+39 030 2807547
coppia-di-40-50-anni

I sintomi dell’andropausa – cosa fare contro l’invecchiamento maschile

Pubblicato il

Caro amico,

ti voglio brevemente fare il punto su quello che succede talvolta dopo i 40 anni, e sempre più spesso dopo i 50.

Capita che progressivamente si riduca il desiderio sessuale, e anche l’erezione diventa più difficoltosa, sia per il maggior tempo che ci vuole a raggiungerla, che per la spesso scarsa rigidità del pene.

Il fenomeno viene chiamato andropausa, e viene sempre più correlato anche ad altri disturbi della mezza età.

Questi disturbi possono essere locali, con difficoltà allo svuotamento della vescica, ingrossamento della prostata, minzioni frequenti notturne, IPB e LUTS, ma anche la sindrome metabolica, la difficoltà nella concentrazione, la depressione in età avanzata, le patologie vascolari e cardiovascolari possono avere inizio insieme all’andropausa.

 

 

Ma cos’è l’andropausa?

L’andropausa è la mancata, spesso progressiva, sintesi del principale ormone maschile, il testosterone, dopo i 40 anni.

Spesso non da segni eclatanti come nella menopausa femminile, ma è un progressivo e inesorabile decadimento sia sessuale che generale.

In passato si aspettava la comparsa di sintomi conclamati, prima di procedere, senza neppure troppa convinzione, alle necessarie indagini ematochimiche; una volta effettuate, spesso i medici, a parte qualche leggero ricostituente, non procedevano oltre.

Oggi, invece, noi endocrinologi-andrologi, siamo consapevoli dei numerosi fastidi legati all’andropausa (che porta, spesso, all’isolamento sociale e sessuale del paziente, sconfortato e amareggiato dalla perdita di vitalità), e senza aspettare segni premonitori, a tutti gli uomini dopo i 40-45 anni consigliamo visita andrologica e valutazione ematochimica specifica per monitorare il testosterone e altri parametri molto importanti.

Tutto questo proprio per evitare la comparsa di eventuali disturbi, che vorrebbero dire progressione di malattia e aumento, tra le altre, di rischi per la salute.

Ti aspetto nel mio studio di Brescia. Contattatemi per un appuntamento.

 

Dottor Enrico Filippini

Dott. Enrico Filippini