+39 030 2807547

Come cambia il corpo dopo l’allattamento? 

Pubblicato il

Ogni giorno guardi la tua bambina o il tuo bambino crescere, pian piano afferra le cose, si guarda intorno e cerca di alzare la testa per attirare la tua attenzione. Sei orgogliosa dei suoi progressi. E devi essere orgogliosa dei tuoi. Hai superato il parto, i primi mesi con un neonato e l’allattamento. Ora, forse per la prima volta dopo tanto tempo, guardi il tuo corpo e realizzi gli ovvi cambiamenti che sta vivendo. Come in altre delicate fasi della vita, ogni donna che smette di allattare si percepisce diversa: da una parte si accorge di un’evoluzione emotiva dall’altra spesso sente impellente il bisogno di recuperare forma fisica e tornare “come prima”. Dopo l’allattamento è il momento giusto per guardarsi serenamente allo specchio e valutare alcune opzioni per migliorare il proprio corpo e il proprio aspetto. 

Perché dopo l’allattamento? 

Perché durante l’allattamento il tuo corpo sta allattando! 

In questa fase della vita da mamma il tuo corpo, naturalmente, produce ormoni, prolattina ed estrogeni che servono a questo scopo: nutrire il cucciolo. Questi ormoni sono spesso però responsabili del rallentamento del metabolismo, la mamma brucia poca energia perché deve essere preservata per l’allattamento (per alcune donne anche faticoso). 

Quindi dopo l’allattamento è frequente ritrovarsi chili in più e faticare a perderli. Vien da sé che, trattandosi di una situazione particolare, farsi un quadro chiaro del sovrappeso sia un’imprescindibile prerogativa.

 

La fase diagnostica per capire i cambiamenti del tuo corpo

Nel nostro Poliambulatorio utilizziamo l'elettrostratigrafia segmentale (una sorta di elettrocardiogramma endocrinologico) per valutare le zone con maggior accumulo di grasso e quelle in cui invece si rileva un forte trattenimento dei liquidi (ritenzione idrica). Puoi conoscere più da vicino la nostra strumentazione diagnostica guardando questo video su YouTube.  

 
   

I chili in più dopo l’allattamento 

Una volta fatta un’accurata diagnosi della distribuzione del grasso nel corpo possiamo valutare insieme a te le terapie specifiche dimagranti o le cure con peptidi bioattivi: sono sostanze biologicamente attive ma naturali, inserite localmente per accentuare il dimagrimento e ottenere risultati più velocemente. 

L’alimentazione corretta per il tuo caso specifico sarà sicuramente la tua grande alleata, ma anche la dieta, per avere successo, deve essere calibrata alle esigenze del tuo corpo di neo mamma, al tuo fabbisogno energetico, al tuo metabolismo. Per questo fare un’indagine accurata è il primo passo fondamentale per risultati concreti e duraturi. 

Oltre all’aumento di peso o al grasso localizzato potresti notare altri “fastidi” o antipatici inestetismi che sono risolvibili se presi in tempo e trattati nel modo giusto. Vediamoli.  

Cellulite  

La fase diagnostica ci permette di valutare quelle zone in cui c’è la cellulite. Se questa “cellulite” si è formata in gravidanza, di solito è alla fase iniziale e da imputare alla ritenzione idrica. Agire con apparecchiature e terapie mediche mirate può rivelarsi addirittura più funzionale di un percorso dimagrante. 

Rilassamento cutaneo 

Le oscillazioni di peso che hai vissuto in gravidanza e nel post-parto hanno favorito il rilassamento della pelle del corpo. Probabilmente in primis si è rilassato l’addome (come non avrebbe potuto? Prima teso e pieno… e in un attimo..vuoto!) ma anche magari in gambe e braccia. L'alimentazione adatta consigliata dallo specialista e, anche qui, i peptidi bioattivi in terapie locali permettono di stimolare la proliferazione cellulare elastica della pelle e ottenere buonissimi risultati velocemente. 

Viso 

Anche il tuo viso può aver risentito delle variazioni ormonali, endocrine e di peso del tuo corpo da neo mamma…la famosa “faccia stravolta”. Noi proponiamo interventi estremamente delicati con cure specifiche bio attive (quindi non invasive) che permettono di recuperare tonicità, migliorare la texture e la luminosità del viso. Già sei mamma, pensa a come potrai sentirti ancora più a tuo agio in questo nuovo ruolo, con un viso disteso e tonico.  

Capelli 

Molto probabilmente durante la gravidanza avevi capelli lucenti e setosi. Guarda caso, anche questo aumento di numero e bellezza dei capelli era dettato dall’aumento di ormoni: gli estrogeni. Gli estrogeni, in gran quantità durante la gravidanza, diminuiscono in maniera significativa nel post-parto ed è frequente quindi che durante l’allattamento si verifichi una maggior caduta dei capelli.  Può aver influito anche un po’ di comprensibile trascuratezza o un calo di nutrienti al capello e alla cute , proprio perché, come ti abbiamo già detto, tutto il tuo corpo era attento a non farli mancare al piccolo. Anche in questo caso puoi orientarti sulle cure naturali con principi attivi che ricreano i nutrienti che vengono perduti durante l’allattamento e che risolvono il problema in poche sedute. 

Che ne dici? Abbiamo tutti gli strumenti per starti accanto in questa fase delicata, quanto estremamente vivace, della tua vita. Affidati a uno specialista, ritrova energia, forma fisica e ti sentirai bene nella tua nuova realtà di neo mamma. Vedrai, se ne accorgerà anche il tuo bimbo.  

 

un questionario per condividere la tua esperienza

 

Crediamo che la condivisione sia un aspetto che aiuti molto a superare piccoli o grandi momenti di difficoltà che forse stai vivendo anche tu in questa intensa avventura di essere diventata mamma o di esserlo di nuovo magari dopo qualche anno. Abbiamo pensato di creare un breve questionario anonimo (che trovi qui) per conoscere ancora più da vicino le vostre esperienze. Se lo desideri, rispondi alle nostre domande e dai una mano alla nostra ricerca per continuare a dare il meglio alle nostre pazienti.