+39 030 2807547
q59hhtb9vzk-boris-stefanik

Rivoluzione nello sport: i nuovi test salivari

Pubblicato il

Cortisolo, dhea, testosterone sono i tre nomi che troverete nel referto dei vostri speciali esami se deciderete di farvi seguire dal dottor Sacha Sorrentino, Nutritional Sport Expert e consulente scientifico del laboratorio di genetica IMBIO di Milano che, da quest’anno, visita nel nostro Poliambulatorio di Brescia.

 

Certo che tutti voi appassionati di corsa, ciclismo, calcio, palestra e body building sapete già tutto di impedenzometria, plicometria, ripetizioni ed esercizi vari; ma vi siete mai chiesti cosa governa la costruzione dei vostri muscoli, la forza che aumenta progressivamente di ora in ora e di esercizio in esercizio? Sono i vostri ormoni!

 

Cortisolo, dhea e testosterone sono tre sostanze create da piccoli organi chiamati ghiandole endocrine che agiscono sui muscoli, sulle ossa e sul cervello permettendovi di creare nel tempo il fisico sportivo e la forza nella gara che tanto rincorrete. Le concentrazioni dei tre ormoni si alzano e si abbassano nel sangue e nella saliva in modo diverso la mattina, prima e dopo gli allenamenti e di notte. Tutto questo determina alla fine il risultato sperato: muscoli duri, resistenza e potenza per la prestazione e la gare.

 

Ma talvolta le cose vanno male, i risultati stentano ad arrivare. Improvvisamente senza una apparente ragione sentite piombarvi addosso la stanchezza, vi allenate con poca voglia, vi viene fame, e nonostante tutto fate fatica ad addormentarvi. Altre volte rimanete delusi perché nonostante l’impegno stentate a raggiungere i tempi che desiderate, e i muscoli sembrano rimanere bloccati, quasi regrediti in vigore e potenza, resistenza.

 

Queste situazioni, ognuna con la sua storia e la sua particolare caratteristica, sono tipiche situazioni nelle quali bisogna cercare la causa nelle concentrazioni di cortisolo, dhea o di testosterone. Uno dei tre risulterà alterato nel vostro sangue. Un eccesso di cortisolo potrebbe essere causa di stanchezza e fame come un difetto di testosterone e dhea indeboliscono il muscolo.

 

Il test che sta rendendo molto popolare il dottor Sorrentino presso i nostri sportivi è un semplice test della saliva. Gli sportivi del Poliambulatorio ricevono dal dottore dei piccoli tamponcini da mettere in bocca a contatto con la saliva, che contiene alte quantità degli ormoni. In alcune ore della giornata, prima e dopo l’allenamento i campioni vengono dosati e alla fine spediti in laboratorio che valuta le concentrazioni e soprattutto indica i valori in difetto o in eccesso.

 

Dopo aver letto i risultati del test ormonale salivare e con il quadro clinico del paziente, il dottor sorrentino avvalendosi anche della mia esperienza come specialista in endocrinologia definisce una terapia specifica e dei controlli nel tempo.

 

Funziona? Il rugby Brescia dice di sì e dicono sì anche gli sportivi di fama mondiale che testimoniano la loro gratitudine e che stiamo ultimamente postando sul profilo Facebook del Poliambulatorio.

weight-loss-2036966_1280

Due nuovi integratori per dimagrire

IL POLIAMBULATORIO MEDICO CHIRURGICO DOTTOR ENRICO FILIPPINI AIUTA CHI DEVE CALARE DI PESO Inutile nasconderlo: prima o poi ognuno di noi, per una ragione o per …

Scopri di più
artrosi

La dieta per l'artrosi

Peso e artrosi: qualche dato Sono stato ospite recentemente di Andrea Lombardi, brillante conduttore di Teletutto. Si parlava di artrosi di anca e ginocchio, e la mia …

Scopri di più
carlo_capelli

Alopecia: la storia di Carlo

Cari amici questo è il primo articolo che scrivo nel 2017 e penso proprio sarà un anno molto particolare e originale per tutti. Oggi vi parlo …

Scopri di più