+39 030 2807547

Dietologia e intolleranze

torna alla sezione
dietologia-e-intolleranze

Sono in molti a tentare di dimagrire. Capita a volte di non riuscirci, però, perché la dieta intrapresa non è seguita nel modo corretto o non corrisponde alle esigenze specifiche del paziente.

Per raggiungere risultati ottimali, occorre scoprire insieme a un esperto cosa succede al vostro corpo.

Unendo il vostro entusiasmo con l’esperienza di 25 anni del dottor Filippini, specialista endocrinologo, potremo lavorare insieme per risolvere i tanti tipici problemi che si manifestano a chi è a dieta.

 

Scegliendo quella più idonea, costruita in base alle reali esigenze del paziente, si evitano gli errori più comuni, soprattutto quelli commessi in molte diete “fai da te”. Le diete “fai da te”, infatti, spesso conducono a un regime che provoca malnutrizione o un’insufficiente assunzione di alimenti ricchi di principi nutritivi indispensabili per il benessere.

Voler perdere peso smettendo di mangiare o eliminando totalmente determinate tipologie di cibo non è salutare e soprattutto non è sufficiente. Questa tipologia di approccio creerebbe infatti scompensi e carenze di alcune vitamine che, al termine della dieta, potrebbero portare a riprendere i chili persi se non addirittura ad aumentarli.

I percorsi da noi proposti hanno l’obiettivo di far perdere peso ma, soprattutto, quello di mantenere i risultati ottenuti e migliorare la qualità di vita, attraverso la scelta del trattamento e della dieta più adatti.

 

Nel nostro ambulatorio, dopo un colloquio orientativo, proponiamo differenti trattamenti perché ogni paziente che desidera dimagrire necessita di una dieta specifica basata sulle modalità che ritiene più adeguate:

  • Diete più tradizionali, personalizzate sui gusti del paziente per ottenere risultati più facili e veloci. È essenziale in molti casi eseguire prima un test sulle intolleranze alimentari che mette in evidenza gli alimenti che possono aver intossicato il vostro organismo. Vi piacerebbe sapere quali sono le basi biologiche del nostro test? Contattaci!
  • Diete tecnologiche assegnate e seguite da un nostro dietologo online. Facebook, WhatsApp, Skype, sono questi gli strumenti messi a disposizione per ricevere consigli giornalieri, diagnosi del vostro dispendio metabolico, linee guida per continuare nel modo più corretto la vostra dieta.
  • Diete per pazienti in forte sovrappeso. Il medico sarà disponibile per dialogare e scoprire insieme il vero problema, spesso ormonale o metabolico,  e la causa dell’eccessivo peso, sempre sottoponendo il paziente al test sulle intolleranze alimentari. Questa è la dieta SAI.
  • Diete vegetariane e vegane che utilizzano l’inserimento completo o parziale di pasti sostitutivi della carne. Arrosto, involtino, bistecca alla piastra e formaggio sono di origine vegetale. Potrete dimagrire con la dieta del futuro.

La definizione di diete classiche al Poliambulatorio Medico del dottor Enrico Filippini, serve a creare una distinzione tra ciò che è già stato ampiamente studiato e sperimentato nell’ambito delle diete, provato su milioni di pazienti e ciò che rappresenta la tendenza futura, il nuovo pensiero rappresentato dalla “dieta innovativa”.

Nelle diete tecnologiche la tecnologia è al servizio del dietologo e del paziente.

Sono tanti i progressi fatti negli ultimi anni che, inseriti nel programma dietetico, possono servire a facilitare l’adesione alla dieta o a velocizzare la perdita di grasso.

La tecnologia che più è vicina al medico dietologo ovviamente è la biotecnologia.

L’obesità è l’aumento eccessivo di grasso nel corpo, tanto da incrementare la possibilità di avere malattie anche molto gravi.

La percentuale di grasso nel nostro corpo inizia sicuramente a dare problemi quando raggiunge e supera il 20% rispetto agli altri tessuti dell’organismo (liquidi, muscoli, ossa, ecc…).

Tutte le ultime novità

Tricologia2

Tricologia a Brescia: un servizio a 360°

La tricologia di Brescia si arricchisce del nuovo servizio proposto dal nostro Poliambulatorio Medico Chirurgico.   Il nuovo servizio di Tricologia: perché e come funziona. Premettiamo che la …

Scopri di più
domande

Kiba Hair: domande e risposte

Il Poliambulatorio Medico Chirurgico Enrico Filippini è specializzato nell’impianto di capelli sintetici, detti anche bio-compatibili. Ogni giorno riceviamo tantissime domande, ecco le principali!   Come faccio a sapere …

Scopri di più
AlopeciaNido

Capelli Nido: qualche testimonianza

Nel nostro Poliambulatorio abbiamo recentemente creato il nuovo servizio di tricologia avanzata. Perché tricologia? Perché sentivamo la necessità di apportare a Brescia l’ultima novità, probabilmente una …

Scopri di più