+39 030 2807547

Dieta per l’aumento ingiustificato del peso

La dieta per l’aumento ingiustificato del peso è  sicuramente un capitolo della dietologia quasi impossibile da trovare nei trattati scientifici, ma molto sentito dai pazienti.

Sono soprattutto gli obesi che passano da un dimagrimento ad un altro, intervallando aumenti di peso assolutamente incontrollabili e ingiustificabili per l’assunzione di alimenti.

Nel Poliambulatorio Medico Chirurgico Dottor Enrico Filippini, da anni (più di trenta) ci confrontiamo con gli aumenti di peso ingiustificabili e fuori dalla norma.

L’aumento ingiustificato del peso è sempre stato uno dei maggiori motivi per cui tanti pazienti hanno abbandonato la dieta dimagrante.

Sforzi sovrumani per calare un paio di chili e recupero con gli interessi in un fine settimana!

Ultimamente con la neuroendocrinologia abbiamo scoperto che fattori ormonali come la leptina possono interferire moltissimo sul metabolismo e in sintesi sul peso; e così si è aperto tutto un mondo nuovo, non più fatto di accuse ingiustificate di scarsa volontà e costanza, ma di ricerca di fattori chimici talvolta subdoli, dentro il nostro corpo.

Come conseguenza delle nuove scoperte ora abbiamo terapie innovative, che considerano non solo l’alimentazione ma anche i fattori metabolici e ormonali che stanno nel nostro corpo, nel cervello e nelle ghiandole endocrine, che influenzano il peso.

Con la dieta proteica, che pratichiamo abitualmente nel centro dimagrante del Dottor Enrico Filippini, prescriviamo alimenti normoproteici con elevato effetto metabolizzante, proprio per determinare l’accelerazione del dispendio energetico.

Praticare una terapia dimagrante elaborata nel nostro poliambulatorio di Brescia, vuol dire iniziare ad esercitarsi al mantenimento del peso conquistato, proprio perché un nutriente in sostituzione di un altro, a pari calorie ma migliore, crea il presupposto per il dimagrimento e il mantenimento della forma fisica.

Quindi alimentazione dimagrante tendenzialmente proteica, ma poi?

L’attività fisica moderata è sempre una nostra attenzione, ma talvolta per permettere il dimagrimento prospettato questa non basta. Possiamo allora fare ricorso ai biofarmaci, da utilizzare esclusivamente sotto la supervisione dei medici specialisti, anche se sostanzialmente privi di effetti collaterali. Uno dei biofarmaci che utilizziamo frequentemente è quello a base di Greenselect Fitosoma, ricchissimo di epigallocatechingallato, un polifenolo con effetto drenante e metabolizzante; ma sono anche tanti altri i biofarmaci che possono essere utilizzati dal clinico del centro per aiutare la perdita di peso e vincere le resistenze.