+39 030 2807547

Test intolleranze alimentari

Al Poliambulatorio Medico Chirurgico del Dott. Enrico Filippini, con il test per le intolleranze alimentari verificheremo, in tempi rapidi, la presenza di eventuali intolleranze a determinati alimenti o additivi alimentari.

Questo test è fondamentale per partire col piede giusto nella formulazione della dieta o della terapia e renderla adatta per i nostri pazienti. Con un semplice prelievo di sangue possiamo sapere se e quando un singolo alimento può alzare i nostri anticorpi per formare degli immunocomplessi. Gli immunocomplessi sono complessi non per forza nocivi per il nostro organismo, ma quando la loro concentrazione nel sangue si alza possono causare disturbi talvolta anche gravi.

Fondamentale per i pazienti, è rivolgersi sempre a medici professionisti per fare questi test perché togliere un alimento importante senza nessuna giustificazione scientifica può rivelarsi molto dannoso per la salute.

Allergie alimentari, IgE-mediate, le varie forme di intolleranze al lattosio e la celiachia rientrano tutte fra le cosiddette intolleranze alimentari.
Quello che succede quando il cibo, passando attraverso il tratto intestinale, viene elaborato, scisso e assimilato, è ancora materia di grandi studi; il più interessante di tutti è l’avanzato monitoraggio delle variazioni delle IgG (immunoglobuline G) quando vengono in contatto con un singolo alimento. È necessario diminuire il consumo di specifici cibi dannosi per il nostro corpo ed assumerne preferenzialmente altri. Integrare con probiotici, antiossidanti e patoprotettori può dare risultati sorprendenti, visibili in poco tempo, anche a livello estetico.
Anche l’aspetto esteriore migliora: la pelle del viso e di tutto il corpo subisce dei miglioramenti sorprendenti in termini di luminosità, elasticità e le microrugosità tendono a scomparire.
Piccole macchie scure, o fini reticoli rossastri, microscopiche perdite di tonicità mostrano uno stato di sofferenza cellulare. Se non curiamo prima questo stato nessun’altra terapia avrà il risultato sperato o duraturo. Una dieta errata, così come il troppo sole, lo stress, le cure ormonali e le malattie possono influire sulla nostra forma fisica, accentuando l’invecchiamento del nostro corpo, e della pelle per prima.

 

profilo-salute-n-4-2011-intolleranza-al-lattosio