+39 030 2807547

Diete classiche

La definizione di diete classiche al Poliambulatorio Medico del dottor Enrico Filippini, serve a creare una distinzione tra ciò che è già stato ampiamente studiato e sperimentato su milioni di pazienti nell’ambito delle diete e ciò che rappresenta la tendenza futura, il nuovo pensiero rappresentato dalla “dieta innovativa”.

La nostra dieta classica è costituita dall’insieme di quello che finora i medici hanno utilizzato per aiutare il paziente a dimagrire. La ricerca dei risultati migliori nel minor tempo possibile è costante così come lo è la ricerca del  loro mantenimento, che avviene con una fase successiva di controllo. Questa fase è di fondamentale importanza se si desidera che la dieta sia efficace e soddisfacente.

Quando il Dottor Enrico Filippini parla di diete dimagranti non pensa alle diete commerciali, conosciute da tutti, quelle dei maghi del dimagrimento, che purtroppo spesso vengono confuse con le terapie mediche. No, noi rivolgiamo moltissima attenzione a trovare la causa del vostro aumento di peso.

Il motivo, a volte, può essere più complesso di quanto pensiate. “Perché certe persone ingrassano molto magari mangiando poco di più del solito, mentre altre rimangono magre?”, ve lo siete già domandato? Se non l’avete mai fatto, fatelo ora. La risposta è che potreste avere un problema metabolico, ormonale, linfatico, intestinale, di intolleranza oppure potrebbe dipendere da moltissimi altri fattori che un medico deve prendere in considerazione.

Con le diete “comprate sullo scaffale”, quelle spesso inefficaci “fai da te”, consigliate dal negozio, o la dieta letta sulla rivista è pressoché impossibile che il paziente riesca a capire qual è il suo problema.

Il segreto del successo nella dieta è trovare la causa scatenante dell’aumento di peso e riuscire, lavorando su quel fattore, a dimagrire e non riprendere i chili persi. Solo così non si farà la fine di tutti quelli che aumentano, calano, riaumentano, ricalano e si trovano alla fine con venti chili in più.

La dieta è un atto che dev’essere consigliato e seguito da un medico perché, in quanto tale, un medico specializzato in dietologia è l’unico in grado di capire il motivo per cui il paziente tende ad ingrassare. Questo è ciò che differenzia il lavoro che il dietologo svolge al Poliambulatorio Medico del Dottore Enrico Filippini da quello di tutti gli altri finti dietologi specializzati.

Le diete sono buone ed efficaci solo se personalizzate in base alla storia clinica e metabolica del paziente a cui le si sottopongono.

Le diete efficaci che proponiamo sono la dieta personalizzata-ipocalorica, la dieta proteica e la dieta con preparati galenici. La nostra proposta non è casuale: tra tutte le possibili diete, infatti, sono queste tre le diete più efficaci, più studiate nel mondo e con più sperimentazioni scientifiche. Oltre all’efficacia comprovata, però, hanno il vantaggio di essere state rielaborate nel tempo; perfezionate e variate in alcuni loro aspetti, che le hanno rese ancora più efficaci mantenendo le loro caratteristiche principali.