Il silicio è il secondo minerale presente sulla crosta terrestre. E' presente nella sabbia, nella roccia e nell’argilla, e non è assimilabile dal nostro corpo. E’ nell’acqua e nei vegetali che il silicio si trova anche sotto forma di acido silicico e quindi bio-disponibile. Ne sono ricchi l’equiseto, l’ortica e il bambù…
Da più di quarant’anni gli studiosi di tutto il mondo studiano l’importanza del silicio sull’uomo e ormai alcuni importanti progressi di conoscenza li abbiamo ottenuti. Il silicio è presente anche nel corpo umano, lo possiamo assumere solo dalle piante e inoltre non possiamo accumularlo. Ecco perché è necessario spesso integrarlo quando è scarsa l’assunzione di frutta e verdura nella giornata.
I dosaggi sono difficili da quantificare, ma circa un grammo di silicio è presente nel nostro corpo e riveste importanti funzioni. Il fatto che sia importante per l’uomo è dovuto alla sua presenza in tutti i più importanti tessuti del corpo, compreso il cervello. La concentrazione maggiore però è nel tessuto connettivo.
Dopo più di quarant’anni di studi una cosa è sicura: se diminuisce il silicio nel corpo umano il tessuto connettivo invecchia! Il tessuto connettivo è il tessuto più importante delle arterie, del cervello, della pelle e delle cartilagini. Il silicio è quindi fondamentale per mantenere vivi e attivi il cervello, la circolazione, le nostre ossa e cartilagini e soprattutto allontanare le rughe sul viso.
Ricordo che lo stelo dei vegetali è mantenuto rigido dal silicio! Provate ad immaginare le parti del nostro corpo che hanno bisogno di sostegno e che mancano dell’apporto di questo elemento… artrosi, dolori ossei, osteoporosi, problemi cognitivi, rughe e pelle cadente, capelli sottili e fragili, unghie rotte sono alcuni dei disturbi frequenti delle persone che hanno scarso apporto di silicio bio-disponibile, cioè acido silicico.
Acido Silicico - le proprietà contro l'invecchiamento cutaneo
Fino ad ora quando un mio paziente andava negli Stati Uniti gli consigliavo di procurarsi qualche barattolo di uno speciale acido silicico stabilizzato con colina, presente esclusivamente lì. Questo particolare prodotto è da molti anni riconosciuto dai miei amici e colleghi endocrinologi come il migliore contro l’invecchiamento della pelle e delle cartilagini soprattutto dopo i quarant’anni. Ora è presente anche in Italia.
Prescrivibile dallo specialista, l’acido silicico stabilizzato con colina è indicato contro tutti i problemi alle articolazioni (artrosi, artriti dolorose) e delle ossa (osteoporosi). Ma è nell’invecchiamento in generale e della pelle in particolare che gli studi clinici danno risalto alla magica pillola.
Grandi studiosi come Barel Wickett Spector hanno pubblicato risultati dell’acido silicico molto molto importanti. Riduzione di rughe sottili o profonde del 30%, ispessimento e rinforzo del capello oltre il 13%, aumento dell elasticità della pelle oltre l’89%. Ancora di più: il prodotto appena giunto in Italia è ricco, oltre che di acido silicico, anche di colina e vitamina C, fondamentali per il buon funzionamento dei tessuti, soprattutto quelli cerebrali… una ventata di giovinezza!