+39 030 2807547
dimagrire_brescia_farmaci

Perché molti percorsi per uscire dall’obesità falliscono?

Pubblicato il
Di recente, alcuni farmaci per l’obesità hanno iniziato a riscuotere molto successo, complice non solo la loro efficacia, ma anche la facilità con cui è possibile reperirli, anche a Brescia e provincia. Eppure, le esperienze delle persone sono estremamente diverse tra loro: c’è chi, grazie alla terapia farmacologica, è riuscito a perdere molto peso e a mantenere i risultati ottenuti, e chi invece si ritrova, dopo poco, a riprendere nuovamente tutti i chili persi. Ma quali sono i fattori discriminanti? Cosa determina l’efficacia o il fallimento dei farmaci per perdere peso?

Come perdere peso (e non riprenderlo!): i farmaci per dimagrire disponibili a Brescia e provincia

Mangiare tutto ciò che si desidera, senza ingrassare. Oppure, mantenere il proprio peso senza sforzo, o, ancora, perdere qualche chilo con facilità e senza rinunce: a chi non piacerebbe? Molti farmaci per dimagrire disponibili a Brescia e provincia stanno venendo utilizzati proprio in questo modo: con un approccio errato, che porta le persone a perdere peso per poi riprenderlo non appena si interrompe l’assunzione del farmaco. Questo accade perché i farmaci per dimagrire non possono essere assunti in modo indiscriminato da chiunque: devono essere inseriti all’interno di un percorso terapeutico estremamente personalizzato, perché il sovrappeso importante è provocato da un insieme di cause e di fattori secondari che devono essere approfonditi e studiati da uno specialista nell’ambito dell’obesità. Solo in questo modo si possono ottenere risultati efficaci e che durano nel tempo.

L’importanza dei farmaci per dimagrire

I farmaci per dimagrire giocano un ruolo cruciale per contrastare l’obesità: di riflesso, sono fondamentali anche per prevenire molte altre malattie che possono insorgere proprio come conseguenza dell’obesità. Basti pensare al diabete, che colpisce nell’80% dei casi proprio le persone obese; alle malattie cardiovascolari e a diversi tipi di tumori, dipendenti proprio dalla condizione di forte sovrappeso. Va inoltre ricordato che uscire dall’obesità non è semplicemente una questione di forza di volontà: la patologia può avere molte cause e fattori scatenanti, che devono essere adeguatamente individuati per poter sviluppare un piano terapeutico di successo. Per questo, l’assunzione di farmaci per dimagrire non può essere demandata alla gestione autonoma da parte delle persone. Inoltre, i farmaci non dovrebbero essere prescritti da medici privi di una formazione specifica nell’ambito dell’endocrinologia e dell’obesità. Presso il Poliambulatorio Filippini di Brescia, trovi medici specializzati con esperienza più che trentennale nell’ambito dell’endocrinologia e della metodica nel campo dell’obesità: con la visita presso lo studio di Brescia inizierai un percorso che permetterà di indagare tutte le cause e tutti i fattori che ti impediscono di perdere peso, per ottenere un piano terapeutico davvero personalizzato e davvero in linea con le tue esigenze. Ritrovare il tuo peso ideale non sarà solo un obiettivo da raggiungere, ma una condizione che riuscirai a mantenere negli anni.