+39 030 2807547
doctor-and-electronic-health-record*750xx748-421-1-0

Pmg, professionisti nella cultura della Prevenzione

Pubblicato il

È passato poco meno di un anno da quando è nato il Pmg (Prevention medical group), un gruppo di medici e operatori della salute di Brescia che ha deciso di divulgare la cultura della prevenzione.

La prevenzione è il nostro credo assoluto, da divulgare attraverso la partecipazione a conferenze, la scrittura di articoli su numerose riviste e la partecipazione come ospiti a convegni e trasmissioni in radio o in tv.

La prevenzione primaria, in particolare, è il genere di prevenzione che più sta a cuore a noi professionisti del Pmg, perché è la più semplice da attuare per i nostri pazienti e soprattutto quella che dà i migliori risultati in termini di salute.

La prevenzione è infatti suddivisa in prevenzione primaria, che promuove il miglior stile di vita, soprattutto nutrizionale, comportamentale e ambientale; prevenzione secondaria, basata sulla diagnosi precoce delle malattie più gravi e invalidanti; e prevenzione terziaria, che ritarda o elimina le conseguenze più gravi quando le malattie sono già presenti.

Il nostro gruppo Pmg Brescia in pochi mesi ha organizzato importanti momenti divulgativi, come conferenze con ampia partecipazione di pubblico, trasmissioni radio su Radio Bresciasette e trasmissioni televisive su Teletutto.

I cari amici di Teletutto, la stampa e molte autorità locali hanno manifestato simpatia e apprezzato il nostro impegno divulgativo, perché tutti siamo consapevoli di quanto risolutiva e preziosa sia la prevenzione, e di quanto importante sia divulgarne la cultura.

Il mio personale impegno nel Prevention medical group è teso alla divulgazione degli accorgimenti salutari nel campo della dietologia e del benessere della pelle di viso e corpo, nonché alla divulgazione di una sessualità appagante e in salute.

La sessualità è argomento ancora troppo poco approfondito dai Media, soprattutto per quanto riguarda le disfunzioni in andrologia (come impotenza, eiaculazione precoce, ansia da prestazione) e le problematiche sessuali femminili legate alla menopausa.

Nelle prime trasmissioni su Radio Bresciasette e su Teletutto, ma anche nelle prime conferenze che abbiamo organizzato, ho approfondito proprio i problemi della salute in generale e della sessualità in menopausa, e ho descritto i disturbi dell’uomo negli anni dell’andropausa.

Come membro fondatore del Pmg ho descritto quindi le procedure e gli accorgimenti, ma anche gli strumenti da utilizzare, per prevenire i problemi andrologici e sessuali dell’uomo e della donna dopo i quaranta e i cinquant’anni.

Andropausa e menopausa sono due momenti nella vita di una persona che predispongono al sovrappeso. Quindi è compito del medico endocrinologo dare i consigli adeguati per prevenire tali aumenti e soprattutto per assumere cibi idonei ad una vita salutare. L’endocrinologo può consigliare al suo paziente i cibi più idonei grazie al cytotest per le intolleranze alimentari e attraverso lo studio del metabolismo del paziente con l’impedenzometria.

Risolvere i problemi di peso è importante per il cinquantenne moderno ma non basta. Infatti, i cinquantenni di oggi vogliono essere belli e in forma perché sono nel pieno dell’attività lavorativa e sentimentale. Allora acquista importanza la prevenzione dell’invecchiamento della pelle, soprattutto del viso, con i nuovissimi biostimolanti con effetto lifting e le creme di dermoceutica appositamente prescritte dal medico ed eseguite in farmacia.

Ma Pmg significa anche prevenzione delle patologie degli arti inferiori: cellulite, linfedema e vene varicose devono essere sempre segnalati come fattore di rischio per malattie anche sistemiche, intestinali, endocrine o alimentari, che meritano l’attento studio dell’endocrinologo.

Insomma, il Pmg è un gruppo di professionisti che divulga la cultura della prevenzione perché ha a cuore la salute delle persone da ogni punto di vista.

 

Dott. Enrico Filippini