Trovare più capelli del solito sui vestiti o sul cuscino per qualche tempo può capitare, soprattutto in autunno e in primavera. Si tratta, di solito, di una perdita di capelli temporanea che non porta a particolari conseguenze.
Ma se il fenomeno si protrae nel tempo, allora è bene dedicargli attenzione: la presenza di capelli sul cuscino, o tra le mani quando si passano le dita tra i capelli, potrebbe essere uno dei primi segni dell’alopecia.
Cos’è l’alopecia: definizione e caratteristiche
L'alopecia è un processo di degradazione della qualità e della quantità dei capelli, che porta al loro progressivo diradamento e alla loro scomparsa. Può manifestarsi come una perdita graduale o improvvisa e solitamente si riconosce da alcune “spie”:
- presenza di capelli sul cuscino al risveglio
- ritrovamento frequente di capelli sui vestiti o sul pavimento
- presenza di una quantità di capelli maggiore del solito nelle spazzole
- ogni volta che si passano le mani tra i capelli, diversi capelli caduti restano tra le dita
- diradamento visibile
- cambiamento della linea frontale dei capelli.
L’alopecia colpisce prevalentemente gli uomini, ma può manifestarsi anche nelle donne: in entrambi i casi, può portare con sé un forte senso di disagio e difficoltà ad accettare una nuova immagine di sé, fino ad avere pesanti ripercussioni sulla vita sociale della persona e sul suo benessere psicologico.
È importante sapere, però, che l’alopecia non deve per forza essere una condanna definitiva: è possibile contrastarla e vincerla.
Per farlo, occorre partire dall’individuazione della corretta causa: solo in questo modo si potranno mettere in atto azioni mirate e trovare la cura più efficace.
Alopecia areata o androgenetica?
Possiamo individuare tre principali tipologie di alopecia.
L'alopecia areata è caratterizzata dalla perdita di capelli a chiazze e si manifesta in modo improvviso, Può portare alla perdita totale dei peli del corpo ed è di origine immunologica: il sistema immunitario attacca per errore i follicoli piliferi.
L’alopecia androgenetica invece, nota anche come calvizie comune, è influenzata da fattori genetici e ormonali, e porta a un diradamento progressivo dei capelli soprattutto sulla sommità del capo e sulle tempie. Ciò che non tutti sanno è che può essere sia maschile, sia femminile.
Altre cause dell’alopecia e della perdita di capelli
L’alopecia può inoltre essere causata o peggiorata da altri fenomeni, come un periodo prolungato di stress, diete troppo drastiche, traumi meccanici subiti dalla chioma o comportamenti scorretti.
Dal momento che possono entrare in gioco più fattori molto diversi tra loro, individuare la causa primaria e tutte le concause dell’alopecia è fondamentale per poterla curare e per ripristinare la salute dei propri capelli.
Come curare l’alopecia in modo definitivo
Presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico Filippini di Brescia offriamo un percorso completamente personalizzato, costruito attorno alla storia clinica e alle esigenze di ogni persona.
Da oltre 35 anni ci dedichiamo con passione alla ricerca delle soluzioni più efficaci per contrastare la perdita di capelli, integrando tecnologie diagnostiche avanzate e trattamenti innovativi, che stimolano la rigenerazione del cuoio capelluto in modo naturale e mirato.
Una diagnosi sicura grazie all’innovativo Trichoscan
Se il primo passo per contrastare la caduta dei capelli risiede nella corretta diagnosi, diventa fondamentale potersi affidare a sistemi e strumenti diagnostici all’avanguardia. Nel nostro studio, la tua diagnosi verrà effettuata tramite l’esame Trichoscan: una tecnologia avanzata di diagnosi che permette una valutazione dettagliata e non invasiva dello stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto.
In questo modo è possibile effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente.
I trattamenti più efficaci per curare la perdita dei capelli
Anche la terapia deve essere personalizzata in base alle caratteristiche della persona, alle cause e a tutti i fattori che concorrono a originare la caduta di capelli. Le soluzioni per sconfiggere l’alopecia esistono, ma devono essere indicati da professionisti esperti, che sappiano interpretare correttamente il quadro clinico e riconoscere le reali necessità della persona!
Presso il Poliambulatorio Filippini di Brescia selezioniamo continuamente le terapie e i trattamenti più efficaci per contrastare l’alopecia.
Al vertice delle terapie rigenerative, ad esempio, troviamo Rigenera Hair, che utilizza i fattori di crescita derivati dal paziente per stimolare la rigenerazione dei follicoli piliferi. Questo approccio innovativo promuove la crescita di capelli sani e robusti, offrendo una soluzione dinamica al problema della perdita di capelli.
Una risposta potrebbe invece essere il trattamento rivoluzionario Hair Filler DR CYJ, che combina acido ialuronico e peptidi biomimetici per bloccare la caduta e stimolare la ricrescita dei capelli.
Ad essi, l’esperto che ti seguirà presso il Poliambulatorio Filippini di Brescia potrà proporti integratori specifici e soluzioni topiche per nutrire i follicoli e stimolare la rigenerazione pilifera.
La cura dell’alopecia non è più solo una speranza: presso il Poliambulatorio Filippini di Brescia è una realtà che ogni giorno restituisce sicurezza e una chioma folta e in salute alle persone che soffrono di perdita di capelli.
Se hai notato un cambiamento e sospetti di soffrire di alopecia, contattaci: analizzeremo le cause e ti offriremo il giusto percorso verso il ritrovato benessere per la tua chioma.