+39 030 2807547

Colloquio per problematiche sessualità

Colloquio orientativo per problematiche della sessualitàIl colloquio orientativo è uno dei servizi diagnostici che il Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini offre ormai da più di 30. Come ben sapete nel nostro sito ci piace essere molto semplici nelle spiegazioni evitando tecnicismi eccessivi. Allora per semplicità distinguiamo due tipi di impotenza: l’impotenza sessuale, cioè la difficoltà ad avere desiderio sessuale e la mancata attrazione verso la partner (o verso il partner).

Il primo tipo di impotenza è nella funzione del pene: il desiderio o libido sessuale è presente, anche forte, ma non avviene l’erezione.

Le cause possono essere presenti nel pene, ma anche neurologiche traumatiche, circolatorie e anche in questo caso ormonali.

Nel secondo caso invece, tralasciando per il momento gli eventuali problemi psicologici, la mancanza di libido o la carenza di desiderio sessuale, l’impotenza può essere dovuta a farmaci, malattie metaboliche come il diabete mellito o la dislipidemia (eccesso di colesterolo e trigliceridi con formazione di placche ostruttive nelle arterie) e soprattutto a malattie endocrine (andropausa, problemi ai testicoli o alla prostata, tiroide, ecc…).

Il nostro Poliambulatorio è uno dei pochi centri andrologici dove è presente un gruppo completo di tanti medici specializzati nei problemi sessuali e andrologici maschili composto da: psicologo, endocrinologo, sessuologo, andrologo e chirurgo vascolare-urologo.

Durante il primo colloquio, quindi, il medico che riveste l’incarico di consulente del centro medico andrologico bresciano, indirizzerà il paziente verso lo specialista indicato a risolvere il problema.

Nel caso di impotenza per carenza di desiderio sessuale non è normalmente indicato il doppler penieno, ma nel caso di mancata erezione peniena si.

Infatti il doppler del pene individua tutti i problemi dell’organo della riproduzione: problemi arteriosi penieno, venosi penieni, fistole, oppure problemi dei corpi cavernosi. 
Nel caso invece di un calo del desiderio sessuale è importante effettuare esami ematici prescritti dallo specialista endocrinologo o andrologo del centro medico del Dottor Enrico Filippini.

Il paziente che effettua il colloquio a seconda del problema che viene messo in evidenza potrà effettuare i trattamenti terapeutici più idonei al suo caso.

Le terapie per curare l’impotenza peniena di origine circolatoria sono molto praticate dai medici del nostro centro andrologico di Brescia.

Ovviamente è molto importante prendere in considerazione nel paziente anche la componente psicologica, che può determinare e talvolta aggravare le malattie andrologiche.

Se necessario verrà quindi offerta al paziente la consulenza di uno specialista psicologo incaricato dal Poliambulatorio medico specialistico Dottor Enrico Filippini, che prenderà parte al percorso di cura e guarigione del paziente.

Durante il colloquio sessuologico con il medico del nostro centro verranno prese in considerazione e analizzate le caratteristiche e le personali esigenze di ogni singolo paziente. Verrà quindi deciso il piano personalizzato di intervento.

Il campo della sessualità e dell’andrologia ovviamente richiede molto tatto e sensibilità: l’estrema empatia e affinità tra medico e paziente è necessaria. I clienti del poliambulatorio potranno avere un primo contatto informativo e chiedere di conoscere il consulente del centro prima di prenotare la visita.