+39 030 2807547

Trattamenti personalizzati cellulite

La cellulite è una alterazione dei tessuti interstiziali sottocutanei e non un semplice accumulo di grasso.

Purtroppo banalizzare questa patologia inquadrandola con la vecchia classificazione in tre o quattro stadi, alla luce delle nuove scoperte mediche, non è più possibile; la distinzione è molto più ardua e tende a sottolineare quale distretto del tessuto sottocutaneo è maggiormente colpito, se c’è solo edema o anche linfedema, se c’è alterazione degli adipociti, fibrosi, ecc.

Le costose creme anticellulite, se ben strutturate, risultano essere solo un aiuto domiciliare nella cura della patologia, pertanto vanno abbinate a efficaci trattamenti medicali.

Per risolverla, è necessario rivolgersi ad un medico specializzato e nello Studio Medico Filippini c’è tutto ciò di cui una donna ha bisogno per rimediare a questo fastidioso inestetismo.

 

Qual è l’origine della cellulite?

Per tanto tempo, anche grazie agli studi effettuati da medici italiani si era pensato che l’origine di questa vera e propria malattia del tessuto ipodermico fosse di origine circolatoria.

Da qui il nome tecnico di PEFS PanniculopatiaEdematoFibroSclerotica.

Sono recenti invece gli studi che hanno rivalutato il concetto di cellulite prima scartato: in realtà sembra proprio che batteri, metalli e tossine di origine intestinale, attraverso un alterato assorbimento nell’intestino e la diffusione linfatica conseguente, arrivino nell’intestizio del tessuto sottocutaneo e provochino una vera e propria infiammazione (cellulite).

La cellulite è quindi una patologia che ha sicuramente fattori predisponenti (razza, familiarità ,struttura scheletrica, postura ecc.) ma anche dei fattori scatenanti molto importanti per la sua manifestazione (infezioni intestinali e alimentazione, terapie ormonali, tabagismo, sedentarietà, farmaci, ecc.).

Molto più semplice l’adiposità localizzata che è un aumento eccessivo del grasso che normalmente è presente sui glutei, fianchi, addome, ginocchio. Spesso cellulite e adiposità localizzata coesistono.

L’obesità è invece un accumulo di tessuto adiposo in spazi già precedentemente disponibili e soprattutto in modo sistemico.

La cellulite per alcuni studiosi o PEFS per altri, è quindi una patologia per nulla semplice da inquadrare, ricca di numerose varianti morfologiche che bisogna tenere in considerazione al fine di tracciare il percorso terapeutico più adatto. Nel visitare il paziente il medico procederà con opportuni esami e test, per mezzo dei quali sarà impostata una adeguata terapia medica.

L’alimentazione è il primo fattore da valutare, non sarà perdendo qualche chilo che la cellulite migliorerà, anzi. Spesso otterremo l’effetto opposto per il cedimento del tessuto; ma con una corretta alimentazione aiuteremo l’organismo a smaltire le tossine, i metalli, i batteri che sono stati la causa scatenante.

Disintossicare l’organismo è quindi fondamentale quando si vuole curare la cellulite; i nostri specialisti saranno in grado di individuare, con test specifici alimentari, quali sono i nutrienti che possono aver creato a livello intestinale e sistemico lo stato di “intossicazione”. Calibrare molto bene gli alimenti e associarli al meglio sta alla base per un ottimo equilibrio, anche cutaneo.

profilo-salute-n-3-2013-combattere-la-cellulite

Quali sono le terapie più indicate per contrastare gli inestetismi della cellulite?

Per quanto riguarda le terapie locali, quella iniettiva, la mesoterapia estetica, rimane uno dei trattamenti base; di tipo più o meno drenante, più o meno lipolitico, è il cardine di una buona cura contro la cellulite.

Questa tecnica è ampiamente utilizzata in medicina estetica, anche per risolvere altri problemi (quali la riduzione delle rughe) ed è efficace al 100%.

La mesoterapia contro la cellulite consiste in iniezioni, a livello locale, di cocktail di sostanze omeopatico o allopatiche , per mezzo di piccoli aghi che iniettano la sostanza per via sottocutanea o intradermica. Lo studio medico Filippini è tra i migliori presenti a Brescia in questo campo ed i risultati del trattamento, dopo qualche seduta di mesoterapia, saranno subito evidenti.

