+39 030 2807547

Pelle

torna alla sezione
pelle-e-capelli

Sono passati trent’anni da quando come endocrinologo estetico ho iniziato ad occuparmi di pelle. Ho vissuto gli anni del collagene e gli anni dei peeling; ricordo il primo botulino che ho fatto nello studio di un mio collega di Londra e ricordo l’entusiasmo dei primi filler di acido ialuronico e i laser poi divenuti luce pulsata e frazionati. Mi piace la nuova era che sta iniziando: è l’era che mi rappresenta di più perché parte dal concetto che ogni donna è bellissima se si mantiene un poco curata, con la pelle tonica e luminosa, priva di rughe profonde e macchie scure. Ogni viso è bello, ogni corpo è bello quando è curato e le cure che tutti i giorni dedico al viso e al corpo delle mie pazienti sono dedicate al mantenimento della massima attività dei processi di rigenerazione e biostimolazione del derma. Biostimolazione con ialuronico a basso peso molecolare alternato al nuovo ibrido profhilo; la radiofrequenza frazionata alternata ai nuovi peeling biostimolanti e infine le cellule staminali con il nuovissimo microinnesto cutaneo che ci proietta assolutamente nel futuro.

Nei verrucosi e fibromi sono patologie molto frequenti che si incontrano durante la visita medico estetica o la visita dermatologica.
Il Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini da circa due anni propone ai suoi pazienti, per eliminare nevi verrucosi e fibromi, la plexer terapia o plasma exeresi.

Quando nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini di Brescia riceviamo un paziente affetto da una o più verruche, siamo pronti ad accoglierlo e risolvere il suo problema con le più moderne tecniche e tecnologie al servizio della medicina estetica, che può vantare il nostro centro dermatologico.

La richiesta di asportare cisti o lipomi è molto frequente nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini.
I pazienti possono chiedere in ogni momento un consulto con uno specialista del nostro poliambulatorio di Brescia, con un chirurgo, che è sempre a disposizione per effettuare una visita medica su appuntamento e darvi informazioni riguardo alla terapia più appropriata.

Un problema che affligge molti ragazzi nella fase dell’adolescenza e non solo, è l’acne, che inevitabilmente porta numerosi disagi rendendo difficoltosa la cura del proprio aspetto e della propria pelle.
Questo scatena una corsa a costose creme e trattamenti tanto pubblicizzati, molti dei quali tuttavia si rivelano poi inutili o, nel peggiore dei casi, più dannosi che curativi.

Eliminare i peli superflui è ormai l’obiettivo di molte donne che costantemente devono fare i conti con cerette e pinzette dolorose o fastidiose creme depilatorie per sentirsi meglio con sé stesse e con gli altri, eliminando, finalmente, imbarazzi e insicurezze.
La depilazione definitiva risulta quindi essere la soluzione ideale, benchè a volte sia vista con diffidenza da chi non ne conosce effettivamente le modalità ed i risultati.

Tra gli inestetismi cutanei più diffusi, seppur poco noti, ci sono la couperose e rosacea.
Molte persone, soprattutto le donne, soffrono di couperose, inestetismo cutaneo che si manifesta in zone specifiche del viso, in conseguenza di una vasodilatazione dei capillari sottocutanei.
In presenza di questo disturbo, sulle gote e intorno al naso, si osserva un arrossamento intenso e cronico e in evidenza i capillari interessati.

Lo Xantelasma è un accumulo di colesterolo sotto la pelle. Appare come una macchia giallastra soffice e non dolente e può essere di varie dimensioni che vanno dalle piccolissime a quelle oltre i 2-3 cm di diametro con particolare profondità.
La zone di facile insediamento di questa patologia estetica è l’occhio anche se possiamo trovare degli Xantomi anche su gomiti, ginocchia, piedi, mani e natiche.