+39 030 2807547

Estetica viso, mani e décolleté

Viso, mani, collo e decolleté sono tra le aree che maggiormente denotano l’età delle persone, e spesso fenomeni come l’esposizione solare eccessiva possono determinare un invecchiamento di queste aree precoce rispetto all’età cronologica.

Tali zone sono sempre state difficili da trattare con metodiche laser tradizionali per l’estrema delicatezza della pelle, ed anche le tecnologie, ritenute fino a poco tempo fa fra le più avanzate potevano determinare danni cromatici e cicatriziali talvolta gravi.

Oggi gli enormi progressi dell’ingegneria biomedica ci consentono di ottenere risultati eccellenti con metodiche non invasive e con pochi e temporanei effetti collaterali.

La scelta di quale tecnica adottare dipende dal tipo di inestetismo prevalente. Infatti queste zone vanno incontro ad una serie di alterazioni diverse:

  • alterazioni del colore della superficie cutanea
  • avvizzimento e rugosità superficiali
  • cute rilassata e flaccida con cedimento della struttura sottocutanea
  • rughe profonde a collare

Prima di tutto è doveroso per un buon medico estetico non dimenticare di consigliare sempre la buona prevenzione: idratare e nutrire la pelle anche del collo e decolleté oltre che del viso e delle mani, è molto importante.

Sul collo le creme si applicano partendo da sotto il mento e scendendo verso la base.
Ai trattamenti idratanti si possono alternare prodotti rassodanti e tensori; se la zona del decolleté è particolarmente dedicata e soggetta ad arrossamenti dovuti all’esposizione solare è meglio utilizzare prodotti solari a schermo totale o per pelli sensibili.

Detto questo possiamo dire che nella cura del collo e decolleté, un grosso passo in avanti è stato fatto con la recente introduzione in campo medico del fotoradioringiovanimento cutaneo con “mix energetico” tramite l’ausilio dell’apparecchiatura “Emax” che sfrutta la tecnologia brevettata Elōs™ (che abbina onda radio bipolare, laser, luce pulsata ed infrarosso).

I pazienti che abbiamo trattato con questa terapia hanno presentato un netto miglioramento del tono cutaneo con scomparsa delle macchie e delle piccole rughe.

Il Laser frazionale esercita sulle rughe uno spianamento e la luce pulsata va a colpire i pigmenti superficiali, eliminando macchie brunastre e rosse, piccoli capillari ed eccessi di pigmento (couperose, lentigo etc.) migliorando anche la texture cutanea.

Differentemente e contemporaneamente l’onda radio bipolare e l’infrarosso vanno a stimolare la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche stimolando quindi la rigenerazione.

La notevole formazione di nuovo collagene, dovuta al trattamento, determina un risultato estetico ottimo ed istantaneo, già visibile fin dalla prima seduta con il cosiddetto effetto “lifting della pelle”.

L’unico disconfort del paziente è il tempo della seduta che va dalla mezz’ora all’ora mensile, ma passato in pieno relax (non manca mai qualche piacevole pisolino).

Possiamo chiamare allora questa tecnologia una soft-tecnologia: un passo in avanti per i nostri pazienti che potranno dedicarsi in futuro al miglioramento della loro pelle senza fastidiosi dubbi e talvolta anche legittime apprensioni.

 

Quali sono le tecniche utilizzate per migliorare l’estetica viso?

Dimenticatevi le vecchie tecnologie, vent’anni fa non esistevano cure mediche adeguate a risolvere i problemi del viso; lifting e dermoabrasioni chimiche erano l’unico sistema esistente per smorzare i danni estetici legati all’invecchiamento, negli ultimi anni abbiamo invece tanti strumenti a disposizione: possiamo prevenire con terapie rivitalizzanti (vitamine, ialuronico a basso peso molecolare) e poi curare con botulino, filler, ialuronico e con le nuovissime tecnologie Plexer ed eMax (Elōs™).

Interventi semplici ed immediati, tanto che oggi i nostri pazienti possono veramente dedicarsi al ringiovanimento del loro viso senza sacrifici, passando dal nostro Poliambulatorio anche durante la pausa del lavoro.

