+39 030 2807547

IV Therapy: la terapia infusionale per il benessere

Pubblicato il
La terapia infusionale è una tecnica per somministrare in via endovenosa elevate concentrazioni di vitamine e minerali direttamente nel torrente ematico (nel sangue), così da consentire un più rapido assorbimento di queste sostanze da parte dell'organismo.

Cos’è l’IV Therapy? 

È una terapia (disponibile in molti centri medici e cliniche all’avanguardia) che, iniettata per via endovenosa, permette di “ottimizzare” l’effetto benefico di sostanze come vitamine e minerali per sostenere il corpo, sia in momenti di difficoltà nell’assorbimento di queste sostanze, sia per un potente e immediato effetto benessere contro stress e stanchezza.  La terapia infusionale è indicata per: 
  • migliorare il benessere generale, 
  • contrastare l’invecchiamento 
  • rinforzare il sistema immunitario 
La terapia avviene per via endovenosa. Il cocktail di sostanze che viene introdotto nell’organismo attraverso una flebo, è scelto su misura per le esigenze del paziente dallo specialista.

La storia della terapia infusionale: il cocktail di Myers 

Il cocktail di Myers è una formula popolare tra i fornitori di medicina alternativa e complementare alla terapia vitaminica endovenosa (l’IV Therapy appunto). Il professor Myers, medico statunitense di Baltimora, negli anni ‘30 ebbe la preziosa intuizione di somministrare vitamine e minerali defaticanti direttamente in via endovenosa anzichè per via orale. In questo modo si evitava il potenziale cattivo assorbimento di queste sostanze, che avrebbe potuto diminuirne il beneficio. Questa cura ebbe un gran successo nei suoi pazienti afflitti da stress nervoso, fatica muscolare e carenze in generale.  Da allora i centri medici più evoluti nel campo della medicina del benessere, dell’antiage e delle cure naturali, praticano a professionisti, manager, sportivi e malati cronici le sacche di infusione, con cadenze settimanali e poi mensili, in funzione dei risultati ottenuti.

Caratteristiche della terapia infusionale 

Le soluzioni per la terapia infusionale sono adattabili alle esigenze del paziente e agli obiettivi che vuole raggiungere. All’interno del cocktail vengono aggiunte vitamine, oligoelementi, fosforo con un alto valore energetico, aminoacidi per ricostruire strutture nervose, muscolari ed epatiche. 

I benefici dell’IV Therapy 

I benefici dell’IV Therapy toccano diversi punti della salute e della bellezza a seconda della soluzione che viene somministrata, ed è una cura che migliora le prestazioni in generale del nostro organismo.  La terapia infusionale agisce con sostanze bioattive per la cura di diverse patologie e malesseri. È una terapia utilizzata: 
  • per l’antiage 
  • a supporto delle difese immunitarie 
  • per migliorare le prestazioni sportive
  • per dimagrire con azione detox 
  • per il controllo del peso 
  • per stimolare la crescita dei capelli
  • per prevenire e trattare la fibromialgia 
  • per curare il deperimento psicologico da ansia e insonnia  

Come funziona la visita? 

Come per tutti i nostri trattamenti, anche per la terapia infusionale è prevista una visita anamnestica per valutare le condizioni specifiche del paziente, eventualmente prescrivere esami e personalizzare la terapia.  Una volta individuato il percorso si stabiliscono le sedute per l’esecuzione dell’infusione venosa, gestita dal nostro personale specializzato nel nostro Studio Medico Filippini a Brescia Se vuoi iniziare l’IV Therapy per raggiungere un benessere a 360°, entra in contatto con noi tramite la lista d’attesa per prenotare la tua visita.