+39 030 2807547
Smagliature

Smagliature – Cause, prevenzione e trattamenti per eliminarle

Pubblicato il

La nostra pelle è divisa in strato epidermico più superficiale e strato dermico più profondo.

Nello strato dermico le principali cellule, i fibroblasti, creano una sorta di fine rete fatta di fibre molto sottili poco elastiche, il collagene, alternata a fibre molto elastiche, l’elastina.

Purtroppo può succedere che alcune aree cutanee, più o meno diffuse, subiscano degli stimoli negativi sia di tipo ormonale che di tipo meccanico, tanto da rompere le fibre elatiche e le fibre collagene comportando così l’ insorgenza di una lieve infiammazione che poi nel corso degli anni si trasforma in una cicatrice.

La fase dell’infiammazione è definita fase delle strie rubrae o smagliature rosse; quella della fibrosi dermica e della cicatrice è definita fase delle strie bianche o smagliature bianche.

La causa non è completamente nota, ma sicuramente partecipano fattori ormonali, fattori metabolici, fattori meccanici e ereditari.
L’età di insorgenza è dai vent’anni ai quaranta; adolescenza, diete scorrette, stress psichico, gravidanza, disturbi alimentari, farmaci o malattie endocrine sono associate sempre all’insorgenza delle smagliature, prima rosse e poi bianche.
Eccetto il problema estetico e la sensazione di leggero prurito non danno sintomi particolari.

Interessante sapere che circa il 10% degli obesi soffre di smagliature, il 49% di chi perde peso e dal 50 al 90% delle donne gravide .
Il sesso più colpito è quello femminile, e le zone più colpite sono l’addome, seni, glutei, interno cosce fianchi e braccia.
Gli uomini sono più colpiti su braccia, glutei, fianchi, schiena e gambe.
Le donne sono a rischio di smagliature soprattutto dal sesto all’ottavo mese di gravidanza.

 

La miglior cura contro le smagliature? Prevenire!

Nel poliambulatorio medico chirurgico del dottor Enrico Filippini vengono prescritte diete personalizzate, ricche di tutti gli alimenti più importanti per prevenire le smagliature, insieme a creme super idratanti attive per prevenire la rottura delle fibre collagene ed elastiche.
Aumenti o cali di peso, periodi di stress, gravidanze, uso di cortisonici devono sempre essere accompagnate da creme specifiche e integratori vitaminici adeguati.

 

E se le smagliature sono già presenti?

Le smagliature rosse sono più facili da eliminare in modo soddisfacente rispetto alle smagliature bianche.
Peeling in tech, laser, la nostra speciale luce pulsata alternata alla veicolazione sotto cutanea di fattori stimolanti la crescita di nuova elastina.
Plexer terapia, infiltrazioni di ialuronico e vitamine, la radiofrequenza frazionata sono le terapie più usate dai medici specialisti del centro estetico di Brescia con i migliori risultati raggiungibili.