Con la luce pulsata o con le nuove apparecchiature elettromedicali di cui disponiamo, che abbinano luce pulsata, laser e radiofrequenza, possono essere eliminati con poche sedute i capillari, gli angiomi e anche tutte le macchie scure del viso. Il fastidio è minimo, non è più necessario usare anestetico e dopo la seduta si può tornare tranquillamente ai propri impegni quotidiani.

L’acido ialuronico è ampiamente utilizzato in medicina estetica e rappresenta la soluzione naturale per chi non desidera ricorrere alla chirurgia ma allo stesso tempo vuole migliorare il proprio aspetto esteriore.
Si tratta di un glicosaminoglicano naturalmente presente nei tessuti connettivi del nostro organismo, la cui concentrazione tende a regredire con il trascorrere del tempo generando un progressivo allentamento del tono accompagnato dalla comparsa di inestetismi cutanei.

Lo specchio inesorabilmente non riflette più l’immagine di un tempo e il vostro stato psicofisico potrebbe risentirne.

Può capitare che anche in giovane età rughe scomode possano solcare il vostro viso, rughe d’espressione appesantite dallo stress, da forti dimagrimenti e dalla vita frenetica.

L’acido ialuronico è essenziale per l’idratazione della pelle e per il mantenimento del volume dermico, conferisce compattezza grazie alla sua azione coesiva a livello cellulare; previene il danneggiamento cutaneo secondario a stress e radicali liberi, stimolando la produzione di collagene.

Il prodotto è privo di tossicità, anallergico e biocompatibile, impiegato prevalentemente come filler transitorio.

Il trattamento è quindi reversibile, indicato per tutte le aree corporee soggette a svuotamento, per contrastare rughe, pieghe cutanee e risolvere postumi cicatriziali.

Ideale per chi desidera ripristinare il volume tissutale del viso ed ottenere risultati riempitivi in modo naturale.

È fondamentale in ogni caso un’accurata diagnosi preventiva, per poi procedere con l’eventuale terapia.

Presso il Poliambulatorio Filippini, offriamo ai pazienti la possibilità di una diagnosi hi-tech, prima di qualsiasi trattamento estetico, sia cosmetologico che medico.
Grazie alle nuove tecnologie, possiamo creare una documentazione fotografica medica ad altissimo livello: una macchina fotografica digitale unita ad un efficacissimo software di ripresa ci permette di realizzare un accurato body mapping.

Il software distingue intelligentemente tra riprese  iniziali e riprese successive ai vari trattamenti, le scansioni delle immagini possono inoltre visualizzare perfettamente il problema di ogni singolo paziente; le macchie, la formazione di capillari, la texture, le microrugosità possono essere messe separatamente in evidenza, archiviate ed essere riprese dopo il ciclo terapico per osservare i progressi ottenuti.

È infatti normale che un paziente che si sottopone a trattamenti estetici si ponga talvolta la domanda: Ma a che punto sarò? Che miglioramenti ha avuto effettivamente la mia pelle? Ebbene, pochi minuti davanti alla nostra strumentazione e la risposta sarà immediatamente a portata di mano, consultabile e archiviata nel nostro database. Il paziente che avrà deciso di intraprendere un ciclo di cure cosmetiche e trattamenti medici potrà così successivamente confrontare i risultati ottenuti con una chiara documentazione alla mano.

 

profilo-salute-n-6-2013-plexer-emax-peeling

Tutte le ultime novità

Tricologia2

Tricologia a Brescia: un servizio a 360°

La tricologia di Brescia si arricchisce del nuovo servizio proposto dal nostro Poliambulatorio Medico Chirurgico.   Il nuovo servizio di Tricologia: perché e come funziona. Premettiamo che la …

Scopri di più
domande

Kiba Hair: domande e risposte

Il Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini è specializzato nell’impianto di capelli sintetici, detti anche capelli bio-compatibili. Ogni giorno riceviamo tantissime domande, ecco le principali!   Come faccio …

Scopri di più
AlopeciaNido

Capelli Nido: qualche testimonianza

Nel nostro Poliambulatorio abbiamo recentemente creato il nuovo servizio di tricologia avanzata. Perché tricologia? Perché sentivamo la necessità di apportare a Brescia l’ultima novità, probabilmente una …

Scopri di più