Abbiamo oggi a disposizione una vasta gamma di farmaci allopatici o omeopatici utilizzabili ed i nostri medici esperti sapranno indicarvi i più idonei a seconda del vostro specifico caso, valutando in base alla presenza di liquidi, ad una concomitante alterazione adiposa alla fibrosi ecc.

Le terapie iniettive sono ormai indolori, veloci ed efficaci ma per chi volesse evitare gli aghi, ultimamente sono disponibili diversi altri trattamenti alternativi.

Gli stessi prodotti usati in mesoterapia infatti possono essere passati sottocute con la veicolazione transdermica, una pratica indolore, supportata da numerosi studi clinici che ne hanno dimostrato l’efficacia.

Grazie a nuove apparecchiature che utilizziamo abitualmente presso il nostro poliambulatorio, possiamo veicolare nel sottocute molti principi attivi. Il paziente più timoroso, se ha più disponibilità di tempo (una seduta dura circa mezz’ora) potrà avere gli stessi benefici di una terapia iniettiva, senza la minima preoccupazione o dolore.

La Velaterapia invece consiste nell’utilizzo di una nuova apparecchiatura basata sulla comprovata tecnologia Elōs™ e sfrutta la combinazione di tre fonti di energia: radiofrequenza, luce a infrarossi e vacuum.

Ultimo ritrovato la tecnologia Elōs™ miscela energia elettro-ottica con massaggio connettivale. In pratica passando un manipolo sulle zone da trattare si rilascia energia luminosa ed elettrica con effetto drenante/lipolitico.

Questa pratica è stata oltretutto approvata dalla FDA americana (“Food and Drag Administration”, il massimo ente americano di controllo sui farmaci e presidi terapeutici), si tratta di uno strumento non ablativo e non chirurgico che emette corrente a frequenza radio in modalità bipolare e infrarossi; notevole amplificazione viene data dall’associazione RF e IR del manipolo (vacuum) a pressione negativa e dalla manipolazione meccanica esercitata sulla cute.

L’aumentato metabolismo delle cellule adipose per lo stimolo termico provoca la lipolisi e la pressione negativa del vacuum favorisce il drenaggio di liquidi con distensione anche dei tessuti di sostegno.

La Velaterapia con energia Elōs™ è ancor più efficace quando viene abbinata ad una terapia dimagrante; i pazienti in sovrappeso con cellulite dovrebbero sempre abbinare questa cura di supporto per il marcato effetto anche rassodante che evita lo scivolamento dei tessuti verso il basso.

Le gambe sono origine della bellezza, della seduzione del corpo e questo è risaputo.
La cellulite, le adiposità localizzate o diffuse, le varici, i capillari, distruggono certamente l’immagine attrattiva delle gambe e cercare di migliorarle può essere una necessità per le nostre pazienti.

Il nostro modo di vivere e l’attuale società inducono le donne a coprirsi di meno, a vivere di più tra la gente e ad avere maggiore responsabilità professionale e sociale, per cui un vestito leggero e pratico, un aspetto curato e un buon grado di autostima e sicurezza risultano essenziali per la vita di relazione.

In questa ottica la cellulite porta senza dubbi ad un appesantimento del corpo. Quando appare pesantezza alle gambe seguita dalla comparsa di qualche capillare, granulosità della cute e buccia d’arancia è consigliabile una buona visita dal medico estetico.

Un’altra terapia veramente molto efficace come anticellulite la otteniamo con il sistema “Endospheres In.Tech”, uno strumento di altissimo profilo tecnologico-scientifico che permetterà di rimodellare il vostro profilo corporeo, soprattutto nella parte inferiore del corpo, fianchi, glutei e gambe, fino alle caviglie.

Elimina i liquidi in eccesso, drena i linfatici (causa primaria della formazione della cellulite), ma nello stesso tempo isola e frantuma gli adipociti inglobati a formare i noduli (talvolta dolorosi) della cellulite.

Questo dispositivo permette oltretutto di ricompattare il tessuto che ha perso tonicità, dando alla pelle turgore e levigatezza.

 

È fondamentale programmare con i nostri esperti un giusto programma personalizzato: sono molte le terapie attuabili e molte le apparecchiature all’avanguardia a disposizione dei nostri medici.
Come avrete potuto leggere il vostro inestetismo non è dovuto sicuramente ad una sola causa, ma a tante piccole cause scatenanti messe insieme. Grazie agli oltre 25 anni di esperienza in campo di medicina estetica, siamo in grado di valutare attentamente il vostro problema ed indicarvi le terapie che  potranno darvi i risultati tanto sperati.

Pubblicità ingannevole - Profilo Salute