+39 030 2807547

Peso in menopausa

La menopausa è un momento delicato della vita di una donna.

Da anni nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini abbiamo a disposizione un gruppo di specialisti per approfondirne tutte le tematiche specifiche. Gli specialisti del centro per la menopausa di Brescia infatti curano, oltre che gli aspetti endocrini ormonali legati alla menopausa, anche i problemi dei capelli, dell’umore, della pelle e della sessualità.

La donna in menopausa ha però costantemente un altro importante problema che è quello del controllo del peso. Già a partire da alcuni anni prima, ma soprattutto dopo la sospensione del mestruo, le donne che non si sottopongono a terapia sostitutiva TOS spesso iniziano un lento ma graduale aumento di peso e soprattutto notano come le loro forme tendano nel tempo a modificarsi.

Sa professore, in passato mi è successo di ingrassare un poco, ma mai mi è successo di vedermi una pancia così grossa, così goffa e piena!” è questa una tipica frase delle nostre pazienti. Questo avviene perché in menopausa il cambiamento ormonale determina peggioramento metabolico, aumento spesso dell’appetito e predisposizione ad aumentare sull’addome.

Potrebbe essere la descrizione di un quadro disastroso e complicato, ma con un minimo di impegno e il valido aiuto di uno specialista, il peso in menopausa diventa facilmente gestibile.

Infatti una volta deciso cosa fare del vostro nuovo stato ormonale endocrino (assumere o no la terapia ormonale sostitutiva), lo specialista endocrinologo del poliambulatorio di Brescia vi indicherà i facili ma importantissimi step da seguire per tenervi in forma. Magari un piccolo trattamento e una specifica crema lipolitica per sciogliere il grasso sull’addome. Un po’ di movimento, anche due passi in più e una sana alimentazione sono ovviamente di ulteriore aiuto.

Difficile dare lo stesso consiglio a tutte le donne: dipende molto dal problema. Con i biofarmaci, per esempio, i medici del poliambulatorio possono aiutarvi a controllare la fame ed aumentare lievemente il metabolismo. Qualche goccia contro il nervoso per ridurre l’irritabilità, o per dormire, o contro la fame tremenda che vi viene quando litigate con i figli. Con le materie prime, gli estratti che vengono perfezionati negli ultimi anni, possiamo veramente avere strumenti adatti del tutto naturali, senza ricorrere a farmaci di sintesi.

I trattamenti contro il grasso localizzato sono tanti, anche se ad ognuno bisogna indicare il più appropriato, con la metodologia più adeguata. Non pubblicità ingannevoli ma scienza, non mode ma risultati nel tempo. Basti pensare che con un po’ di ossigeno ionizzato e qualche seduta di mesoterapia nei punti del linfatico si possono ottenere risultati strepitosi. Ma anche la vela terapia, l’endospheres e l’ultrasuono (non a secco, ma infiltrato) potranno essere un ottimo aiuto a mantenervi bellissime.