+39 030 2807547

Disturbi legati alla menopausa

Disturbi legati alla menopausaLa menopausa è un passaggio obbligato della vita per la donna che, nonostante faccia parte della storia naturale, può dare anche grossi e invalidanti problemi.

Nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini siamo abituati ad interagire costantemente con donne in menopausa conclamata o premenopausa.

Innanzitutto dobbiamo dire che mentre la menopausa vera e propria inizia con il finire della emorragia mestruale, per circa due anni prima e per due anni dopo questo evento la donna manifesta disturbi vari, legati alle variazioni ormonali che sono la causa della sospensione mestruale.

L’ovaio è l’organo che contiene gli ovuli da fecondare, ma secerne anche gran parte degli ormoni sessuali femminili che svolgono numerose funzioni anche generali: trofismo della pelle e degli annessi (peli, unghie, capelli); desiderio sessuale e lubrificazione dei genitali. Assetto metabolico, peso, temperatura cutanea, trofismo osseo e tanto altro ancora.

Nel nostro poliambulatorio medico chirurgico di Brescia ci prendiamo cura di tutte le donne fin dai due anni prima a tutti gli anni dopo l’avvento della menopausa, consigliando, curando e prevenendo sia le carenze ormonali che i disturbi secondari a queste.

Negli anni, presso il poliambulatorio si è consolidato un gruppo affiatato di specialisti con le competenze specifiche adatte a risolvere i problemi della donna in menopausa.

Le carenze ormonali vengono gestite dal nostro medico esperto endocrinologo, con la terapia ormonale sostitutiva (cosiddetta T.O.S.) e con la terapia con fitoestrogeni, che sono senz’altro le soluzioni migliori.

Quando al contrario la paziente è controindicata alla TOS o dopo diversi anni di terapia ormonale sostitutiva, per i quali è d’obbligo la sospensione, il gruppo di specialisti che si occupano di menopausa presso la nostra struttura indirizzano la paziente verso lo specialista e la cura ideale.

Il sovrappeso è fra i problemi più seri delle pazienti che si rivolgono al nostro centro specializzato in disturbi della menopausa, che risiede all’interno del Poliambulatorio.

L’aumento del peso, di origine ormonale, può essere controllato e curato con diete opportune spesso accompagnate dall’utilizzo di biofarmaci. Questi infatti hanno ormai superato i farmaci di sintesi che anni fa venivano utilizzati dai dietologi. Con i biofarmaci i medici del centro di Brescia mantengono il metabolismo nei giusti parametri e tonificano l’umore della paziente, evitando l’aumento di peso.

Le scalmane, con la TOS o con i fitoestrogeni, non sono un problema grave da risolvere per gli 
specialisti endocrini del poliambulatorio. La pelle asfittica, le mucose disidratate vengono brillantemente curate con speciali creme, terapie mediche, filler e programmi di idratazione innovativi e molto efficaci, associando biofarmaci. L’umore e l’insonnia, sono anch’essi due problemi spesso gravi nella donna in menopausa: biofarmaci, gocce naturali e terapia ormonale naturale sono utili strumenti per contrastarli.

La piena simbiosi tra il medico specialista del centro di Brescia e la sua paziente, sono le armi vincenti per gettare le giuste basi e affrontare con efficacia ognuna di queste terapie.