+39 030 2807547
Preparazione galenica

Preparazione galenica, una combinazione di principi attivi ed estratti vegetali

Pubblicato il

Anche Brescia ora ha un medico esperto in medicina galenica, un medico competente in preparazioni galeniche, da poco invitato ad entrare nella prestigiosa Galenic Scientific Association.
Il team del poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini si impegna nel campo della medicina galenica e nell’approfondimento della metodica di preparazione galenica da più di trent’anni, ed il fatto di aver ricevuto il prestigioso invito per uno dei suoi dirigenti è il doveroso riconoscimento.

 

La preparazione galenica deve il proprio nome a Claudio Galeno, il primo famoso medico greco che raccolse dati e mise ordine in una pratica consolidata: comporre rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze, quasi sempre estratti di erbe medicinali, con le opportune concentrazioni adattandole al singolo paziente.

 

La preparazione galenica è stata nei secoli, in occidente e in oriente, il metodo ideale per il medico di operare: diagnosticata attentamente la malattia del paziente, il medico prescrittore galenico richiedeva al farmacista di aiutarlo nel comporre un insieme di miscele di principi che potessero guarire il  malato.

 

Fino ai primi anni del novecento l’atto del medico e del farmacista preparatori galenici era molto importante ed essenziale per sconfiggere la grave malattia tanto quanto la diagnosi stessa.

 

È da dopo la seconda guerra mondiale, con l’avvento prepotente dell’industria del farmaco, che la medicina galenica e la preparazione personalizzata sono divenute una nicchia dedicata ai cultori della salute e della unicità dell’individuo al di fuori da logiche non sempre ben chiare che contraddistinguono il “farmaco della mutua”.

 

Per molti anni il preparato galenico prescritto dall’esperto di medicina galenica del poliambulatorio medico chirurgico dott. Enrico Filippini è stato finalizzato a diversi e importantissimi scopi: per esempio combattere e rimediare la reazione negativa, molto frequente rispetto a quello che comunemente pensiamo, del paziente verso il farmaco dell’industria, cioè il farmaco somministrato come specialità medicinale finita.

 

Il prodotto galenico è fondamentale per chi ha allergie agli eccipienti dei farmaci industriali, per chi soffre di deglutizione difficoltosa di grosse capsule.

 

La medicina galenica si esalta con i dosaggi personalizzati, nel sopperire alla mancanza di reperibilità di una specialità medicinale. La preparazione galenica rimedia ai problemi dei farmaci ritirati dal commercio per le logiche delle industrie del farmaco, come ricerca di combinazioni di principi attivi o speciali cure innovative a base di estratti vegetali. Sono queste tra le più frequenti motivazioni che mantengono viva ed estremamente vitale la metodica della preparazione galenica.