+39 030 2807547

Trattamento cisti e lipomi

Trattamento cisti e lipomiLa richiesta di asportare cisti o lipomi è molto frequente nel nostro Poliambulatorio. L’accortezza principale è quella, per il medico chirurgo, di asportare in toto la membrana che determina la formazione della cisti, medicare e controllare nel tempo l’intervento fatto.

Normalmente le cisti sono sebacee, cioè originano da un dotto del sebo nel quale avviene un ingorgo e rigonfiamento conseguente.

Spesso il processo clinicamente ha origine da un foruncolo non ben drenato, che progressivamente ma inesorabilmente inizia a gonfiarsi con effetto antiestetico notevole.

Al contrario i lipomi si originano da un piccolo accumulo di grasso sottopelle, che aumentano di volume in maniera graduale in zone come collo, addome o fianchi. Sia le cisti sebacee che i lipomi possono rimanere stabili e asintomatici per mesi, oppure provocare dolore da compressione delle zone vicine.

L’effetto più temibile è però l’infezione e la conseguente formazione di ascessi anche molto impegnativi come cura. È necessario quindi asportare queste lesioni quando compaiono, per prevenire gli eventuali effetti collaterali.

I pazienti possono chiedere in ogni momento un consulto con uno specialista chirurgo del nostro poliambulatorio di Brescia, sempre a disposizione per effettuare una visita medica su appuntamento e darvi informazioni riguardo alla terapia più appropriata.