+39 030 2807547

Terapie per il trattamento del dolore

Terapie per il trattamento del doloreSono molte le terapie per la cura ed il trattamento del dolore, sia orali che iniettive.

 

Nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini di Brescia, sono quattro le terapie utilizzate con successo da molti anni contro il dolore. Ottimi i risultati riscontrati dai nostri pazienti che si sono sottoposti ai trattamenti.

 

Il tipo di dolore che più frequentemente viene curato nel poliambulatorio è quello articolare: articolazione lombosacrale e cervicale, gomito e polso, mani e ginocchia. Ma anche dolori tendinei e muscolari come quelli della spalla, come la malattia dei muscoli e tendini della cuffia dei rotatori o la periartrite scapolo omerale.

La prima terapia che gli specialisti del dolore del nostro centro hanno inserito, e che praticano con successo da oltre trent’anni, è la mesoterapia antalgica con l’utilizzi di diversi prodotti, sia naturali che talvolta di sintesi. Tanti piccoli ponfettini nei punti specifici del riflesso doloroso, in pochi minuti di trattamento, per qualche seduta settimanale e il dolore si attenua, diventa tollerabile e poi scompare.

Visita preliminare, esami del caso ed un saldo rapporto medico paziente determinano il successo.

Stesso successo per l’ozonoterapia, tecnica molto più recente rispetto la mesoterapia ma che 
ha avuto grande risalto soprattutto nelle patologie del disco vertebrale come l’ernia e la protrusione.

L’ozono ha anche elevato potere analgesico e quindi può essere utilizzato tutte le volte che un paziente lamenta dolore acuto o cronico.

Anche l’ozono richiede visita ed esami, per un ciclo terapeutico variabile da due tre sedute e oltre.

Tra le terapie contro il dolore che fornisce il Poliambulatorio Medico del Dottor Enrico Filippini, non mancano le due recenti novità: la terapia antalgica con veicolazione transdermica e l’endospheres terapia.

La prima indicata per tutte le patologie dolorose, si effettua con un manipolo che viene caricato con principi attivi antalgici, i quali 
vengono fatti penetrare attraverso speciali correnti impercertibili.  È un metodo indolore, da praticare a cicli con eccellenti risultati finali. 
L’endospheres invece è la terapia principe contro il ristagno di liquidi ma ha anche un effetto antalgico per il dolore lombare e cervicale. È la terapia antalgica più piacevole, efficace soprattutto per coloro che per lo stress o per le posture assunte durante l’attività lavorativa soffrono spesso di dolore alla schiena e cervicale. Con l’endospheres terapia, l’abbinamento del massaggio con effetto antalgico sui recettori del dolore dona effetti curativi di alto livello.