+39 030 2807547

Dieta personalizzata

La dieta personalizzata è  la prima dieta che il Dottor Filippini ha conosciuto ed iniziato a praticare e che tutt’ora, dopo trent’anni, consiglia ancora a molti pazienti.

Premettendo quanto sia fondamentale che il vostro endocrinologo capisca il motivo del vostro ingrassare, e questo solo uno specialista lo può capire, la dieta personalizzata, o dieta ipocalorica bilanciata, è una dieta dimagrante basata sull’utilizzo di tutti i nutrienti principali, cioè le proteine, i carboidrati e i grassi, nelle proporzioni rispettivamente del 15%, del 60% e del 25% ma in minor quantità. In pratica è  il “vecchio detto” che per dimagrire bisognerebbe “mangiare di meno,ma un po’ di tutto”.

Dopo che il nostro medico specializzato in dietologia, avrà analizzato il vostro problema, potrà proporvi questo regime dimagrante, che prevede il calo costante e progressivo, anche se non di grande effetto, a causa delle sue tempistiche.

In sostanza la dieta personalizzata che proponiamo allo Studio Medico Filippini di Brescia,  è una dieta articolata in quattro o cinque pasti al giorno, suddivisi nella colazione e nei due pasti principali con lo spuntino. In questi pasti il medico inserisce tutti e tre i nutrienti principali nelle proporzioni giuste assecondando le richieste specifiche del paziente. L’abilità sta proprio nel cercare di rendere il dimagrimento il più confortevole possibile, come desidera ogni paziente a dieta.

Con questa dieta il paziente continuerà a mangiare i cibi che è abituato ad assumere, sia a colazione che nei pasti principali, riducendo le porzioni in modo da ottenere la mobilitazione dei propri grassi di deposito.

In genere questo effetto si ottiene togliendo circa 500 calorie da quelle calcolate per le medie necessità del nostro paziente e, così facendo, si otterrà un dimagrimento di circa mezzo chilo a settimana.

Alla dieta bisogna sempre abbinare moderata attività fisica per fare in modo che il corpo non tenda ad adattarsi alla mancanza di calorie e questo è uno dei problemi che solo il medico sa affrontare. Solo chi ha la preparazione adatta, infatti, sa che il nostro corpo “reagisce attivamente alla dieta” e mette in atto meccanismi riflessi che devono essere conosciuti ed affrontati nel modo corretto.

Solo uno di questi è il rallentamento del metabolismo come prima soluzione da adottare nella nostra dieta personalizzata con abbinamento della moderata e costante attività fisica come la passeggiata mattutina, la corsettina, il ballo, le bocce, il giro in bicicletta. Tutti gli altri accorgimenti, proprio perché decisi insieme al paziente dal medico dietologo, verranno pianificati presso il Poliambulatorio trovando il modo di rendere la dieta meno difficoltosa possibile con il massimo dell’efficacia.