+39 030 2807547

Dimagrimento rapido

Il dimagrimento rapido è il sistema più veloce e tecnologico utilizzato per perdere peso e agisce sfruttando i progressi della biotecnologia.

È un metodo nuovo anche se lo strumento utilizzato, il pasto sostitutivo proteico, è utilizzato in dietologia già da molti anni. C’è una novità però nei prodotti proteici del dimagrimento rapido: in questi manca infatti la componente sia zuccherina che grassa che caratterizza normalmente i pasti proteici tradizionali; ci nutriamo quindi di proteine cioè manteniamo la parte strutturale necessaria al nostro organismo, eliminando ogni seppur minima componente energetica.

Questa dieta molto speciale è nota anche con il nome di “dieta del sondino” perché i prodotti utilizzati sono gli stessi di quella dieta, ma i pasti sono assunti con liquidi e non attraverso la pompa e il sondino gastrico.

La terapia, infatti, avviene in maniera molto più semplice rispetto alla dieta del sondino: nel Poliambulatorio i nostri specialisti visitano e richiedono gli eventuali accertamenti, come gli esami ematici ,ecg ,impedenzometria e test d’intolleranza, tutti eseguibili all’interno dell’ambulatorio.

Con tutti i dati a disposizione i medici del centro dimagrante compilano la prescrizione dietetica, con il numero di buste speciali da assumere nell’arco della giornata, dalla sveglia al momento di coricarsi.

La quantità di proteine viene calcolata sulle necessità individuali, tanto da considerare questa potente dieta dimagrante una dieta “normoproteica” e non “iperproteica”. È una dieta perfettamente tollerabile e priva di effetti collaterali quando seguita da medici specialisti come i nostri.

La fase dimagrante procede serena, senza fame e in ottima energia, poiché i metaboliti dei grassi, sciolti in enorme quantità, hanno effetto anoressizzante e tolgono la fame!

La durata della terapia è molto breve, anche solo di sette-dieci giorni per perdere già circa il 7%-10% del peso iniziale. Per i pazienti che devono calare anche di 30-40 kg (e il poliambulatorio ne ha seguiti tanti con successo) si procede invece per step: sette o dieci giorni di dimagrimento rapido alternati dal mantenimento con dieta organizzata dai dietologi del centro medico fino a perdere decine di chili.

Posso dire, infine, che questa dieta rapidissima (del “sondino senza sondino”, o anche “proteica liquida”) è in realtà la prima fase di attacco per i pazienti che desiderano perdere tanti chili velocemente, per poi proseguire con il mantenimento o con altre diete più  progressive nel tempo.