+39 030 2807547

Diete per pazienti obesi

L’obesità è l’aumento eccessivo di grasso nel corpo, tanto da incrementare la possibilità di avere malattie anche molto gravi.

La percentuale di grasso nel nostro corpo inizia sicuramente a dare problemi quando raggiunge e supera il 20% rispetto agli altri tessuti dell’organismo (liquidi, muscoli, ossa, ecc…).

Negli anni la medicina ha cercato, soprattutto a fini epidemiologici e terapeutici, di dare punti di riferimento, unità di misura al peso e ai suoi fattori di rischio; si è definito quindi l’utilizzo dell’MBI come parametro, cioè l’indice di massa corporea.

È un indice che calcola il rapporto tra peso e altezza del paziente, i parametri più importanti anche se non gli unici.

Quando il rapporto è tra 25 e 30, il paziente è sovrappeso, e quando supera il 30 ci troviamo di fronte ad un paziente obeso. Anche i medici del Poliambulatorio, con gli specialisti che si occupano dei gravi problemi del peso, sono da oltre trent’anni in prima linea nella lotta all’obesità.

 

Per merito dell’esperienza accumulata in tanti anni e delle ricerche scientifiche alle quali hanno partecipato, gli endocrinologi e dietologi del nostro centro di dimagrimento di Brescia hanno stabilito dei programmi dimagranti specifici per gli obesi.

Perché solo diete per pazienti obesi?

Perché gli obesi hanno sicuramente dei problemi che vanno oltre il semplice mangiare; problemi che sono di natura psicologica, di natura metabolica, genetica, costituzionale e talvolta persino problemi di intossicazione e di natura endocrina.

I pazienti affetti da obesità hanno necessità assoluta di essere inquadrati molto più attentamente degli altri e di essere seguiti e accompagnati da cure mediche di supporto. Questo è ottenibile tramite l’uso di dimagranti localizzati, biofarmaci e pasti sostitutivi, ma soprattutto grazie al supporto empatico medico: il nostro poliambulatorio si impegna per far sì che i pazienti sentano tutta la struttura, medici, personale, persino la segreteria, completamente in sintonia con loro.

 

Paziente dell'anno: -23kg da 123,1kg a 99.6 kg

Paziente dell’anno: -23kg da 123,1kg a 99.6 kg

La terapia è basata sull’uso di prodotti specifici dimagranti prescritti secondo le necessità e le possibilità del nostro paziente e accompagnati da controlli frequenti. Per noi è importante che questi incontri periodici siano svolti in armonia ed allegria, senza quell’angoscia che talvolta accompagna certi controlli dal dietologo. Stima, simpatia, supporto contro la fame, qualche aiutino per la bellezza, perché i nostri pazienti anche un po’ troppo pesanti sono bellissimi! 
E così un qualificato e rinomato centro di dimagrimento come il Poliambulatori Filippini di Brescia, può diventare un luogo dove, oltre che risolvere problemi, si riconquista la fiducia e la stima in sé stessi, tanto da mantenere i risultati ottenuti in più della metà dei casi trattati, per tanti tanti anni a venire.