+39 030 2807547
metodi per dimagrire

Il tris d’assi per dimagrire

Pubblicato il

Lo specialista in endocrinologia ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore nella cura definitiva dell’obesità e del sovrappeso. Questo per merito dei recenti dati scientifici che dimostrano sempre di più l’importanza delle ghiandole endocrine e degli ormoni nel determinare sia l’aumento di peso e soprattutto le conseguenze sulla salute da esso determinato.

Noi specialisti in endocrinologia di Brescia, insieme ai nutrizionisti del Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott Enrico Filippini, ci siamo quindi impegnati a trovare con il nostro team la soluzione ideale per tutti i problemi dei nostri pazienti affetti da problemi di peso.

Tre soluzioni sono sempre molto apprezzate e per questo le abbiamo definite come il nostro tris di assi.

La prima soluzione che soddisfa sempre i nostri pazienti è rappresentata dalla dieta proteica in cinque step. Efficace, veloce, semplice sono alcuni degli aggettivi utilizzati dai nostri pazienti; la dieta proteica la possiamo impostare con uno, due o tre sostituti di altissima qualità nutrizionale che accelerano l’effetto del dimagrimento e dimezzano i tempi della dieta. La tecnologia al servizio del dimagrimento, con risultati impensabili con le terapie dimagranti di alcuni anni fa. La dieta proteica è un concetto molto generico perché indica un dimagrimento basato sull’assunzione di proteine. Le proteine però le possiamo assumere in modi e tempi e cibi diversi tra loro. Dieta proteica significa che è mantenuta la componente raccomandata di proteine e semplicemente riduciamo la quota di zuccheri e grassi, e il grande successo di una dieta proteica sta proprio nel mascherare il più possibile la mancanza di questi alimenti. Questo siamo riusciti ad ottenerlo con la tecnologia che ha creato dolci, pane, pasta e tanto ancora che ripercorrono interamente l’esperienza positiva di un cioccolatino o di un pane o di un budino alla vaniglia.

Il secondo asse nella manica dei medici endocrinologi esperti nutrizionisti e dietologi del Poliambulatorio Medico Chirurgico Dott Enrico Filippini di Brescia è il Mysimba. Il Mysimba è un farmaco a base di naltrexone e bupropione che in sinergia tra loro hanno un effetto anoressizzante e aumentano il consumo energetico. Non voglio dire che è possibile dimagrire mangiando e senza andare a correre ma sostanzialmente lo scopo è di aiutare le persone con elevato peso a trovare l’ aiuto a proseguire senza fatica il programma dimagrante. D’altronde è ormai dimostrato che dimagrire è vitale e salva da malattie molto gravi e ricorrere a strumenti che aiutano a raggiungere lo scopo è giustificato. Il Mysimba lo possiamo prescrivere solo noi specialisti e questo è importante poiché la gestione dei dosaggi richiede una certa esperienza.

Il terzo asse nella manica dell’endocrinologo di Brescia è costituito dai nuovi farmaci per curare il diabete. Non viene data abbastanza enfasi al fatto che il sovrappeso è l’anticamera del diabete e che la gestione degli zuccheri nel sangue delle persone diabetiche, sovrappeso e obese richiede l’utilizzo di farmaci oltre la dieta. Tra i farmaci per controllare la glicemia e prescritti dallo specialista endocrinologo ed esperto in diabete vi sono alcuni che hanno mostrato avere un elevato effetto dimagrante. Già in passato avevamo visto che il controllo farmacologico ma anche con integratori della glicemia portava alla riduzione di peso. Ma recentemente abbiamo accentuato l’effetto dimagrante con molecole dall’elevato effetto anoressizzante. Questi nuovissimi farmaci prescrivibili dall’endocrinologo diventano fondamentali per aiutare il diabetico a seguire la dieta e dimagrire eliminando anche la malattia di base. Anche in questo caso come nel precedente la gestione di dieta attività fisica e farmaco richiede esperienza e familiarità con le dosi e gli effetti che questi nuovi farmaci comportano. Tre nuove armi, quindi, per chi vuole dimagrire e vuole finalmente realizzare il suo sogno!