia e trasformare la tua vita in un capolavoro è ancora possibile. Presso il Poliambulatorio Filippini di Brescia, puoi richiedere la tua prima visita specialistica con l’endocrinologo dottor Enrico Filippini, per analizzare le cause del tuo sovrappeso e identificare le azioni mirate da adottare. In questo modo, potrai aggiungere la tua voce a quella delle tante persone che già hanno ritrovato il piacere di sentirsi al meglio.